Fondotinta per pelli mature 2020: come scegliere il prodotto giusto

20/04/2020

Il fondotinta è utile a tutte le età: ti spieghiamo come scegliere e applicare quello più adatto a te per far risaltare la luminosità del viso camuffando le rughe.

Ci sono molti motivi per usare il fondotinta: migliora il tono della pelle, nasconde le imperfezioni e minimizza i pori. Il fondotinta pensato per la pelle matura, poi, aiuta a nascondere rughe, capillari, macchie della pelle, occhiaie e tutte le imperfezioni legate al tempo che passa. Dopo gli "anta" tutte ne soffriamo in maniera più o meno evidente.

fondotinta pelli mature

No panic: il trucco è il tuo migliore alleato di bellezza! Un aiuto fondamentale per la pelle arriva proprio dal fondotinta che protegge la cute agenti atmosferici esterni, responsabili di una pelle spenta e priva di luminosità. Abbiamo testato per voi alcuni dei migliori fondotinta per pelle matura disponibili sul nostro eCommerce di diverse fasce di prezzo e con caratteristiche differenti, tutti in grado di rispondere a problemi specifici della pelle. Osserva la tua accuratamente e continua a leggere questo articolo per trovare il migliore fondotinta per te.

COME SCEGLIERE IL FONDOTINTA GIUSTO

Primo step: idratare la pelle

Se vogliamo che il fondotinta faccia tutto ciò per cui lo scegliamo, è necessario applicare sul viso una crema idratante. L'obiettivo è fare in modo che la pelle non presenti zone più secche o più grasse, che sia quindi omogenea. In dubbio sulla crema da scegliere? Ecco alcune che abbiamo selezionato per te.

fondotinta pelli mature

I migliori prodotti per idratare la pelle matura

Potrebbe essere necessario anche applicare un siero e un booster per dare una sferzata di energia alla pelle. Qui trovi alcuni dei migliori prodotti da inserire nella tua beauty routine quotidiana (mentre, se sei curiosa e vuoi scoprire la differenza tra siero e booster leggi qui).

Secondo step: la scelta del colore

Ma passiamo alla scelta del fondotinta. Tutti i make-up artist consigliano di selezionare un colore che non venga percepito (se noti, per esempio, uno stacco di colore tra il viso e il collo, allora vuol dire che non è la tonalità giusta). Lo scopo è, infatti, esaltare la luminosità della pelle ma conservando un aspetto naturale (e nascondere qualche rughetta!). La soluzione ideale per le pelli più mature è scegliere un fondotinta che regali anche idratazione ed elasticità e che si fonda con la pelle; che sia, quindi, multitasking. Il consiglio è scegliere basi liquide in crema o compatte, da abbinare a un correttore, per esempio sulla zona del contorno occhi o lì dove ci sono delle macchie viso (guarda il video tutorial su come coprire le macchie del viso). Attenzione a non creare uno strato troppo spesso.

fondotinta pelli mature

Terzo step: valutare il tipo di pelle

Oltre al colore del viso e alla tipologia di fondotinta, molto conta anche l'affinità tra il prodotto e il tipo di pelle. Se la tua pelle è secca, meglio una formula più ricca con acido ialuronico o con oli. Al contrario, se la tua pelle è grassa, via libera a fondotinta opacizzanti, privi di oli e capaci di controllare la secrezione di sebo e l'effetto lucido. Infine, esistono anche prodotti pensati per chi soffre di rossori e per le pelli più delicate. In quel caso, potresti valutare l'idea di usare una BB Cream o una CC Cream (qui trovi una selezione di prodotti da provare).

fondotinta pelli mature

Come applicare il fondotinta: I consigli degli esperti

Il segreto per applicare il fondotinta ottenendo un effetto naturale senza mettere in evidenza le rughe è dosare bene la quantità di prodotto da stendere. Usare tanto fondotinta appesantisce la grana e, dopo qualche ora, comincia a spostarsi e depositarsi sulle pieghe della pelle, dando al viso un aspetto stanco e più segnato. Usa un pennello per facilitare la stesura del fondotinta e ottenere un effetto naturale.

Tip: stendi il fondotinta con movimenti circolari per nascondere i pori dilatati.

Se hai ancora qualche dubbio, guarda il nostro tutorial.

I MIGLIORI FONDOTINTA PER LE PELLI MATURE

Ed ecco, tutti i migliori fondotinta per le pelli mature.

TI POTREBBERO INTERESSARE I SEGUENTI ARTICOLI

COME MINIMIZZARE LE RUGHE E I PORI DILATATI CON IL FONDOTINTA 

COME APPLICARE L’ILLUMINANTE SUL VISO: LE IDEE DELLE STAR

Credit ph: Pexels

Iscriviti alla nostra newsletter Inserendo qui sotto il tuo indirizzo e-mail. Riceverai in anteprima sconti e promozioni!

Scritto Da: ProfumeriaWeb