Come truccarsi in spiaggia: i migliori prodotti da portare al mare

24/06/2019

Sfatiamo il tabù che il trucco è off limit quando si va al mare. I prodotti giusti aiutano a proteggere la pelle e possono regalarti quel tocco in più che ti fa stare bene. Segui la nostra piccola guida sui prodotti migliori da usare in spiaggia.

come truccarsi in spiaggia

Frasi come «il trucco in spiaggia fa male» oppure «vorrei truccarmi ma temo che il make-up coli tutto, appena faccio un tuffo al mare» sono tabù ancora duri a morire. I prodotti make-up contemporanei ti aiutano a proteggere la pelle e ti regalano, anche al mare, un aspetto fresco e curato, il tutto in base ai tuoi gusti ed esigenze.

Base trucco anche al mare: come dare alla pelle, idratazione, protezione e luminosità

Quando si va al mare le esigenze primarie sono pelle protetta dal sole e idratazione. Una protezione alta sul viso contro i raggi UVB e UVA ci aiuta a proteggerci dalle scottature e dall’invecchiamento precoce.

Ma è necessario anche rinunciare a un incarnato uniforme e luminoso? Oggi possiamo avere tutto! Ci sono infatti le BBcream con SPF alto che oltre a protezione solare apportano alla pelle anche idratazione e al contempo luminosità. Sceglila anche in base al tuo tipo di pelle. Ecco come applicare correttamente il prodotto.

1) Mettine una nocciolina su tutto il viso prima di andare al mare e aggiungine un’altra nocciolina non appena sei in spiaggia per mantenere una giusta protezione.

2) Se fai un lungo bagno, applicane nuovamente un altro po’, per mantenere alta la protezione solare.

3) Se ami il fondotinta, ti consigliamo di scegliere una formulazione waterproof e di metterne pochissimo in modo che la pelle abbia sempre un aspetto naturale.

4) Non dimenticare di indossare prima una crema idratante e una protezione solare con SPF alto.

come truccarsi in spiaggia

Il consiglio in più: il colore da scegliere è quello che più si avvicina al colore delle tue spalle o décolleté. In estate, infatti, il collo tende sempre a essere un po’ più chiaro del resto del corpo perché spesso in ombra.

Per un tocco glamour non dimenticare di applicare un illuminante su zigomi, arco di cupido, centro della fronte, dorso del naso. Scegline uno liquido o in crema in modo da indossarlo sopra la Bbcream o il fondotinta.

Ti consigliamo

Make-up occhi al mare: nude look o colore?

Per le amanti del make-up non è più necessario rinunciare al trucco occhi al mare. I prodotti waterproof ci vengono in aiuto e ci permettono di fare un tuffo in tutta tranquillità senza paura di sembrare dei panda bagnati.

Il prodotto re del make-up occhi al mare è senza dubbio il mascara waterproof. Il mascara, infatti, regala vitalità allo sguardo e lo accende di una scintilla in più. 

- Applicalo dalle radici alle punte

- Se non vuoi rinunciare a un effetto ciglia finte anche al mare, stendilo spingendo le ciglia esterne verso l’esterno, le centrali verso l’alto e le interne verso l’interno.  Guarda il nostro totorial per avre ciglia effetto wow.

Non esci mai senza la riga di eye-liner e non ti senti a tuo agio senza? Non rinunciare a uno sguardo definito, usa eye-liner o matite waterproof: sono facili da stendere e da sfumare e, appena asciugano, rimangono inalterate sulla palpebra. Se la tua palpebra è particolarmente oleosa, allora usa prima un primer occhi.

trucco spiaggia

Il mare ti dà allegria e ti fa venire voglia di colore? Usa le matite waterproof colorate. Ecco come scegliere i colori giusti:

- Se hai gli occhi azzurri sceglila bronzo, verde, viola o rosa.

- Se hai gli occhi verdi invece il blu li farà spiccare e il viola aumenterà la componente verde.

- Chi ha gli occhi castani può invece sbizzarrirsi con blu, viola, rosa e verde.

Per un tocco di colore più sofisticato invece ci sono anche i matitoni ombretto waterproof, da applicare su tutta la palpebra.

Tips: i prodotti waterproof sono resistenti all’acqua ma non allo sfregamento, quindi fai attenzione!

Puoi scegliere tra

Le labbra si scottano! Proteggile con il rossetto con fattore di protezione SPF o un balm.

Sai che la pelle sulle labbra non ha spessore? Ecco perché le labbra si screpolano e si scottano con molta facilità. Per mantere le tue labbra belle non dimenticare di proteggerle anche quando vai al mare.

Esistono rossetti ricchi di emollienti, vitamine e con protezione SPF che mantengono la bellezza delle tue labbra anche al mare. Senza dimenticare che il colore giusto contribuisce a dare luminosità al viso.

come truccarsi in spiaggia

Se hai il contorno labbra molto segnato stendi una matita labbra a lunga tenuta in modo da non fare sbavare il rossetto

Per un tocco glamour in più stendi al centro delle labbra un gloss glitterato.

Se preferisci ricreare sulle labbra un effetto ombre qui ti spieghiamo come fare. 

Ti consigliamo

Ti potrebbero interessare anche:

COME METTERE L'EYELINER IN MODO PERFETTO

ACCONCIATURE DA SPIAGGIA: SCOPRI COME PORTARE I CAPELLI AL MARE

COME APPLICARE L’ILLUMINANTE SUL VISO: LE IDEE DELLE STAR

LOOK DA SURFISTA: MAKE-UP E HAIRSTYLE PER ESSERE UNA VERA SURFER-GIRL

Credit ph: Unsplash, Matteone, Melly, Pexels

Scritto Da: Melly Sorace