Migliori creme solari: i prodotti top per questa estate

08/05/2020

È arrivato il momento di scegliere il migliore solare per la tua estate: ecco le migliori creme solari da provare selezionate per te!

Montagna, mare o città, poco cambia: il sole fa bene alla pelle ed è giusto dedicare del tempo all'esposizione solare, indipendentemente dal luogo in cui ti trovi. «Bastano 20 minuti al giorno con volto, decolleté e braccia scoperti per garantire la giusta produzione di vitamina D che aiuta il corpo ad assorbire il calcio proveniente dai cibi ingeriti», dice la dottoressa Giovanna Geri, farmacista e nutrizionista. Il sole, poi, rende il nostro incarnato ancora più bello: chi non vorrebbe poter sfoggiare una tintarella al top questa estate?

creme solari migliori

Il primo step per assicurarti un colorito dorato e omogeneo è idratare bene la pelle. Usa uno scrub leggero per eliminare la pelle in eccesso e far durare di più l'abbronzatura, seguito da una crema nutriente. Per idratare al massimo la pelle è importante mettere nel piatto i cibi giusti, in particolare ricchi di antiossidanti e pigmenti, come frutta e verdura. Rosse, arancioni, gialle: in questo tipo di verdure troverai pigmenti come beta-carotene e licopene, altro antiossidante; tutti elementi che possono aiutarti a combattere contro i radicali liberi, prodotti dal sole.

creme solari migliori

Come scegliere il solare giusto

L'importante è seguire alcune (poche ma fondamentali) regole e scegliere il migliore solare in base al tipo di pelle e al fototipo. Per esempio, chi ha la pelle chiara tende a scottarsi più facilmente (non è una regola ferrea: anche chi ha i capelli e gli occhi scuri può scottarsi con facilità). In questi casi una protezione solare deve essere alta e questo vale anche quando la pelle ha il suo classico colorito dorato. L'equazione è chiara: fototipo basso, SPF (fattore di protezione) alto. Conoscere il modo in cui la pelle reagisce al sole è in generale il principio guida. Per scegliere il solare giusto, continuate a leggere questo articolo con tutti i consigli per un'abbronzatura che duri a lungo e in tutta sicurezza!

Scegli fra questi prodotti per l'abbronzatura

I migliori solari 2020

Le creme solari di qualità utilizzano filtri fisici e chimici (è impossibile acquistare un prodotto soltanto con filtri fisica, anche se si tratta di creme solari bio). In più, oggi nelle formulazioni sono presenti ingredienti antiossidanti che migliorano la qualità di una crema solare. La tendenza del momento? Oggi molte delle referenze si basano sull'utilizzo di risorse rinnovabili, per esempio nella creazione dei pack, e di filtri biodegradabili “ocean friendly”. Rispetto per la pelle e per l'ambiente allo stesso tempo: un binomio fondamentale sempre più ricercato dai consumatori. 

Abbronzatura duratura?Ecco cosa fare

La prima cosa da fare per un colorito long lasting è evitare le scottature. Meglio rinunciare all'espozione solare fra le 12 e la 14 e in generale, per gli orari più caldi, mai usare una solare con un fattore di protezione inferiore a SPF 30. Non solo scottature, però: la migliore garanzia contro le macchie della pelle è la protezione solare con filtri UVA e UVB, applicata ogni mattina, anche quando si è in città e si prende il sole dal balcone di casa o in giardino. Che differenza c'è tra filtri UVA e UVB?

creme solari migliori

I primi sono noti per la loro capacità di stimolare la produzione di vitamina D, ma sono anche responsabili dell’abbronzatura e delle scottature sulla pelle. I raggi UVA – che hanno una lunghezza d’onda superiore a quella dei raggi UVB - possono, invece, penetrare più in profondità nella pelle. Sono questi raggi a causare l’invecchiamento cutaneo dovuto all’esposizione solare. Dalla quale è necessario proteggersi. Come? Scegliendo tra le migliori creme solari che trovi su ProfumeriaWeb!

Potrebbero interessarti anche

COME MANTENERE L'ABBRONZATURA CON GLI SCRUB CORPO

MAKE UP CHE RISALTA L'ABBRONZATURA: I CONSIGLI DA SEGUIRE

SOLARI: UNA SCELTA MIRATA

BAMBINI PROTETTI SOTTO IL SOLE

SPF, UVA, UVB: COME SCEGLIERE IL SOLARE GIUSTO

CINQUE MITI DA SFATARE SUI SOLARI

ABBRONZATURA PERFETTA: I MIGLIORI ABBRONZANTI DEL MOMENTO

ROUTINE SKINCARE: COME CAMBIARLA IN ESTATE

Credit ph: Pexels, Unsplash, Freepik

Scritto Da: ProfumeriaWeb