Trucco occhi con mascherina: i beauty tips

05/06/2020

Il focus make-up per questa estate è il trucco occhi (mascherina o meno). Proposte e consigli per un trucco catchy e per una pelle al top.

Ci apprestiamo all’adattarci a uno stile di vita nuovo: le mascherine sono diventate per i più parte integrante della quotidianità, con tutti i pro e i contro. Se da una parte sono indispensabili per proteggerci in questa fase, dall’altra le irritazioni da uso prolungato non hanno tardato a farsi sentire e anche le abitudini del maquillage si sono sovvertite. Vediamo quindi come correre ai ripari con dei piccoli consigli per una skincare a prova di mascherina e con un make-up super glam focalizzato sugli occhi.

trucco occhi mascherina

Come cambia il make-up con la mascherina

Avere buona parte del viso coperta ha mandato in crisi la maggior parte delle donne, in particolare coloro che puntavano sulle labbra per truccare poco o nulla gli occhi.

In estate poi gli effetti glow dei bronzer e degli illuminanti saranno parzialmente coperti e quella ricerca di leggerezza nei fondotinta sarà probabilmente abbandonata dai più, in favore di una buona crema, magari leggermente colorata e uniformante.

Conviene quindi puntare su uno sguardo penetrante: gli occhi saranno ben truccati e soprattutto bisognerà ricorrere a qualche astuzia.

trucco occhi mascherina

Portare la mascherina per tante ore implicherà la risalita dei vapori del respiro per le fessure naso laterali, soprattutto per chi porta gli occhiali. Sarà quindi di fondamentale importanza l’uso di prodotti waterproof, long lasting e water resistant.

Per un make-up intenso, ricorda di delineare bene l’occhio, che non manchi l’infracigliare e se vuoi, colora anche la rima inferiore. Prima degli ombretti usa un primer che ti assicuri la tenuta del colore e completa con un mascara adatto alle tue ciglia e con formula waterproof. La cura delle sopracciglia è un must: forma impeccabile e niente peletti in ricrescita a vista è il nostro consiglio.

Ecco qualche prodotto top per il tuo make-up

 

Infine, puoi truccare le labbra con prodotti asciutti, come le tinte labbra, o semplicemente mantenerle idratate con un balsamo labbra, neutro o colorato.

Skincare: come limitare i danni da mascherina

La pelle che già aveva risentito del cambiamento repentino di clima e abitudini in quarantena, portandoci a selezionare una nuova routine casalinga, si accinge ora a subire un ulteriore cambiamento.

Medici, infermieri e coloro si sono occupati della nostra sicurezza hanno già potuto sperimentare sulla loro pelle - e non è un modo di dire- le conseguenze di un uso prolungato della mascherina: irritazioni, brufoletti e in alcuni casi anche vere e proprie bruciature. A pagare il conto sono tutte le tipologie di cute, soprattutto quelle più delicate e sensibili che già soffrivano di patologie come acne, rosacea e psoriasi.

Oltre alle irritazioni da contatto, la mascherina crea anche un ambiente ricco di vapore, dato dal nostro respiro, che fa un effetto simil-sauna: questo indebolisce lo strato corneo, che risulta quindi più disidratato e soggetto agli agenti esterni, una volta rimossa la mascherina.

trucco occhi mascherina

Ecco perché è fondamentale modificare la routine skincare, inserendo prodotti lenitivi e restitutivi. Diminuisci gli scrub, eliminali, se hai irritazioni. Preferisci detergenti cremosi e restitutivi, creme viso lenitive e inserisci nella routine maschere idratanti e nutrienti. E quando esci la protezione è d’obbligo!

Qui di seguito una selezione per te tra i nostri best seller

 

Ti potrebbero interessare anche questi articoli:

Come leggere l’INCI dei prodotti

Coccole casalinghe per il corpo

Sai cos’è l’armocromia?

Credit ph: Pexels

Scritto Da: Laura Portomeo