Giornata beauty a casa, come organizzare la tua routine di bellezza

18/04/2020

Gli esperti suggeriscono di impostare e rispettare una nuova routine quotidiana, con orari e impegni fissi utili a preservare e migliorare il nostro benessere psico-fisico.

In questi giorni di lockdown c’è chi ne sta approfittando per dedicarsi attenzioni extra, per coltivare hobby e passioni troppo spesso trascurate, chi si riposa leggendo un libro e guardando film e serie tv ma c’è anche chi invece sta risentendo di questa chiusura forzata. Abbiamo quindi pensato di darvi qualche spunto per affrontare in maniera positiva questo tempo extra, prendendoci cura di corpo e spirito. Ecco i nostri consigli!

skincare quotidiana

La pelle del viso e il make-up

Come si evince dai social, molte persone stanno dedicando particolari attenzioni alla pelle del viso e al corpo.

Per quanto la pelle non sia soggetta ai quotidiani stress ambientali, quali i raggi UV, lo smog e le micropolveri, in casa troviamo altrettante condizioni svantaggiose, come il riscaldamento, la polvere e gli agenti inquinanti interni, provenienti soprattutto dalla cucina.

Come sottolinea la dottoressa Nathalie Broussard, Direttrice della Comunicazione Scientifica di Shiseido, oltre a questi agenti è soprattutto l’alto livello di stress quello che maggiormente contribuisce agli squilibri della pelle. Secondo uno studio pubblicato nel 2018 da JAXA (Japan Aerospace Exploration Agency – Agenzia Giapponese per l’Esplorazione Aerospaziale) insieme a Shiseido, su 23 persone sottoposte alla quarantena per 15 giorni, pare che i livelli di stress avessero raggiunto picchi così alti da riflettersi sulla pelle che aveva perso parzialmente la sua funzione protettiva, incrementando invece la produzione di sebo e dei fattori infiammatori. La pelle era diventata perciò sensibile, facilmente irritabile e fragile, la muscolatura facciale irrigidita, l’incarnato spento.

skincare quotidiana

Ecco perché dedicare particolari attenzioni alla routine skincare quotidiana può essere d’aiuto: non bisogna smettere di prendersi cura della pelle, detergendola mattina e sera con la stessa dovizia con cui lo facevamo prima, con un’idratazione pelle quotidiana secondo necessità e dedicandole l’attenzione extra di una maschera se è particolarmente secca e disisdratata.

Oltre alla routine viso mattina e sera, non dimentichiamo il potere del make-up: realizzare un trucco leggero ogni mattina aiuterà a sentirci più a nostro agio col riflesso dello specchio, infondendo positività e sicurezza. Sia che abbiamo delle riunioni in videoconferenza, sia che siamo a casa fra le scartoffie, eseguire piccoli gesti di make-up per uniformare l’incarnato, delineare gli occhi e dare un tocco di colore alle labbra ci aiuterà ad acquisire sicurezza e a far comparire un sorriso sul nostro volto.

Ecco alcuni prodotti tra i nostri preferiti

 

Yoga, non solo per il corpo!

Anche lo yoga facciale può essere un ottimo metodo per tranquillizzare la mente e i lineamenti del viso, limitando i mal di testa da mandibola serrata e allentare la tensione. Aurélia Delsol, fondatrice del metodo FACE YOGA SOUL, suggerisce un esercizio fantastico per per rilassare il sorriso e la mandibola e per eliminare le linee sottili:

  • copri i denti con le labbra, come se volessi arrotolarle,

  • mantenendo questa posizione, forma una «O» con la tua bocca,

  • senza muovere le labbra, cerca di fare un sorriso il più grande possibile,

  • questo porta dalla formazione della precedente lettera «O» alla lettera «A» ,

  • ripeti per 10 volte, 3 volte al giorno,

  • termina la routine con un po’ di digitopressioni rilassanti sul tuo arco di Cupido facendo pressione per 45 secondi e ripetendo per 3 volte il movimento.

Inoltre, dedicare del tempo alla ginnastica facciale e a dei massaggi lenti e delicati durante la skincare, sarà una vera coccola per i sensi, soprattutto nella zona del contorno occhi, che sarà molto stressata dall’uso eccessivo di smartphone, televisori e luci artificiali.

skincare quotidiana

Rigenera il corpo: alimentazione, fitness e coccole extra

L’assenza di esercizio fisico e l’alimentazione meno controllata, spesso per noia, può portare a rendere il corpo e la sua pelle sempre più fragile.

Facciamo quindi attenzione ai pasti quotidiani, preferendo cibi sani e leggeri, spuntini a base di verdure e frutta.

Non facciamo mancare almeno 20 minuti di esercizio giornaliero, per mantenere il corpo in forma. Se eri già abituata ad allenarti, cerca di eseguire parte degli esercizi giornalieri per addominali e glutei a casa, con un comodo tappetino e delle bottiglie d’acqua come pesi, in caso fossi sfornita di strumenti professionali.

Dopo il fitness, concediti delle coccole extra: accendi un diffusore d’aromi per profumare la stanza, fai un bagno o una doccia rilassanti e approfitta del momento propizio per i trattamenti contro la cellulite, che dopo lo sport risultano essere più efficaci.

Qui i nostri preferiti

 

Non dimenticare le mani!

skincare quotidiana

Ultimo ma non per importanza, non dimenticare che le mani sono soggette a continue disinfezioni e potrebbero essere più secche del solito. Procedi con impacchi giornalieri di crema, stesa in dose abbondante. Se senti che non basta, aggiungi qualche goccia di olio: renderai la crema più ricca e restitutiva!

Per i tuoi acquisti, sbircia anche:

I migliori profumi del 2020

Le maschere capelli migliori in circolazione

e approfondisci la beauty routine casalinga!

Credit ph: Pexels, Unsplash

Scritto Da: Laura Portomeo