Terra o blush: i consigli per utilizzarli al meglio

07/08/2019

Qual è la differenza tra terra abbronzante e blush? A che serve l’una e l’altro? Le differenze e le applicazioni suggerite dalla make up artist.

Il web e le contaminazioni estere hanno contaminato tutto il mondo del make up. I tutorial e i blog, Youtube e Instagram hanno introdotto nuovi termini e nuovi prodotti. Così la terra luminosa è diventata il bronzer, il fard, un tempo belletto, oggi è il blush. Conosciamoli meglio.

blush e terra

Terra abbronzante o blush, differenze e applicazioni

La terra abbronzante, o bronzer, è una terra dal finish satinato o lievemente perlescente, principalmente dal tono caldo. Viene utilizzata soprattutto il estate, per esaltare l’abbronzatura o crearne un effetto quando si è ancora in città.

Il blush invece è nient’altro che il fard, il belletto che usavano le nonne: una polvere colorata che aiuta a dare un effetto bonne mine al viso, quel tocco di salute.

Bronzing effect, sun stripping, blush contouring: come si eseguono?

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da M U L H E R.com (@mulher.comblog) in data:

Oggi terra o blush vengono usati in svariati modi, non solo per l’uso canonico che abbiamo spiegato sopra, che potrebbe facilmente ricondursi a quello che oggi è noto come Bronzing effect, e che si estende anche al décolleté e finanche a tutto il corpo!

Il sun stripping, invece, è la pratica che vede l’uso del bronzer proprio sulla zona della mascherina, quindi guance e naso, a voler simulare il naturale rossore che si ha dopo una giornata al sole. Infine, il blush contouring prevede un utilizzo del fard più accentuato, non solo sulle guance, ma anche sulle tempie, sulla fronte, sul mento, a completare la sfumatura del trucco occhi, per disegnare con la terra i volumi del viso dando loro una connotazione più rosata.

blush e terra

Bronzer e blush, texture cremose e formule waterproof in estate

In estate c’è la possibilità di sfruttare diverse texture:

  • i blush in crema sono perfetti per gli effetti glow

  • i bronzer cotti sono ottimali per un effetto "vedo non vedo"

  • anche le versioni liquide, spesso waterproof, sono super, specialmente per chi ama truccarsi prima di andare in spiaggia o in piscina.

Ecco di seguito qualcuno dei prodotti che più ci son piaciuti

Leggi di più

Scopri come far durare il make-up tutto il giorno

Trucco monocolore: come si realizza? 

Come truccarsi in spiaggia? Scoprilo con il nostro articolo

Come si usano gli illuminanti?

Credit ph: Unsplash, Pexels

Scritto Da: Laura Portomeo