Il programma settimanale per la cura del corpo

04/04/2020

Casa dolce casa. Lo abbiamo sognato e desiderato il tempo libero da dedicare alla cura di noi stesse, di prenderci una giornata in tranquillità, da passare a casa e non sempre dentro e fuori, con tutta la fretta del caso. Forse non proprio così e non per una emergenza sanitaria, ma la quarantena ci sta dando la possibilità di metterci a tu per tu con noi stessi.

Come organizzare la cura della bellezza

Sono molti gli step che si possono mettere in pratica, ma se non ora, quando? Questa può essere un’opportunità per provare rituali e tool beauty che abbiamo sempre lasciato da parte. Fissatevi un appuntamento al giorno nella vostra home spa, per avere sempre qualcosa di nuovo che rende meno ripetitive le giornate. Dal bagno caldo con i sali dal potere drenante, alla maschera viso, al pre-shampoo per i capelli all’uso di device intelligenti che potenziano il risultato di sieri e creme, fino all’automassaggio per compensare la chiusura dei centri estetici, e allo shopping online dei cosmetici.

cura del viso e del corpo a casa

L’importanza del sonno nella cura del corpo

Curare il corpo è l’arma per amarsi di più. E lo si fa attraverso la giusta alimentazione, che nutre la bellezza dall’interno, e con la cura della pelle. Curare il corpo significa anche riposare bene, un problema diffuso in questo periodo di stress psicologico. Gli esperti di Uriach Italia, azienda attiva nel campo della neutraceutica, consigliano di favorire il sonno con questi accorgimenti:

- svolgere l’esercizio fisico nelle ore diurne evitando le ore serali

- limitare l’assunzione di sostanze stimolanti come caffeina, alcool ed energy drink

- favorire una corretta alimentazione

- disconnettersi da device come smartphone e TV, la cui emissione diretta di luce può inibire la ghiandola pineale ritardando la produzione della melatonina, l’ormone che regola i meccanismi del sonno.

Anche i nutraceutici possono aiutare grazie all’apporto di nutrienti estratti da sostanze naturali le cui proprietà favoriscono il rilassamento.Tra le piante che hanno un effetto benefico ci sono valeriana, passiflora, biancospino, camomilla e melissa sono in grado di favorire il sonno fisiologico grazie all’effetto calmante sul sistema nervoso.

Cura del corpo: i rituali anticellulite

La quarantena è anche il momento giusto per drenare le gambe e iniziare un piano anticellulite. Si comincia con lo scrub meccanico per rinnovare la pelle e renderla ricettiva ai principi attivi e poi si applicano le creme in sincronia con il nostro ritmo circadiani e il metabolismo delle cellule di grasso. Le ampolle dall’azione booster, per esempio, che non solo inducono la lipolisi ma prevengono la formazione di nuovi adipociti, si applicano prima di andare a dormire.

Tutti i prodotti consigliati per la cura del corpo a casa

Cura del corpo: gli esercizi da fare in casa

In questa quarantena, Instagram è una fucina di allenamenti da seguire in diretta. Personal trainer e celebrities condividono piani di workout efficaci per tutte le zone del corpo. Come sottolinea la nutrizionista Valeria Agnelutto, l'attività fisica è meglio farla al mattino o comunque nella prima parte della giornata, quando il sistema nervoso è già attivo e il cortisolo, ormone dello stress, è già in circolo. Di sera il livello del cortisolo deve rimanere basso per permettere all'organismo un corretto riposo ed evitare lo sbilanciamento dei normali bioritmi. Inoltre, consiglia di effettuare almeno 2-3 allenamenti a settimana. Nel giorno dell'allenamento il metabolismo richiede più energia: è quindi necessario effettuare uno spuntino sano perché altrimenti quest'ultimo tenderà a rallentare.

cura del viso e del corpo a casa

Gli esercizi perfetti per scolpire la pancia li ha condivisi in una intervista al magazine Women’s Health, Leyon Azubuike, personal trainer di Jennifer Aniston. Gli esercizi sono i plank in tutte le varianti frontali alte e basse, laterali e con aggiunta di renegade row che prevedono l’uso dei manubri. Gli altri profili da tenere monitorati per tips fitness sono @joja su Instagram, che è la pagina dedicata al workout delle modelle Josephine Skriver e Jasmine Hookes, e il canale YouTube di Tracy Anderson, personal trainer delle star, oltre al canale PopSugar Fitness che offre classi gratuite di aerobica, dance, total body e workout specifici per gambe e glutei.

La cura del viso

L’idratazione è il più efficace gesto anti-age che previene le rughe. Mantenere costante il livello di idratazione durante la giornata è difficile. L’alleata perfetta è la combinazione lozione viso che si applica picchiettando con un dischetto di cotone, siero che trattiene l’acqua in profondità e crema giorno o notte. Non vi truccate? Non importa, la detersione è comunque importante tutti i giorni per rimuovere e particelle inquinanti che si depositano sulla pelle occludendo i pori. Una volta alla settimana, è molto efficace il peeling per favorire la rigenerazione cellulare e l’eliminazione di tutte le cellule morte superficiali. I prodotti possono essere diversi, da quelli per pelli più delicate (gommage), a quelli per pelli più spesse (scrub) fino ad arrivare ai peeling chimici con acidi a diverse concentrazioni, adatti per le pelli acneiche, macchiate o mature. Un altro gesto beauty che combina azione e rilassamento è la maschera viso da fare due volte alla settimana per illuminare e dare un plus di idratazione alla pelle. Da prendere come buona abitudine è anche la ginnastica facciale che distende i lineamenti allenando i (dimenticati) muscoli del viso. Per avere tutte le dritte guardate il video sulla ginnastica facciale sul nostro canale YouTube.

Tutti i cosmetici per la cura del viso

Credit ph: @Nichola Joss @jessica alba @pexels

LEGGI ANCHE

Cura dei capelli a casa: le cose da fare 

Beauty a casa: come prendersi cura del corpo

Beauty routine quotidiana: gli step per una bella pelle

Scritto Da: Alice Rosati