I migliori profumi del 2019 secondo l'Accademia del profumo

17/05/2019

Curiosi di scoprire i profumi con le migliori creazioni profumi olfattive da annusare e avere? Inizia a farti un’idea leggendo qui: scopri con noi i migliori profumi uomo e donna del 2019.

Si può stabilire il migliore profumo dell’anno? È ciò che da 30 anni promuove l’Accademia del Profumo con un’interessante gara che appassiona chi è alla ricerca di nuove sensazioni olfattive.

migliori profumi 2019

A concorrere è una rosa di circa 30 candidati tra profumi da donna e da uomo, selezionati tra gli oltre 100 profumi lanciati ogni anno in Italia. Il verdetto è decretato da due differenti giurie: una tecnica, composta da esperti del settore, e l’altra “popolare”, che comprende i consumatori.

I giochi si sono aperti il 21 gennaio per concludersi il 13 aprile, con oltre 150mila di votazioni pervenute negli uffici dell’Accademia.

Le categorie di profumi in gara? Cinque tra migliore profumo, comunicazione, packaging, creazione artistica e collezione esclusiva. Divisi per migliore profumo da donna e migliore profumo da uomo (fatta eccezione per la nicchia, che spesso è unisex). Ecco i vincitori!

Miglior profumo femminile 2019

Secondo i consumatori

Sì Passione di Giorgio Armani

migliori profumi 2019

Creato da Julie Massé, Sì Passione di Giorgio Armani trasmette splendore e sensualità, per una donna audace e sicura di sé. Con il suo nettare di ribes nero combinato alla pera frizzante e gioiosa, questa versione riecheggia la firma olfattiva del profumo “capostipite” della famiglia di Sì. Il cuore formato da vaniglia, boccioli di rosa, eliotropio e gelsomino accentua la fruttuosità del jus floreale. Il fondo di cedro e Orcanox™, il moderno legno d’ambra, conferiscono maturità e carattere.

Secondo la giuria tecnica

Intense eau de parfum di Tiffany & Co

migliori profumi 2019

È la seconda fragranza del brand di bijoux di New York, nella versione più intensa e concentrata dell’originale eau de parfum. Il jus resta floreale e muschiato, ma diventa più caldo e sensuale, grazie alle note di fondo a base di ambra e benzoino. Anche la nota di cuore, cioè l’iris, è più concentrata rispetto al primo profumo di Tiffany. Entrambi sono stati creati da Daniela Andrier di Givaudan, maître parfumeur di fama mondiale.

Miglior profumo maschile 2019

Secondo i consumatori

Sauvage Parfum di Dior

migliori profumi 2019

Miglior profumo da uomo secondo il pubblico, Sauvage nella versione eau de parfum si apre in freschezza con il bergamotto di Calabria. Il pepe di Sichuan e il pepe rosa sono presenti come nella eau de toilette con le loro note piccanti. L’anice stellato irrompe nel quadro e lo stesso fa la noce moscata d’Indonesia, che offre nuove sfaccettature a queste spezie calde. La nota dell’ambroxan impone la sua impronta animale, che viene ammorbidito dal cisto labdano. Nuova e sontuosa, l’assoluta di Vaniglia di Papua viene resa virile da accenti fumé. 

Guarda gli altri profumi di Dior da uomo.

Secondo la giuria tecnica

Ombré Leather di Tom Ford

migliori profumi 2019

Impetuosa, ribelle e selvaggia, questa creazione di Tom Ford è una fragranza floreale cuoiata di Tom Ford si ispira al deserto caldo dell’America sud-occidentale. Gli accordi speziati del cardamomo e dello zafferano introducono il jus. I toni ricchi del cuoio del cuore sono avvolgenti come una seconda pelle. Infine nel fondo, muschio e ambra si rivelano richiamando il calore della terra scaldata dal sole.

Miglior profumo made in Italy

Si tratta di una categoria votata dalla giuria tecnica che ha premiato le migliori creazioni olfattive interamente prodotte in Italia.

Miglior profumo da donna made in Italy

Chinotto di Liguria della linea Blu Mediterraneo di Acqua di Parma

migliori profumi 2019

Un profumo fresco che evoca la natura rigogliosa della Liguria. È costruito intorno al chinotto, frutto tipico della Riviera di Ponente, caratterizzato da una nota dolce amara. La fragranza si apre con una una sensazione di pura energia accesa dalle note frizzanti del mandarino. Il cuore fiorisce di gelsomino e geranio, rinfrescandosi con le note dinamiche e vibranti del cardamomo e rosmarino. E nel fondo sopraggiungono il silenzio e la pace del patchouli e del musk.

Miglior profumo da uomo made in Italy

Colonia Sandalo di Acqua di Parma

migliori profumi 2019

Le note fresche e agrumate di Colonia incontrano quelle ricche e cremose del legno di sandalo in un imprevedibile e intrigante esito. È una reinterpretazione legnosa del profumo storico Acqua di Parma: le note fresche e agrumate di quest’ultimo incontrano la cremosità del legno di sandalo. In apertura, il profumo resta fresco grazie all’accordo di bergamotto, limone, arancia e petit-grain. Nel cuore si sprigiona l’aromaticità del cardamomo e della lavanda. Chiude la fragranza il legno di sandalo indiano, il cui calore viene esaltato dagli accenti di fava tonka e ambra.

Profumo con il migliore packaging

Profumo da donna con il flacone più bello

Nomade di Chloé

migliori profumi 2019

Una fragranza chypre dal cuore floreale. Il forte carattere minerale del muschio di quercia è avvolto nella dolcezza voluttuosa della prugna Mirabelle e dalla luminosità della fresia. Le note, combinate tra loro dal maestro profumiere Quentin Bisch, sono messe in evidenza da armonie inebrianti e avvolgenti.

Profumo da uomo con il flacone più bello

Y Eau de Parfum di Yves Saint Laurent

migliori profumi 2019

Una nuova fragranza profonda, fresca e maschile. Creata dal celebre naso Dominique Ropion, Y Eau de Parfum è costruita attorno ad una struttura fougère, tra le famiglie più diffuse nelle fragranze maschili. Il contrasto tra le diverse note – agrumate, aromatiche e legnose – crea una versione più moderna e sensuale del classico profumo da uomo che evoca i sentori tipici delle barberie.

Profumi con la migliore comunicazione

Profumo da donna

L’Interdit di Givenchy

migliori profumi 2019

Creato dai maîtres-parfumeurs Dominique Ropion, Anne Flipo e Fanny Bal, rivela un bianco bouquet floreale composto da fiori d’arancio, gelsomino e tuberosa, a cui si contrappongono le note scure terrose del vetiver e del patchouli.

Profumo da uomo

Paco Rabanne Pure XS

migliori profumi 2019

La fragranza si apre con un accordo di zenzero, linfa vegetale e timo. Segue un’ondata potente di vaniglia profonda e nobile, infusa d’inflessioni di cuoio-liquore-muschio. Infine il calore pulsante della mirra spolverata di zucchero.

Premi speciali

Il naso François Demachy è stato insignito del riconoscimento speciale al creatore di profumo che nel 2018 ha ottenuto i migliori risultati di vendita nei primi 6 mesi: Joy by Dior.

migliori profumi 2019

Una profumo fiorito costruito attorno alla rosa, utilizzata in Essenza e in Assoluta.

Per saperne di più leggi qui

Miglior profumo collezione esclusiva grande marca  

Rinascimento di Salvatore Ferragamo

migliori profumi 2019

È una delle 11 fragranze della collezione Tuscan Creations, una linea di creazioni olfattive esclusive che raccontano l’essenza del brand Salvatore Ferragamo e della Toscana, splendida terra che lo ha reso grande. Il profumo si ispira alla natura lussureggiante del paesaggio toscano in cui campeggiano note di mandarino, basilico, giglio, tuberosa e iris.

Miglior profumo di profumeria artistica

XX Art Nouveau di Clive Christian

migliori profumi 2019

Un fougére muschiato sensuale con il classico accordo di lavanda e vetiver. Le note verdi del galbano, con una traccia di pepe, si propagano vigorosamente verso un lussureggiante cuore erbaceo con geranio geranio,basilico e zenzero pungente.

Ti potrebbero interessare i seguenti articoli

Lessico da profumeria: cosa indicano i termini più comuni

Come scegliere il profumo giusto

Come si classificano le famiglie olfattive dei profumi

Credit ph: Pexels.com