Mascara per ciglia lunghe e folte: i migliori trucchi sul mercato

03/01/2020

La scelta del mascara dipende da tre fattori. Scopriamo insieme alla make-up artist come scegliere quello giusto per noi

Avere ciglia più lunghe e folte è il sogno di tutte le donne. Non a caso, dopo rossetti e fondotinta, il mascara è fra i prodotti più acquistati in profumeria.

mascara

Breve storia del mascara

Si deve alla Rimmel e in seguito alla Maybelline la nascita del mascara, ma non esattamente nella forma che siamo abituate a vedere oggi. I primi mascara erano, infatti, in panetto e venivano applicati con uno spazzolino che grattava la superficie del panetto preventivamente bagnata. In seguito, dal panetto si passò al tubetto… ma restava parecchio scomodo da applicare.

Fu soltanto alla fine degli anni '50 che Helena Rubinstein lanciò il moderno mascara in tubetto con scovolino: è il famoso Mascara-matic, automatico perché possedeva un applicatore zigrinato che riusciva a prelevare e applicare il prodotto facilmente. Pochi anni dopo, arrivarono le formule waterproof e le prime colorate, a opera di Revlon.

mascara

Come scegliere il mascara giusto

Non è tanto trovare il mascara migliore sul mercato - ce ne sono tanti ottimi - quanto individuare il miglior mascara per noi. Come farlo? Seguendo tre semplici regole

  1. Di cosa hai bisogno? Come sono le tue ciglia? Se hai ciglia lunghe ma dritte, avrai bisogno di un mascara incurvante. Se le ciglia sono rade e sottili, avrai bisogno di un mascara volumizzante. Se sono corte, avrai bisogno di un mascara allungante. Quindi, la prima cosa da fare è sederti davanti allo specchio e comprendere le tue esigenze.

  2. La formula del mascara: le formule più liquide sono in genere più leggere, adatte ai mascara incurvanti, in quanto non appesantiscono le ciglia. Quelle più dense, invece, sono perfette per volumizzare e allungare.

  3. La forma e i materiali che compongono lo scovolino: lo strumento che fa la differenza. Posto che andrebbe applicato benissimo alle radici e via via più leggero e pettinato sulle punte, lo scovolino può avere tantissime forme e può essere di tanti materiali, che in genere sono scelti anche in base alla formula. In linea di massima, quelli con i dentini in silicone tendono a distribuire bene il prodotto, e sono perfetti per allungare o volumizzare senza appesantire le ciglia. Quelli in fibra raccolgono più prodotto, quindi sono ottimi per dare corpo, incurvare e allungare.

Mascara bio, waterproof e vegani

Le moderne tecnologie hanno permesso non solo di innovare nel campo delle formulazioni e del pack ma anche di rispondere alle esigenze di sempre più persone.

I primer per le ciglia sono stati all’inizio di questo secolo, una vera rivoluzione per chi aveva più esigenze verso un mascara. L’attenzione verso le fomule biologiche e naturali ha portato alla creazione di mascara bio sempre più performanti e oggi troviamo anche vegan mascara.

Insomma, ce n’è per tutte le necessità! Non vi resta che andare in profumeria e scovare quello giusto per voi!

Qui di seguito una selezione dei nostri preferiti!

Non dimenticare di guardare il nostro tutorial sul mascara!

Altri articoli che potrebbero interessarti

Se sei invitata a un matrimonio, leggi il nostro articolo per il make up perfetto!

Qui la nostra guida per realizzare il fantomatico smokey eyes!

Credit ph: Pexels.com

Iscriviti alla nostra newsletter inserendo qui sotto il tuo indirizzo e-mail. Riceverai in anteprima sconti e promozioni!

Scritto Da: Laura Portomeo