Capelli star: le acconciature più famose

28/05/2019

Gli hair styling che hanno segnato un’epoca: foto di celeb che hanno fatto parlare di sé anche grazie ai propri capelli.

Ci sono acconciature che sono rimaste nella storia, che tutte noi abbiamo sognato, imitato o ammirato sui al cinema e in tv. Alcune sono dei dejavu di pettinature già viste, altre fanno parte di look “pionieri” che hanno anticipato tendenze destinate a diventare successi mondiali negli anni a venire.

Difficile stabilire se il successo di alcuni capelli da star siano stati casuali o studiati a tavolino. Forse, quei modi di portare i capelli hanno semplicemente incontrato i desideri inconsci delle donne dell’epoca di svecchiare un hair look troppo classico. Il bello è che sono diventati dei classici. Ma pur sempre attuali!

Dai un’occhiata alle acconciature che hanno fatto scuola!

Brigitte Bardot: i capelli cotonati

capelli star

Dici “capelli alla Bardot” e pensi subito a una chioma cotonata, scomposta e un po’ in disordine. Un look più attuale che mai: basti pensare agli stili messy delle acconciature sciolte o semi-raccolte. All’epoca la capigliatura un po’ selvaggia di Brigitte era definita “a nido di rondine”, dal modo casuale in cui lei usava raccogliere le ciocche in cima alla testa. Ed erano solo gli anni ’50.

Credit ph: IG @welovebrigitte

Catherine Deneuve: il semi-raccolto bon ton

capelli star

Restiamo in Francia, trascorriamo qualche anno e nel frattempo ci pettiniamo i capelli. Li cotoniamo sulla fronte, solleviamo leggermente le punte e raccogliamo le ciocche laterali con un fiocco. L’eleganza di Catherine Deneuve è servita. Ed è ancora pluri-imitata nell’allure dal gusto francese e soprattutto nella mezza lunghezza, tanto in voga da anni.

Credit ph: IG @thefrenchclassic

Mia Farrow: il primo pixie-cut della storia

capelli star

Nel film Rosemary's Baby di Roman Polanski una giovanissima Mia Farrow sfoggia un taglio cortissimo destinato a fare epoca. Era il 1968. Frangettina alla bebé e rosso irlandese: l'hair look dell’ex moglie di Woody Allen è l’antesignano del pixie cut di oggi. Dopo di lei sarebbero venute le varie Twiggy degli anni ’70 e tutta il filone delle fan dello short hair.

Credit ph: IG @vintageclassicworld

Farrah Fawcett: capelli lunghi scalati

capelli star

Un taglio iconico che rappresenta il punto di partenza delle lunghezze scalate a cui si fa riferimento ancor oggi. Certo, le tecniche son cambiate, ma l’intendo di dare ariosità a una chioma in origine piatta, resta. Il nome tecnico dell’acconciatura di Farrah Fawcett è “flicks and wings”, dato che è realizzata con colpi di spazzola verso l’esterno, fino a realizzare delle ali che “aprono” il volto.

Credit ph: IG @farrahfawcettfn

Bo Derek: le mini treccine 

capelli star

Da Rihanna a Kim Kardashiain, passando per Beyoncé, sono tante le star che hanno sfoggiato le treccine fitte fitte. Eppure chi le ha lanciate come acconciatura da spiaggia è stata Bo Derek negli anni ’60 nel film Ten.

Credit ph: IG @moritzjetzt

Rita Hayworth: le onde hollywoodiane

capelli star

Anni ’40, vecchia Hollywood, film in bianco e nero: sembrerà un salto anacronistico, eppure le onde  definite, boccolose e da diva sono state lanciate proprio da Rita Hayworth nel film Gilda. Quante volte le avrai viste sfilare sui red carpet degli ultimi 10-20 anni?

Credit ph: IG @cinenostalgia

Gisele Bundchen: capelli da spiaggia!

capelli star

A proposito di onde, colei che passerà alla storia per un look favoloso e pluri-imitato è senz’altro la super top Gisele! Tra beach waves e shatush, difficile dire quale sia lo stile più vincente. Di certo, la sua chioma fluente – chiaro simbolo di vita sana all’aria aperta – ha fatto sognare milioni di ragazze in tutto il mondo.

Credit ph: IG @gisele

Jane Birkin: la frangia sfilata

capelli star

Quando si parla di frange, uno degli stili che viene per prima in mente è quella leggera, sfilata e aperta a tendina che ha lanciato Jane Birkin. Copre la fronte, ma non troppo, e cade perfettamente sulle sopracciglia, senza mai oltrepassarla. Una frangia delicatamente sensuale che mette in risalto gli occhi. Tra le più richieste ancor oggi.

Credit ph: IG @native

Jennifer Aniston: liscio piastrato

capelli star

Negli anni ’90 la serie Friends sarà stata senz’altro fautrice dell’aumento delle vendite delle piastre liscianti. Come far cadere, sennò, le ciocche attorno al viso come Rachel AKA Jennifer Aniston? Per non parlare dei suoi colpi di sole, croce e delizia dei parrucchieri “costretti” ad accontentare schiere di ragazze scontente del proprio presunto banale castano.

Credit ph: IG @jennixston

Kate Middleton: look easy-chic

capelli star

Chiude la nostra rassegna sulle acconciature più iconiche della storia del costume, la duchessa di Cambridge. I suoi capelli folti e luminosi hanno stregato il cuore degli Inglesi e non solo (oltre a quello del principe Williams). Sarà perché sono “semplicemente” castani o perché ricordano la ragazza della porta accanto?

Credit ph: IG @catherine_duchess_ofcambridge

I prodotti consigliati per replicare il look delle star

Ti potrebbero interessare:

CANNES 2019: I MIGLIORI BEAUTY LOOK DELLE STAR DAY BY DAY

MAKE UP CELEB: LE PIÙ BELLE PROPOSTE VISTE SUI RED CARPET

CAPELLI SEMIRACCOLTI: LE ACCONCIATURE DI TENDENZA DA COPIARE