Capelli semiraccolti: le acconciature di tendenza da copiare

24/12/2018

Il semiraccolto o half updo è l’acconciatura più trendy del momento. È un modo facile e veloce di acconciare i capelli, che dà largo spazio alla creatività e allo stile. Scopri tutti i semiraccolti più cool del momento.

Dallo street style alle riviste patinate e Instagram, il semiraccolto è una delle acconciature più diffuse e sfoggiate da star e influencer. In caso di capelli lunghi e medi, il semiraccolto ti permette di essere sempre in ordine: basta un po’ di fantasia per realizzare un’acconciatura trendy e veloce.

Le varianti sono moltissime, scegli quella più giusta per te in base al tempo che hai a disposizione e al  tipo di capello.

Code piccole per effetti sempre diversi

Fare un semiraccolto realizzando delle piccole code è un modo facile ma mai banale di acconciare i capelli- Il segreto per questo tipo di acconciatura è il volume. Se i tuoi capelli hanno bisogno di volume, usa uno shampoo e balsamo specifico e poi una mousse volumizzante.

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Sam Villa (@samvillahair) in data:

Realizza una coda legando insieme due ciocche laterali e fermandole con un elastico. Gira la coda su se stessa una o più volte in modo da formare un piccolo torchon. Dai volume al torchon tirando qualche ciocca con le dita.

Un altro semiraccolto semplice e veloce da realizzare con una coda è un semiraccolto alto con chignon. Seleziona una ciocca dalla parte alta della fronte, legala con un elastico e lascia dentro la parte finale della coda. Dai volume allo chignon con le dita a tuo piacere, spruzzando un po’ di lacca volumizzante.

I prodotti migliori per realizzare il tuo semiraccolto con coda

Twist and cross: come realizzare un'acconciatura originale

Hai voglia di un’acconciatura sbarazzina ma allo stesso tempo elegante?

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Heather Chapman Hair (@heatherchapmanhair) in data:

 Seleziona una ciocca dalla parte destra della tua fronte, girala su se stessa. Spruzza sulla ciocca un prodotto volumizzante e con le dita spingi in fuori qualche ciocca per dare volume. Appunta la ciocca con una molletta sulla parte sinistra della testa in modo morbido. Fai la stessa cosa dall’altro lato. Puoi ripetere l’operazione altre due volte. Guarda il tutorial per vedere com’è semplice realizzare questa pettinatura.

Usa questi prodotti per una pettinatura al top!

L'acconciatura per chi ama le trecce

Se hai qualche minuto in più e ti piacciono le trecce, dai largo spazio alla fantasia e sbizzarisciti. Puoi fare delle trecce sulla parte alta della fronte oppure laterali. Ci sono moltissime varianti. Te ne suggeriamo due

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Jennifer Griffiths (@jenghair) in data:

Dividi i capelli della parte alta della testa in due ciocche e realizza due trecce. Allarga le ciocche delle trecce in modo da renderle morbide e un po’ larghe. Utilizza degli elastici trasparenti o del colore dei tuoi capelli per fermarle. Ami le trecce e ti piace mixare?

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Melissa Cook ( Missy ) (@missysueblog) in data:

Seleziona una ciocca laterale per ogni lato e realizza due semplici trecce da legare insieme dietro la testa con un elastico trasparente. Continua la treccia cambiando stile, per esempio realizzando una treccia a spina di pesce (fish braid) e allargala con le dita prima di ultimarla.

Come realizzare un semiraccolto con gli accessori

Ti piace indossare fermagli e foulard sui capelli? Il semiraccolto è l’acconciatura perfetta per sfoggiarli. Raccogli la parte superiore dei capelli dietro la sommità del capo. Dai volume e gira la ciocca leggermente su se stessa e poi fissala con dei fermagli colorati.

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Michelle Zeller Porumb ✁ (@mane_ivy) in data:

Realizza una mezza coda con le ciocche laterali e lascia la parte finale della coda dentro l’elastico per formare un piccolo chignon. Avvolgi un foulard intorno allo chignon: semplice, no?

Credit ph: Pexels.com

Scritto Da: Melly Sorace