Make up celeb: le più belle proposte viste sui red carpet

19/02/2019

Make up da star: un tipo di trucco elegante e classico che mira a valorizzare il viso, facendoti brillare di luce come una vera stella del cinema. Ti indichiamo foto, consigli e prodotti.

Golden Globe, Oscar, Cannes, Venezia, Bafta: sono solo alcune delle premiazioni nel mondo del cinema. Tutte occasioni in cui le star internazionali sfilano sul famoso tappeto rosso per farsi acclamare dai fan. Immancabile la foto di rito che immortala i look delle dive, posandosi sui dettagli dell’acconciatura e del trucco.

make up da red carpet

Che ne sarà di tutte quelle foto? Se fino a pochi decenni fa concorrevano a memorizzare il volto di questa o quell’attrice nella “mente collettiva”, oggi le immagini dei red carpet restano nella memoria del web, si fissano su instagram e girano di telefono in telefono tramite whatsapp. Fino a diventare fonte di ispirazione per il make-up. Sì, perché è proprio guardando loro, le stelle del cinema, che iniziamo a pensare come valorizzare il nostro viso.

Trucco da red carpet: tutte le caratteristiche di un trucco da vera diva

Ma cosa si intende per trucco da red carpet? È quel tipo di trucco che deve far brillare da lontano! Proprio come una stella del cinema. Ma attenzione, a differenza dei trucchi teatrali dove gli attori sono truccati con “mano pesante”, sul tappeto rosso l’attenzione ai dettagli diventa un elemento cruciale: deve reggere, infatti, i teleobiettivi e i primissimi piani. Il trucco da red carpet è sì scenografico, ma mai troppo. Se ci fai caso, punta o sulle labbra o sugli occhi. Un esempio? Il rossetto rosso che spicca sulla pelle candida di Jessica Chastain. Gli occhi restano apparentemente in secondo piano, ma a uno sguardo più attento, mostrano il dettaglio del mascara che separa ciglia per ciglia.

 make up da red carpet

Credit ph: Instagram @jessicachastain

Rossetto da star sul red carpet: quali scegliere

Il trucco da vera diva? Elegante, classico e con qualche dettaglio glam!

Volendo classificare il tipo di trucco, quello da red carpet è un make up elegante, che rende il viso al meglio, come se fosse inondato da una luce particolare. Non a caso, punta principalmente sull’illuminante. Pure essendo un trucco grande soirée, non è destinato solo alle occasioni speciali, ma a tutte le volte in cui desideri sentirti iper-femminile.

make up da red carpet

Credit ph: Instagram @lilijcollins

La base trucco: primo step fondamentale

Tutto parte dalla base trucco che deve essere curata alla perfezione. Dopo la crema idratante adatta al tuo viso, applica il primer attendendo un minuto circa prima di procedere al fondotinta. Il viso completamente asciutto e levigato può essere, infatti, “lavorato” meglio con i successivi prodotti di make up. Puoi scegliere tra primer uniformanti (se hai la pelle con discromie), liftanti (in caso di rughe) o anti-lucido, per combattere i pori dilatati. Non dimenticare di applicare un primer specifico per l’ombretto: eviterà la formazione di antiestetiche righine a distanza di poche ore dall’applicazione di polveri e matite.

Primer: i prodotti da scegliere

make up da red carpet

Credits: Instagram @louisvuitton / Instagram @goldenglobes

La coppia fondotinta e correttore è la carta vincente per sfoggiare un incarnato uniforme e nascondere le piccole imperfezioni. Se applicati con i pennelli giusti, otterrai un effetto molto naturale: i prodotti devono fondersi con la pelle, e mai mostrare striature o stacchi di colore.

Fondotinta: i prodotti da scegliere

Illuminante: il punto di forza del trucco da red carpet

Dopo aver steso con fondotinta e correttore, è il turno dell’illuminante, da applicare a piccoli tocchi sulla fronte, gli zigomi, l’arco di cupido e il mento. Dona tridimensionalità al viso e ne mette in risalto i punti di forza. In foto si noterà la differenza, a patto di sfumare con molta precisione: no all’eccesso di prodotto, sì a quantità quasi infinitesimali, da aggiungere all’occorrenza. Come capire se hai bisogno di maggiore illuminante? Posizionati sotto una luce fredda molto intensa: se il viso è troppo lucido, asporta l’eccesso di prodotto con il tipico pennello a ventaglio.

make up da red carpet

Credits: Instagram @dior

Illuminanti: i prodotti da scegliere

Sguardo ad alto impatto: come ottenerlo

Di solito le star truccate con rossetto deciso, lasciano in sottotono gli occhi. Ma questo effetto è solo apparente. In realtà, gli occhi sono tratteggiati da sapienti giochi di eyeliner. Che mira a ingrandire, allungare o alzare lo sguardo.

Eyeliner: i prodotti da scegliere

A volte l’occhio è delineato con del colore sgargiante, ma sempre elegante. Come il look sfoggiato da Margot Robbie che ai premi Bafta 2019 ha brillato con un inedito blu glitterato.

make up da red carpet

Credit: Instagram @chanelofficial

E gli altri colori di ombretti? Per lo più neutri o sui toni del taupe e champagne, tutti colori che tendono ad aprire lo sguardo con apparente discrezione.

make up da red carpet

Credit Instagram @penelopecruzoficial

Infine, un colpo di blush sui pomelli delle guance che si formano con un grande sorriso, e il trucco da red carpet è completo!