Unghie nude: come scegliere lo smalto giusto in base alla carnagione

29/05/2019

Nail Nude Look: trovare lo smalto nude giusto è come scegliere il fondotinta perfetto...non è semplice, ma con i consigli giusti, ci riuscirai!

Le unghie nude possono sembrare banali, unghie semplici, senza sapore. Nascondono invece mille segreti, tanta eleganza e ci si accorge presto che scegliere la giusta tonalità non è così semplice. Vediamo come trovare quella giusta.

unghie nude

Unghie color nude: come scegliere il colore giusto

Scegliere lo smalto nude giusto è un po’ come trovare il fondotinta adatto a noi. Non è una semplice questione di colore, ma di sottotoni e sovratoni della pelle. Non c’è nulla di peggio di un rosa baby su una carnagione dorata o di un pesca su un incarnato freddo.

Ecco perchè è fondamentale riconoscere il proprio sottotono (freddo/caldo) e il sovratono (la patina olive, gialla o rosa).

unghie nude

In linea generale già il sottotono ci aiuta: i freddi prediligeranno tonalità della stessa temperatura come malva, rosati e tortora; i caldi tonalità di beige carne, pesca e nocciola.

Il nude non è solo beige: sono da tenere in dovuta considerazione anche i rosa, malva, marroncini e i pesca. Inoltre, per chi adora il bianco latte classico, anche qui si potranno valutare tonalità più “sporche” come il seta, e più “accese” come il bianco ottico!

Gel unghie nude: le varianti sfumate, marble e 3d

Chi ama avere le mani sempre in ordine spesso predilige gel e semipermanente per la manicure. E come dare loro torto?

Le più esperte potranno anche ricreare bellissime varianti: come le sfumature della baby boomer, una sorta di french sfumata, o la ombre manicure, con il colore di smalto che sfuma da una tonalità più scura ad una più chiara.

Gli effetti marble e quartz sono decisamente favolosi, se eseguiti da mani sapienti. Non possono mancare gli effetti 3D, bellissimi se ricreati in acrilico.

unghie nude

Unghie nude gioiello: le applicazioni

Uno dei modi più semplici per decorare le unghie è munirsi di strass e applicazioni adesive. Le unghie gioiello sono le più richieste: lo strass può essere singolo, subito sotto la lunetta, o possono esserne tanti e di forme diverse, a ricoprire un’unghia intera.

Le applicazioni semplici come i decals e le stripes permettono di passare rapidamente da una manicure banale a una glam, come quelle della fashion week.

unghie nude

Nail art semplici su unghie color nudo

Le unghie nude possono essere la base di nail art semplici, su cui eseguire decorazioni che non richiedono grandi doti artistiche ma che lasciano comunque un effetto notevole. Ancora meglio se eseguite solo su una o due unghie.

In mancanza di pennelli, ci sono sempre gli stamp, che permettono di ricoprire l’unghia con trame e disegni più elaborati, ma in assoluta praticità.

unghie nude

Fiori e disegni su unghie rosa nude

Perché limitarsi a un piccolo fiore quando si può disegnare un giardino? Spesso le unghie diventano micro tele per vere e proprie opere d’arte. Come non apprezzare le rose eseguite in tecnica one stroke, sfumate fino a sembrare reali. E cosa dire di quei piccoli personaggi che sembrano quasi stampati in miniatura?

Certo qui la manualità è d’obbligo e anche una discreta dose di fantasia. Ma non è poi un peccato doverle struccare?

unghie nude

Metal details e glitter per impreziosire la nude manicure

Tra le decorazioni più in voga dell’ultimo anno ci sono sicuramente i dettagli metallici e i glitter.

Anche qui la facilità d’applicazione fa da apripista a svariate possibilità: i glitter possono coprire un’unghia per un’accent manicure, essere disposti regolarmente per un effetto pois, a cascata dalla lunula o in punta per un degradè scintillante.

Piccole applicazioni metalliche, a striscia o a forma di minuscole borchie, conferiscono subito un aspetto modaiolo alla manicure, per chi non vuole rinunciare a un tocco rock anche sulle unghie.

Vi abbiamo mostrato tante varianti, ora ecco una selezione dei nostri smalti unghie nude

Ti potrebbe interessare la lettura di questi articoli:

UNGHIE EFFETTO GEL CON GLI SMALTI: IDEE MANICURE

MANICURE LONG LASTING: I CONSIGLI PER UNA RESA IMPECCABILE

NAIL ART EFFETTO SPECCHIO: REALIZZA UNA MANICURE AD ALTO IMPATTO

FRENCH MANICURE: SCOPRI TUTTE LE TIPOLOGIE

Credit ph: Cnd, Opi

Scritto Da: Laura Portomeo