Come truccare gli occhi per farli sembrare più grandi in 4 passi

04/02/2020

Scopri con i consigli della make-up artist qual è il trucco per ingrandire gli occhi piccoli con il make-up

Ingrandire gli occhi piccoli è desiderio di molte. In realtà, anche un occhio piccolo, se correttamente truccato, può essere seducente, senza per forza ingrandirlo. Oggi, però, vedremo dei trucchetti per accontentare le più esigenti. 

Come usare la matita per ingrandire gli occhi

trucco occhi piccoli

Sicuramente bordare l’occhio con la matita è il primo passo per dare definizione all’occhio, portare l’attenzione su di esso e di conseguenza metterlo in primo piano.

Per chi ha poco spazio sulla palpebra, sarà meglio limitarsi a infracigliare e una sottilissima bordatura nera, di modo da non occupare troppo spazio con una linea spessa.

Chi, invece, ha più spazio a disposizione, potrà optare per una linea media, meglio se sfumata, di modo da non dare un aspetto troppo rigido allo sguardo.

Gli ombretti giusti per gli occhi piccoli

trucco occhi piccoli

Anche la scelta degli ombretti è fondamentale. Seguire le regole dell’armocromia ci aiuterà a selezionare i toni più adatti, ma anche e soprattutto la forma dell’occhio fa la differenza.
Per un occhio piccolo e infossato, infatti, saranno fondamentali i toni satinati chiari, concordi con il tono di pelle.
Per un occhio invece spazioso, sarà meglio ricorrere ai matte nei toni del marrone e del nocciola, per calibrare bene le ombre. 

Dove applicare il mascara se hai gli occhi piccoli

trucco occhi piccoli

Il mascara è di fondamentale importanza per aprire lo sguardo. Si dovrà quindi usare il piegaciglia e applicare una dose generosa di mascara, ben pettinato e senza grumi. Aiutatevi con uno scovolino pulito o con un pettinino se ne trovate alcuni.

Sì anche al mascara sulle ciglia inferiori, che aiuterà a rendere lo sguardo più vispo e l’occhio contornato.

Il kajal occhi: nero o bianco?

Arriviamo quindi al punto cruciale: kajal nero o bianco?

Escluderemo a priori il bianco, che dà un aspetto troppo artificioso. Meglio sceglierne uno color carne, da applicare nella congiuntiva, per assecondare il tono della pelle.

Si può anche scegliere di mettere una matita nera waterproof, a condizione, però, che anche la rima inferiore sia ben truccata e sfumata, così da evitare che l’occhio rimpicciolisca.

Lo smokey eyes è adatto agli occhi piccoli?

Si dice che lo smokey rimpicciolisca l’occhio. Bugia! In realtà anche su un occhio piccolo (purché non incavato) può dare un bellissimo effetto di espansione e simulare un occhio più grande, proprio perché portato in primo piano.
Se la palpebra mobile ha poco spazio, meglio usare toni meno densi del nero realizzando uno smokey eyes leggero nei toni del marrone e sovrapporre, al centro della palpebra, un ombretto satinato che dia luce allo sguardo.

Ecco i prodotti indispensabili per truccare e ingrandire gli occhi piccoli

 

Ti interessa l'argomento? Leggi anche questi articoli

Scopri qual è il mascara giusto per te

Qui la nostra guida per realizzare il fantomatico smokey eyes!

Se sei invitata a un matrimonio, leggi il nostro articolo per il make up perfetto!

Credit ph: Pexels.com

Iscriviti alla nostra newsletter inserendo qui sotto il tuo indirizzo e-mail. Riceverai in anteprima sconti e promozioni!

Scritto Da: Laura Portomeo