Come mettere l'eyeliner in modo perfetto

26/03/2019

Il grande potere dell’eyeliner è dare definizione allo sguardo e a volte anche modificare la forma dell’occhio grazie al suo tratto nitido. Segui tutti i nostri consigli su come applicarlo in maniera facile e precisa.

eyeliner come applicarlo

L’eyeliner è uno dei prodotti più desiderati da noi donne per il suo tratto nero e deciso che delinea la forma dell’occhio. Spesso però è percepito come difficile da utilizzare.

Probabilmente perché si applica quasi alla fine del trucco occhi e sbagliare l’applicazione significa, di fatto, rovinare il trucco appena fatto.

Noi ti sveliamo tutti gli accorgimenti per stendere l’eyeliner in maniera facile e come ovviare ad eventuali errori. Segui insieme a noi tutti i nuovi trend di stagione sugli eyeliner.

Tutti i tipi di eyeliner

eyeliner come applicarlo

L’eyeliner ha una storia lunghissima che risale all’antico Egitto. Ne troviamo traccia in ogni periodo storico, tranne nel medioevo. Ritorna in auge dopo gli anni ‘20 grazie alle grandi dive del cinema. Basta ricordare Marilyn Monroe e il suo sguardo reso languido grazie all’eyeliner applicato a forma di pagoda.

L’eyeliner nella forma classica è liquido e si applica grazie a un pennellino sottile. Oggi ne esistono tante varianti per tutti i gusti e manualità. Oltre a quello classiso ci sono quelli liquidi con gli applicatori più o meno rigidi in feltro.

L’eyeliner in gel o in crema si stende grazie all’aiuto di un pennello sottile o con la punta diagonale. Poi ci sono gli eyeliner a penna, percepiti come più semplici da utilizzare. E poi quelli in cake che si applicano con un pennellino bagnato. Esistono anche eyeliner matita: di fatto sono delle matite con la mina morbida che scorre facilmente sulla palpebra e che, dopo qualche secondo, si asciuga rendendo il tratto duraturo.

Esistono anche molte varianti di colore e finish. Oltre al classico nero è facile trovare eyeliner marroni, blu, verdi, viola, prugna, rosa, oro in finiture lucide, opache e anche glitterate.

Come mettere l'eyeliner

eyeliner come applicarlo

L’eyeliner va messo quasi alla fine del trucco occhi, prima del mascara. Proprio per questo motivo bisogna essere molto precisi nell’applicazione per non rovinare il make-up fatto prima.

Qualsiasi tipo tipo di eyeliner tu scelga, la tecnica è sempre la stessa. Stendi un tratto il più sottile possibile vicino alla riga delle ciglia, dall’angolo interno fino all’ultima ciglia esterna. Tieni il pennello o la punta dell’eyeliner parallelo alla rima ciliare in modo da vedere e controllare il tratto tracciato.

Realizza la famosa codina disegnando un piccolo tratto partendo dall’ultima ciglia esterna. Uniscilo al tratto fatto in precedenza e ispessisci o allunga poco alla volta fino a raggiungere il risultato desiderato.

Prima di cominciare ad applicare l’eyeliner prepara qualche bastoncino di cotone in moda da correggere subito, prima che si asciughi, eventuali errori. Se non ti sei mai cimentata nell’applicazione dell’eye-liner guarda il nostro video-tutorial.

Eyeliner grafici: nuove forme e colori

eyeliner come applicarlo

Negli ultimi anni l’eyeliner segue tendenze grafiche che regalano allo sguardo un posto da protagonista nel make-up.

Può essere indossato da solo e avere forme importanti che lo rendono il punto focale del look. Questi nuovi grafismi che variano per forma e spessore, necessitano di un po’ di pratica ma non sono così difficili da realizzare come si pensa, basta seguire delle linee geometriche ben precise.

Ecco che l’eyeliner si allunga molto verso l’esterno, in direzione del punto finale delle sopracciglia o può essere applicato in piccoli triangoli sull’angolo esterno dell’occhio. Puoi seguire la piega della palpebra ridefinendola o applicarlo solo da metà occhio verso l’esterno. Insomma, fai largo alla fantasia e alla sperimentazione.

Ti consigliamo questi prodotti

 

Leggi tutti gli articoli su eyeliner e trucco occhi!

Cos'è e come si fa l'infracigliare: lo step più importante del trucco occhi

Come fare lo smokey eyes: tutti i segreti per realizzarlo in maniera perfetta 

Tendenze ombretti 2019: oggi gli occhi si truccano così. Scopri come con i nostri consigli 

Sguardo intenso con sopracciglia folte e ciglia lunghe? Ecco come fare!

 

Credit ph: Unsplash, Pixabay, Instagram@missjobaker

Scritto Da: Melly Sorace