Krizia

Si chiamava Mariuccia Mandelli, affettuosamente chiamata solo Mariuccia, la grande donna che ha dato vita a Krizia una delle più grandi Maison di moda italiane. Forse non tutti sanno che lo pseudonimo che è diventato uno dei simboli della creatività italiana nel mondo, si ispira a uno dei dialoghi di Platone, in cui si discetta sulla vanità femminile.
Eclettica, caparbia e coraggiosa, Mariuccia ha sempre fatto di testa sua, anche quando nel 1971 mise in piedi una sfilata dedicata agli hot pants e si guadagnò l'appellativo di “Crazy Krizia”. Ha usato i più stravaganti materiali, dal plissé al sughero, dalla gomma di pesce alla pelle di anaconda, ancor prima che ci si cimentassero altri prestigiosi colleghi ed è sempre riuscita a essere, quasi a sua insaputa, un'avanguardista di grande livello.
Molteplici le sue collezioni che sono salite alla ribalta della storia della moda, ma una menzione speciale la merita la sua linea di profumi da donna e da uomo, in cui troviamo lo storico Krizia Uomo, che con la sua inconfondibile fragranza decisa e imperiosa, ha regalato, e continua a regalare, fascino ed eleganza ai veri gentleman.

4 Prodotto(i)

per pagina

4 Prodotto(i)

per pagina