Come truccare gli occhi verdi? Tutti i consigli da seguire

01/11/2019

Ti sveliamo tutti i trucchetti per dare risalto al colore verde dei tuoi occhi grazie al make-up. Ti spiegheremo come realizzare sia un trucco semplice e naturale sia un make-up più sofisticato che metta in evidenza il colore dei tuoi occhi.

trucco occhi verdi

Sapere come mettere in risalto il colore dei propri occhi permette di comunicare in maniera più efficace. È possibile renderli il punto focale del make-up con pochi gesti e soprattutto usando i colori giusti. Vediamo insieme come.

La base per il make-up occhi

Ti è mai capitato di applicare matite e ombretti e dopo poco, avere l’effetto panda sotto gli occhi oppure l’ombretto che si deposita nelle pieghe della palpebra o avere difficoltà a sfumare l’ombretto?
Il motivo è che la pelle della palpebra è oleosa e quindi qualsiasi prodotto applicato sopra la palpebra può "scivolare" o rendere difficoltosa l’applicazione del make-up.
Prima di procedere al trucco occhi, è necessario quindi preparare bene la pelle della palpebra.
La base classica è fondotinta o correttore + cipria. Stendi pochissimo fondotinta/correttore su tutta la palpebra mobile e poi un velo di cipria trasparente. Le quantità di prodotto devono essere minime.
Se, invece, desideri che il make-up rimanga impeccabile tutto il giorno, usa un primer specifico per gli occhi, da stendere sempre in piccolissime quantità.

Scegli tra

I colori giusti per esaltare gli occhi verdi

trucco occhi verdi

 

Per dare risalto al colore dei tuoi occhi verdi, opta per tonaità analoghe al rosso. Il rosso è il colore complementare del verde.

Rosso e verde accostati danno risalto uno all’altro.
L’ombretto rosso, ultimamente di moda, non è facile da indossare, quindi i colori più "portabili" per gli occhi verdi sono il viola (formato da rosso+blu) oppure l’arancione (rosso+giallo). Scegli il viola, se ti donano di più i colori freddi; al contrario, opta per l'arancione se preferisci le tonalità calde. L’intensità di ogni nuance va poi scelta in base all’intensità del colore della tua pelle e dei tuoi capelli.
Osserva bene la ruota dei colori e, partendo dalle nuance del rosso primario, scegli le nuance del "rosso viola" e "viola" -  se ti donano i colori freddi - oppure tra quelle, del "rosso arancio" o "arancio" se ti stanno bene i colori caldi.
Altre tonalità che danno risalto agli occhi verdi sono il blu e il giallo, mentre il colore nero regala intensità alla bordatura dell’occhio e rende più chiaro il verde dell'iride.
Infine, il marrone è un neutro ed è un passepartout.

Prova questo make-up per occhi verdi semplice e naturale 

trucco occhi verdi

Se la mattina hai poco tempo da dedicare al trucco, metti in risalto il verde dei tuoi occhi e allo stesso tempo enfatizzane la forma applicando una matita nera o viola o blu sul bordo ciliare superiore e, se ti piace, anche inferiore.
Se hai gli occhi grandi, applica un kajal nero dentro la rima inferiore.
Sfuma la matita con un pennellino e fissala con un velo di cipria, un ombretto nero oppure uno viola scuro o blu.
Puoi applicare l’ombretto viola o scuro anche per fissare la matita nera.
Applica il mascara nero che dà vita allo sguardo oppure viola per un tocco più estroverso
Scegli tra

Make-up sofisticato per gli occhi verdi

trucco occhi verdi

Per realizzare un make-up che esalti non solo il colore verde dei tuoi occhi ma anche la profondità del tuo sguardo, usa gli ombretti. Ecco cosa fare:

  • dopo aver messo in risalto la bordatura dell’occhio con la matita nera, scegli il colore da applicare sulla palpebra in tre sfumature diverse come, per esempio, viola chiaro satinato, viola medio opaco e viola scuro oppure bronzo satinato, arancio o marrone medio e marrone scuro caldo;
  • applica il colore più chiaro satinato sull’angolo interno dell’occhio e sulla parte interna della palpebra fissa e mobile;
  • stendi il colore medio sulla parte centrale della palpebra mobile e sfumalo verso l’alto sulla palpebra fissa, portando la sfumatura verso l’esterno;
  • dai profondità con l’ombretto più scuro sulla parte esterna della palpebra mobile, sfumando con il pennello verso l’esterno;
  • segui lo stesso schema di colori anche sotto la rima inferiore;
  • se vuoi dare ulteriore risalto agli occhi, applica un eye-liner nero o viola.

Se hai dubbi su come si applicano gli ombretti, segui il nostro tutorial sul nostro canale Youtube.
Clicca qui e trovi tantissimi consigli utili.  

Potrebbero interessarti anche:

TUTORIAL SMOKEY EYE BLU

MAKE-UP AUTUNNO INVERNO 2019/2020, LE NUOVE TENDENZE DA SEGUIRE

COME METTERE L'EYELINER IN MODO PERFETTO

Credit ph: pexels, pixabay 

Iscriviti alla nostra newsletter Inserendo qui sotto il tuo indirizzo e-mail. Riceverai in anteprima sconti e promozioni!

Scritto Da: Melly Sorace