Make-up autunno inverno 2019/2020, le nuove tendenze da seguire

19/09/2019

Occhi bordati di nero tra grafismi ed effetto giorno dopo, labbra rosse e maxi ciglia. Sono i must di stagioni a cui ispirarsi

È sempre più difficile parlare di tendenze. Una parola che, nell’era dell’inclusività, ai make-up artist professionisti non piace. Più che di trend si parla di stili, anzi di stile, quello che meglio rispecchia la propria personalità. Il tutto con delle costanti, delle ispirazioni ben precise che quest’autunno strizzano l’occhio soprattutto agli anni Novanta.

IL TRUCCO CON L’EYELINER

Make-up autunno inverno 2019/2020, le nuove tendenze da seguire

Grafico, architettonico, la linea di eyeliner si fa acuta, rigorosa. Da Missoni l’eyeliner ruba il posto all’ombretto. Il risultato è un cat-eye intenso, che sembra disegnato con l’inchiostro. È ultra pigmentato, apre l’occhio e lo allunga verso l’esterno. Oppure c’è la variante flick, anni Novanta, sempre sexy, un classico della femminilità.
Ma la bella notizia è che non serve avere una manualità perfetta per stendere l’eyeliner. Quest’autunno anche chi è poco pratico avrà una chance: il nero sugli occhi si porta anche in versione smudged, imperfetta, che cola volutamente sulla rima cigliare inferiore aggiungendo una allure punk al look. Il prodotto chiave è il kajal, dalla texture più cremosa e sfumabile.

COME INGRANDIRE LA BOCCA

Make-up autunno inverno 2019/2020, le nuove tendenze da seguire

Il nero sugli occhi va di pari passo al rosso sulle labbra. Lucido o mat, con la tonalità dei rossi scarlatti, bordeaux fino a burgundy più scuri in autunno non si sbaglia mai. Il colore incornicia le labbra alla perfezione e per dare maggior spessore basta mettere in pratica la tecnica dell’Over-linen, usata da Victoria Beckham e dalla insta-queen Kylie Jenner. Consiste nell’applicare la matita labbra oltre il bordo più esterno per farle sembrare più grandi. Un metodo che funziona bene anche con le nuance più naturali.

EFFETTO CIGLIA FINTE

Make-up autunno inverno 2019/2020, le nuove tendenze da seguire

Se il nero degli occhi guarda agli anni Novanta, le ciglia alla Twiggy sono una reminiscenza anni Sessanta. L’effetto? Sono occhi da bambola come il look proposto in passerella da Dior. Aiutatevi con dose massicce di mascara oppure con le ciglia magnetiche, la rivoluzione per chi ama un effetto XXL.

Ecco tutti i prodotti per replicare il look e i rossetti per ingrandire le labbra

LEGGI ANCHE:

I tagli che faranno tendenza quest’autunno 

Festival di Venezia: i look delle star da copiare

Credit ph: Ciglia: @diorbeauty - Eyeliner: @ghditalia e @lindseyalexander - Rossetto: @chloe @dianekendall

Scritto Da: Alice Rosati