Solari: la texture ideale per la tua vacanza

20/05/2019

Quello dei solari è un mondo a sé, che si popola ogni anno di più. Di cosmetici per tutti gli usi e…le destinazioni. A proposito di viaggi, ecco il solare giusto per ogni meta.

migliori solari 2019

Hai mai pensato che la tua vacanza possa essere più piacevole se ti spalmi il solare giusto? E non alludiamo “solo” alla probabilità di tenere lontani eritemi e scottature. Diamo per scontato che l’uso dei filtri tu l’abbia appreso come un dogma religioso. Oltre alla fiducia ivi riposta come migliori alleati della tua bellezza.

Ci riferiamo alla gradevolezza tipica di un cosmetico che si usa con addiction. Non deve ungere né soffocare né appesantire la pelle, giusto? Aspetti che con il caldo estivo diventano di un’importanza fondamentale. Come tutte le creme che piacciono, anche la crema solare – se piace – si è invogliati a usarla. E la pelle risulta più protetta con il risultato di scongiurare il temuto photoaging.

Del resto, se l’88% degli Italiani acquista un prodotto solare per andare al mare, il 50% si espone al sole con protezione anche in montagna e il 45% in città. A confermarlo sono i dati di un sondaggio condotto dall’Osservatorio Beauty L’Oréal che ha rilevato tra l’altro un incremento dei comportamenti virtuosi sotto il sole: in Italia 3 persone su 4 fa uso di SPF, con una netta prevalenza delle donne sugli uomini (l’88% versus il 66%).

C’è spazio, dunque, per scegliere il solare giusto per ogni vacanza. Vediamo insieme come.

Il solare per il mare

migliori solari 2019

Qui entra in gioco il clima e le tue abitudini vacanziere, ma anche il tipo di spiaggia che hai scelto (sabbiosa, rocciosa, metà scoglio o metà ghiaia).

Vacanza “sedentaria”

Sai già che il lettino sarà il tuo migliore amico, dal quale ti separerai giusto per qualche tuffo. Se la tua spiaggia ha una sabbia molto fine, usa un fluido solare, un’emulsione molto liquida che si stende con facilità. Le formulazioni più nuove sono anti-sabbia: evitano cioè che i granelli (compresi quelli più piccoli) si appiccichino alla pelle in modo fastidioso.

Maggiore leggerezza troverai nei fluidi solari privi di oli che, non ungendo la pelle, possono essere usati con tranquillità nei climi molto umidi. Inoltre, in mancanza di un prodotto viso specifico, puoi fare un doppio uso, poiché sono non-comedogenici.

Vacanza da sirenetta

Al contrario dell’amante del lettino, tu prediligi l’acqua. In questo caso il prodotto solare per te deve essere ovviamente water resistent (durano per un bagno di circa 40 minuti). Per preservare i mari del pianeta, la ricerca cosmetica sta predisponendo sempre più formule con filtri solari che non inquinano né danneggiano le specie viventi: pesci, stelle marine e persino la barriera corallina.

migliori solari 2019

Oltre al basso impatto ambientale, altre novità sui fluidi solari riguardano la possibilità di essere applicati su pelle bagnata, senza creare quell’antipatico effetto pilling o “a pallini”. E ciò è l’ideale se fa molto caldo, e la pelle fa fatica ad asciugarsi dopo il bagno; oppure se in spiaggia non vivi senza un vaporizzatore spray di acqua fresca (che però può far scivolare il prodotto solare).

I migliori solari fluidi per le vacanze al mare

Vacanze in luoghi non molto umidi

Se, invece, prevedi vacanze su spiagge con sabbia più granulosa, fatta di ghiaia e sassolini, opta per il latte solare, cioè il classico prodotto solare che idrata la pelle, rendendola più morbida e liscia. L'attrito con le pietruzze e il contatto con l'acqua salata, infatti, sono fattori che inaridiscono la pelle, rendendola più bisognosa di nutrimento. Si tratta comunque di formule leggere che non richiedono grandi massaggi.

Latte solare: i migliori da provare

I solari per la vacanza sportiva 

È il regno indiscusso degli spray solari che si nebulizzano, formando una sorta di “vapore acqueo” invisibile. Sono i solari che hanno rivoluzionato la gestualità della protezione sotto il sole. Non richiedono massaggio né grandi manovre di applicazione. Sono perfetti, infatti, anche per chi viaggia dasolo: il loro getto multi-direzionale consente di spruzzare la protezione sulle spalle.

migliori solari 2019

La consistenza ultra-leggera di questi spray solari fa sì che siano adatti per gli sport sotto il sole: si asciugano velocemente, evitando di appesantire ulteriormente la pelle di chi, muovendosi, andrà incontro inevitabilmente al sudore.

E poi sono perfetti da spruzzare “accidentalmente” sulle spalle di bambini e partner incuranti della protezione…

I migliori solari spray nebulizzanti

I migliori solari per la vacanza in montagna

Nelle altitudini che sfiorano i 1000 metri ti consigliamo di optare per un prodotto solare dalla texture in crema. Più corposa del tradizionale latte solare, è adatta a contrastare l’inaridimento a cui la pelle può andare incontro in montagna. E poi il clima secco te la renderà decisamente più sopportabile che al mare, a meno che tu non abbia di per sé una pelle arida.

I migliori solari per la vacanza in barca

La scelta è vasta: latte, crema o fluido, tieni conto del vento che spira forte quando si veleggia in alto mare. Il suggerimento è valido anche per le crociere e per tutte le condizioni in cui si rischia di ritrovarsi con viso e corpo “scorticati” dal vento (oltre che dal sole). A bordo, evita gli oli solari: rischieresti di scivolare via e di macchiare in giro, con il disappunto dello skipper.

I migliori solari per chi resta in città

L’ideale sarebbe usare i solari specifici da città che proteggano anche dall’inquinamentoI solari tipici di mare e montagna possono risultare troppo pesanti per la normale vita nel contesto urbano (mezzi, umidità, passaggio da aria condizionata a caldo, trucco e vestiti). Se proprio vuoi usare un solare che unisca l’utile al dilettevole orientati verso i gel: sono leggerissimi, si assorbono subito e danno una sensazione fresca. Alcune case cosmetiche specificano questa caratteristica scrivendo sulla confezione “tocco secco”. Essendo oil free, le creme-gel non procurano, inoltre, punti neri e imperfezioni. La loro freschezza le rende perfette per lo sport in città.

I migliori solari in gel

I prodotti solari da usare ovunque: mare, montagna, avventura, città d’arte

L’acqua solare! Rinfrescante ed evanescente, è un prodotto must-have per combattere la sensazione di calore. Se sono prive di filtri solari, le acque solari vanno usate sopra la propria protezione. Sono perfette inoltre per togliersi il sale di dosso, nelle spiagge libere prive di doccia. Uno spruzzo profumato cambierà senz’altro la vacanza, ovunque tu sia!

Le acque rinfrescanti

Ti potrebbero interessare i seguenti articoli

Cinque miti da sfatare sui solari

SPV, UVA, UVB: come scegliere il solare giusto

Come scegliere il solare giusto per te

  

Credit ph: Pixabay