Cos'è il microblading?Scopri il trucco semipermanente per le sopracciglia

03/12/2019

Sopracciglia rade, che non crescono o che risultano svuotate da “spinzettamenti” selvaggi? Oltre alla matita specifica, si può ricorrere al microblading: un trattamento di trucco semi-permanente che inietta pigmenti speciali sotto lo strato superiore della pelle. Il risultato sono sopracciglia più piene e definite. Con un effetto naturale. Ma in cosa consiste esattamente? E quali benefici comporta? Quali inoltre le controindicazioni del microblading? Cerchiamo di rispondere a tutte queste domande nel nostro articolo.

microblading

Cos'è il microblading?

Immagina il microblading come un tatuaggio, ma non così in profondità. Per realizzarlo, l’operatore usa uno strumento simile a una penna, che si compone di tanti micro-aghi (dai 7 ai 16). Questi ultimi, pur essendo di diversa misura, sono così piccoli che non possono essere visti a occhio nudo. Ma è proprio questa loro caratteristica a renderli ideali a creare tratti sottilissimi simili al pelo delle sopraccigliaLa tecnica alternativa per tatuare le sopracciglia con microblading è quella dell’ombreggiatura, e prevede di "pizzicare" la pelle per depositarvi manualmente l'inchiostro.

Il microblading fa male?

No, perché sulla zona da trattare viene applicata una crema anestetizzante o un altro agente (come la lidocaina). E i tempi? Il primo trattamento di microblading può richiedere sino a 2 ore di tempo, a seconda del livello di abilità del professionista. La prima seduta di solito include la consulenza e lo sviluppo del disegno delle sopracciglia. La procedura di microblading dura dai 30 ai 45 minuti e - lo ripetiamo - è indolore. 

microblading

Quanto tempo impiega il microblading a fissarsi?

Circa due settimane, ma dipende da caso a caso. Il giorno dopo il trattamento di microblading, potresti vedere l'area del sopracciglio diventare molto scura e desquamarsi. Il colore sbiadirà, fino a quasi scomparire per poi tornare. Dopo circa un mese, vedrai l’effetto finale: è il tempo necessario perché il vero colore delle sopracciglia trattate con il microblading si riveli. E l’effetto è sempre di sopracciglia tatuate ma in modo naturale: molti non se ne accorgono nemmeno! Si consiglia di mantenere l'area detersa e ben idratata. Eventualmente, l’operatore può suggerire alcune creme specifiche.

Quanto dura il microblading?

Viene definito come trucco permanente per le sopracciglia, ma non dura per sempre poiché prima o poi il colore sbiadirà. Potrebbe durare fino a due anni, ma i risultati cambiano da persona a persona e a seconda della reazione individuale all'inchiostro. In genere, si consiglia di ritoccare il colore e la forma ogni 6 mesi, o comunque non appena si ravvisa uno sbiadimento del pigmento.

microblading

Il microblading rovina le sopracciglia naturali?

Se eseguito correttamente, il microblading non dovrebbe causare danni irreparabili alle sopracciglia naturali. Tuttavia, è importante rivolgersi a un professionista competente e aggiornato. In salone, controlla che abbia eseguito i corsi certificati.

Chi può provare il microblading?

Poiché la procedura prevede una lieve traumatizzazione della pelle, se questa non è sana, il risultato sarà imprevedibile e molto probabilmente non ideale. Ciò significa che le persone con disturbi emorragici, condizioni infiammatorie attive vicino alle sopracciglia come eczema, psoriasi o fuoco di Sant'Antonio, allergie all'inchiostro o che sono in corso di assunzione di farmaci per l'acne, di prodotti con ingredienti anti-invecchiamento come il retinolo e di fluidificanti del sangue o integratori potrebbero non essere buoni candidati per il microblading. Le indicazioni valgono anche per il microblading alle labbra. In casi patologici specifici, parlane con il tuo medico.

Il microblading è sicuro?

Nessuna procedura di microblading sarà sicura al 100%. Perciò fai attenzione ai sintomi nei giorni seguenti il trattamento. Ricorda che piccoli arrossamenti (meno di un centimetro attorno all'area trattata), prurito e crosticine sono normali. Dolore significativo e gonfiore e pus non lo sono.

I costi del microblading

Il prezzo varia da centro estetico: è bene diffidare dei prezzi molto bassi perché potrebbero nascondere bassa qualità dei materiali impiegati. I costi in genere partono dai 200 euro in su.

I prodotti da usare dopo il microblading

LEGGI ANCHE

GINNASTICA FACCIALE PER IL CONTORNO OCCHI: RINGIOVANISCI LO SGUARDO!

SGUARDO INTENSO CON SOPRACCIGLIA FOLTE E CIGLIA LUNGHE? ECCO COME FARE

RINGIOVANIRE LO SGUARDO GRAZIE ALLE SOPRACCIGLIA

Credit ph: Unsplash

Iscriviti alla nostra newsletter inserendo qui sotto il tuo indirizzo e-mail. Riceverai in anteprima sconti e promozioni!