Crema solare per pelle acneica

14/07/2020

È fondamentale scegliere il prodotto giusto per la protezione tenendo conto delle particolarità della nostra pelle. Chi ha l'acne, poi, in estate ha un problema in più causa sudore, umidità ed effetto lucido. Tutti i consigli per trovare il prodotto giusto (con qualche tips sulla skincare routine).

Crema solare per pelle acneica

Pelli acneiche e sole

La pelle a tendenza acneica deve essere protetta in maniera adeguata quando ci esponiamo al sole.

Un‘ esposizione sconsiderata e senza le dovute attenzioni potrebbe infatti portare a un complessivo peggioramento dell’acne e alla formazione di discromie.

La pelle, quando esposta troppo a lungo al sole, risponde con l’aumento della produzione di sebo per proteggersi. Questo stato compensatorio, così come il maggior calore e l’umidità, contribuisce a irritare la pelle del viso ed il sebo in eccesso infatti, oltre a lucidare la zona T, potrebbe favorire la comparsa di nuove imperfezioni.

In aggiunta, la cute è più sottile e molto più sensibile ai raggi UV nei punti dove le imperfezioni sono in via di guarigione, qui la crema solare gioca un ruolo chiave nell’impedire la comparsa di macchie e cicatrici da brufolo.

Crema solare per pelle acneica

Solare viso e acne: come scegliere?

La scelta di un’efficace protezione solare è quindi in maniera particolare importante per la pelle a tendenza acneica.

Il tip per questa tipologia di pelle è di scegliere un solare viso che presenti l’indicazione oil-free/ non comedogenico. Per la pelle che soffre di acne, è sconsigliabile utilizzare lo stesso prodotto solare che abbiamo scelto per il corpo. Queste protezioni risulterebbero troppo corpose e ricche, proprio perché non sono pensate per la pelle a tendenza acneica.

La crema solare dovrà avere una texture leggera, senza peso, se non addirittura in formula gel. I prodotti solari così formulati, oltre a garantire la protezione dai raggi solari, non appesantiscono la pelle del viso, si assorbono con facilità e non ostruiscono i pori. L’obiettivo per la pelle a tendenza acneica sarà quello di fornire protezione dalle radiazioni solari e allo stesso tempo prevenire un peggioramento dello stato infiammatorio.

Crema solare per pelle acneica

Le nuove tecnologie di solari per il viso ci permettono, tra le numerose opzioni, di scegliere prodotti dal finish matte (che hanno anche azione seboregolatrice) o che hanno all’interno pigmenti colorati che aiutano ad uniformare l’incarnato.

A seconda delle nostre preferenze infine va scelto con cura il fattore di protezione, che per la pelle che tende a lucidarsi e presenta imperfezioni dovrà essere sempre medio-alto.

Vi lasciamo qui in gallery la nostra selezione di prodotti solari viso pensati apposta per la pelle a tendenza acneica

 

Skincare routine e filtri solari

Per la pelle a tendenza acneica è davvero importante che la skincare routine tenga conto dell’uso della crema solare. Soprattutto la sera dobbiamo assicurarci che il prodotto solare venga rimosso del tutto e allo stesso tempo aiutare a ripristinare l’equilibrio della barriera cutanea.

Il nostro suggerimento è quello di rimuovere crema solare ed eventuale make-up con l’uso di un latte detergente, o uno struccante bifasico, per poi procedere con l’utilizzo di un detergente delicato per le pelli problematiche. In questo modo il primo passaggio ci consentirà di rimuovere i residui del solare e del trucco, mentre il secondo passaggio andrà purificare a fondo la pelle.

Per le esigenze specifiche di una pelle acneica, al posto del doposole sarebbe ideale concludere la skincare con prodotti leggeri, gel o sieri ricchi di acido ialuronico e gel di aloe. L’azione lenitiva ed idratante data dalla combinazione di questi due ingredienti andrà a reintegrare la parte di acqua persa dalla lunga esposizione ai raggi solari, la pelle del viso risulterà subito disinfiammata e dissetata.

Qui di seguito una selezione di prodotti da abbinare all’uso della crema solare

 

Altri approfondimenti consigliati:

Acne: cosa è, cause e rimedi per combattere i brufoli

Abbronzatura duratura: tutti i consigli per una tintarella al top

Macchie viso: le soluzioni per una pelle uniforme

Credit photo: pexels

Scritto Da: Silvia Ficarazzo