Come ridurre le occhiaie con i migliori prodotti per il contorno occhi

01/02/2020

Con la sua pelle più sottile rispetto al resto del viso il contorno occhi richiede molte attenzioni. Il tessuto è più povero di ghiandole sebacee, che tra l’altro “proteggono” dai segni anti-age. È meno elastico, e risente quindi dei continui movimenti delle palpebre. Per questi motivi, il contorno occhi da un lato si disidrata facilmente, dall'altro lato tende a rilassarsi. Rughe, linee di espressione e cedimenti cutanei son sempre in agguato. Vediamo insieme le migliori soluzioni per un contorno occhi al top.

contorno occhi

A che età iniziare a curare il contorno occhi

Già intorno ai 20 anni, proprio perché si tratta di una zona che si segna facilmente. I primi prodotti? Punta su texture leggere, come sieri e gel, che hanno un'azione anti-fatica. Se, invece, hai più di 30 anni opta per creme dalla consistenza più ricca.

Come scegliere la crema per il contorno occhi

Si sceglie in base all'inestetismo da trattare, ma anche al tipo di pelle del resto del viso. Se hai la pelle mista e grassa, orientati su creme dalla consistenza più liquida. I prodotti per il contorno occhi più cremosi sono indicati per chi ha la pelle secca o disidratata.

contorno occhi

Contorno occhi contro rughe e linee di espressione

I prodotti più efficaci sono quelli a base di vitamine A, C ed E, acido ialuronico, una sostanza altamente idratante che riempie i solchi delle rughe. Ecco alcuni prodotti fra cui scegliere

Contro le occhiaie

Hai sempre degli aloni scuri sotto gli occhi? Punta su cosmetici che intervengono sul microcircolo cutaneo. Siccome la pelle del contorno occhi è più sottile, le vene affiorano in superficie formando quelle antiestetiche zone d’ombra. Questo accade quando la circolazione è rallentata per vari motivi, anche costituzionali.

Le creme più indicate contro le occhiaie sono a base di flavonoidi e vitamina K che rinforzano i capillari.

Le migliori creme contro le occhiaie

Contro le borse sotto gli occhi

Se, invece, i tuoi occhi presentano gonfiori e borse, sappi che può dipendere da un accumulo di tossine provocato dal rallentamento della circolazione linfatica. Anche in questo caso, i motivi sono costituzionali.

Usa, quindi, creme energizzanti a base di attivi come escina, gingko e centella. Da provare anche le maschere gel: dopo averle fatte raffreddare in frigorifero, si tengono sugli occhi per 5 minuti. Il gel refrigerante contenuto nella maschera rivitalizza la circolazione. Ecco le migliori soluzioni:

E per lui?

Anche l’uomo deve riservare al contorno occhi le stesse attenzioni consigliate alla donna. Le indicazioni sul tipo di prodotto sono pressoché simili, con la differenza che i cosmetici maschili per la zona perioculare si assorbono rapidamente, dato che la pelle maschile tollera meno le creme corpose.

Potrebbe interessarti anche

I MIGLIORI CORRETTORI PER COPRIRE LE OCCHIAIE

GINNASTICA FACCIALE PER IL CONTORNO OCCHI: RINGIOVANISCI LO SGUARDO!

BORSE E OCCHIAIE: I MIGLIORI RIMEDI

Credit ph: Pexels.com

Iscriviti alla nostra newsletter inserendo qui sotto il tuo indirizzo e-mail. Riceverai in anteprima sconti e promozioni!