Capelli uomo: le tendenze per la prossima stagione

01/07/2019

Capelli uomo tendenze: dalle ultime passerelle di Milano e Pitti Firenze, ecco i tagli di moda a cui ispirarti o da proporre al tuo partner.

Semplicità e naturalezza sono le parole chiave delle tendenze capelli uomo per il 2020. Gli stili riscoprono i look delle icone del cinema e del rock: Elvis Presley, Johnny Depp, Leonardo Di Caprio e Cristopher Reeve/Cristopher Reeve AKA Superman.

I tagli oscillano, per la precisione, dal mood “bello e dannato”, composto dai capelli medio-lunghi selvaggi, a quello del “bravo ragazzo” con ciuffo impomatato dal gusto retrò. Nel mezzo ci sono tagli più urbani che prevedono capelli mossi lasciati al naturale, rasature tattiche sulla nuca e ai lati della testa, ciuffi portati all’indietro o di lato.

capelli uomo tendenze 2020

Credit IG @armani

Capelli uomo: le tendenze per il 2020

Per quanto riguarda lo styling, torna il gel e lo fa in grande stile, proponendosi nella sua versione più “storica”, cioè con l’effetto bagnato e lucidissimo. Le ciocche della fronte sono modellate con gel e cere in vari stili: sia casual e disordinato che lineare e composto. Scompaiono, però, i ciuffi molto scolpiti, quasi artistici, del tipo “sparati in alto” – per intenderci – come andavano di moda qualche stagione fa. Proprio perché la tendenza è, come abbiamo visto, naturalezza. Al contrario, il ciuffo è disciplinato e possibilmente portato di lato evocando i look degli attori che hanno fatto grande Hollywood. Grande attenzione, inoltre, alla consistenza del capello che deve essere morbida senza ombra di effetto crespo (oltre al classico gel, ci sono prodotti appositi specifici da uomo che lisciano la fibra senza risultare pesanti).

Guarda i look più belli visti alle sfilate uomo di Milano e Pitti Firenze.

Capelli mossi al naturale

Un look semplice per l’uomo che (fortunatamente) ha molti capelli piuttosto mossi se non ricci. Nel prossimo anno si portano lunghetti quel tanto che basta per valorizzare l’onda naturale. Le scalature sulla fronte sono create ad arte per disciplinare una chioma che potrebbe altrimenti esplodere…

capelli uomo tendenze 2020
 

Credit ph: Carmelo Poidomani – IG @LouisVuitton IG @dolcegabbana_man

Capelli lunghi uomo

A proposito di capelli lunghi, dopo anni di rasature un po’ skinhead, l’uomo riscopre il fascino della media lunghezza che supera l’orecchio. Lo stile più trendy? Selvaggio ma non troppo. Da portare con effetti bagnati o al naturale. Con riga in mezzo o casuale, come viene seguendo la “rosa” dell’attaccatura dei capelli sulla fronte.

capelli uomo tendenze 2020

Credit ph: Carmelo Poidomani - BED j.w. FORD 

Ciuffo portato in avanti…

È forse il taglio meno classicheggiante della prossima stagione, dove domina appunto lo stile classico. Anche in questo caso, il look resta semplice, nonostante la moda dia spazio a qualche vezzo stilistico, com per esempio i giochi di frangia lavorata con il gel o le rasature che mettono in rilievo l’ampio ciuffo della fronte.

capelli uomo tendenze 2020

Credit ph: Carmelo Poidomani – IG: @givenchyofficial

…oppure ciuffo pettinato all’indietro

Facili e veloci, i tagli con ciuffi all’indietro sono proposti sia in versione super piatta che leggermente “bombata” alla Elvis. Sceglili, se preferisci un look ordinato che ti faccia sentire sempre a posto. In tutti i casi, il gel la fa da padrone.

capelli uomo tendenze 2020

Credit ph: IG @Berluti - @Armani - @ferragamo

Capelli uomo look effetto bagnato

Il gel è il grande protagonista del prossimo anno: se in commercio ci sono vari tipi di prodotto, quello che va per la maggiore è il classico che lucida i capelli. Un alleato perfetto per cambiare l’aspetto dei ricci o per rendere ancora più lisci i capelli lisci, come le foto in basso.

capelli uomo tendenze 2020

Credit ph IG @msgm - BED j.w. FORD - Carmelo Poidomani

Capelli rasati

Infine, le rasature. Sulle passerelle del 2020 se ne son viste poche e sempre un po’ strutturate, cioè calibrate nei punti tattici per rendere il taglio più di stile. In concreto: va di moda la rasatura laterale netta, per mettere in rilievo i ciuffi della fronte (che però non raggiungono mai le “vette artistiche” delle creste). Un look meno d’impatto? Opta per la classica rasatura che degrada leggermente dalla parte superiore della testa verso la nuca, in uno stile molto urban chic.

capelli uomo tendenze 2020

Credit: IG @Dior - Carmelo Poidomani

Ecco tutti i prodotti utilizzati per lo styling

Potrebbe interessarti anche:

I tagli da uomo più belli per il 2019

Caduta capelli uomo: i rimedi specifici per lui

Tutti i consigli per una rasatura perfetta

Beauty case al maschile: tutti i prodotti per lui