Capelli ricci: tipologie, styling e tutti i segreti per prendersene cura

28/02/2019

Riccio afro, onde morbide, beach waves, boccoli definiti… esistono tantissime tipologie di riccio! Ognuna ha bisogno di una cura specifica, dei prodotti giusti per lo styling e soprattutto niente capricci! Scopri con i nostri consigli i prodotti giusti per te.

capelli ricci

Alla sfilata parigina della collezione uomo di Louis Vuitton, Naomi Campbell ha strabiliato tutti i presenti sfoggiando una capigliatura decisamente “insolita”.

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Rosman Braz (@rbraz) in data:

Abituati a vederla col capello liscio e perfetto, è stata una boccata d’aria fresca poterla apprezzare nel suo riccio naturale, in un taglio corto che lo valorizza appieno e che l’ha resa irresistibile.

Ma come fare ad avere un riccio bello, voluminoso, corposo, non crespo? Quali sono i segreti delle beach waves? Come scongiurare l’effetto boccoli?

capelli ricci

Quante tipologie di riccio esistono?

Tante. I ricci naturali sono in genere:

- riccio stretto, tipico delle regioni africane e sud americane, ma che si trova facilmente anche in Europa;

- riccio morbido, un’onda più larga ma ben definita, spesso molto voluminosa;

- i boccoli, più difficile da trovarsi, spesso sono naturali nei bimbi;

- il capello mosso, odiato e amato.

Ognuna di queste tipologie può essere riprodotta anche su un capello liscio, mediante tecniche professionali, come la permanente, o domiciliari, come le piastre e i prodotti per lo styling. Ovviamente resa e tenuta variano in base alla manualità e soprattutto alle condizioni del capello originario.

capelli ricci

Il taglio e lo styling del capello riccio

Non c’è riccia che non abbia cambiato almeno 10 parrucchieri alla ricerca di quello che sapesse tagliare e acconciare il riccio. Al giorno d’oggi esistono hair stylist che hanno votato la loro carriera alla cura dei capelli ricci, specializzandosi nel taglio di questa particolare forma e focalizzando la scelta dei prodotti affinché il risultato fosse super performante.

Pare, infatti, che sia più efficace tagliare i capelli ricci da asciutti, di modo da scongiurare l’effetto clown, e che i prodotti specifici per curarli senza appesantirli esistano davvero, ma a volte non sappiamo scegliere quello giusto.

capelli ricci

Come ottenere ricci perfetti?

All’origine di un bel riccio non c’è soltanto la genetica. C’è una cura e un’attenzione maniacale, una ricerca dei prodotti giusti spesso lunga e tortuosa, un duro percorso di apprendimento delle tecniche più adatte al nostro capello.

E dove non arrivano i rimedi della nonna, i bigodini, le piastre e le permanenti, spesso arrivano loro, i prodotti per la cura e per lo styling, perché i capelli ricci hanno soprattutto bisogno di attenzioni.

Shampoo e balsamo per capelli ricci

Non tutte le aziende hanno linee dedicate al capello riccio o mosso che partono già dalla detersione, spesso si limitano a prodotti per lo styling. È importante invece occuparsi del capello riccio fin dal momento dello shampoo e scegliendo un balsamo e una maschera adatti, affinchè il capello sia disciplinato, si tenga sotto controllo l’effetto crespo il tutto senza appesantire.

Ecco le nostre proposte

I migliori prodotti per lo styling del riccio

Inutile dirlo, se la cura è importante, lo styling è fondamentale affinchè il riccio abbia una buona resa e tenuta.

L’incubo peggiore della maggior parte delle ricce naturali è l’effetto crespo, motivo per cui si trovano in commercio diverse lozioni appositamente studiate per minimizzare questo effetto.
Come abbiamo visto, non tutti i ricci sono uguali, c’è chi ha il capello mosso e avrà bisogno di un supporto per rendere il riccio più corposo, c’è chi ha il capello pesante e quindi necessita di un prodotto che aiuti a mantenere la piega. C’è infine chi ha i capelli lisci e li vorrebbe quantomeno mossi, e anche qui, ci sono diversi prodotti atti a realizzare delle waves simili a quelle che si creano naturalmente con la salsedine d’estate.

Qui di seguito trovate i nostri best seller

Credit ph: freepik.com

Scritto Da: Laura Portomeo