Profumi dolci 2019, le migliori fragranze femminili

30/04/2019

Al profumo di dessert, frutti o fiori: una selezione dei profumi dolci perfetti per la festa della mamma. Dalla vaniglia al cacao, passando per l’ambra ce n’è per tutti i gusti (è proprio il caso di dirlo)!

Quando di un profumo si dice che è dolce si intende tutt’altro che fresco, ma che è caldo e avvolgente. Pur essendo un aroma abbastanza riconoscibile, il “dolce” rientra tra le percezioni personali. Alcuni profumi possono sembrare decisamente dolci al proprio naso, ma molto meno zuccherini secondo il parere di altri. E ciò è valido sia per i profumi da donna che per quelli da uomo

Bisogna, inoltre, distinguere da quali note è data la dolcezza del profumo, essenzialmente da quattro “categorie olfattive”: fiori, frutti (esclusi gli agrumi), sentori orientali e dolci intesi come dessert.

profumi dolci donna

In genere i fiori più dolci sono quelli bianchi, in particolare il gelsomino, la gardenia, la tuberosa, il mughetto e il fiore d’arancio, anche se è impossibile elencarli tutti! Tra i frutti che apportano dolcezza alle fragranze rientrano: i frutti rossi (fragole, ciliegie, ribes, mirtilli), albicocca, pera, pesca.

I sentori orientali più dolci sono dati da spezie come: vaniglia, fava tonka, anice stellato, ingredienti animali come l’ambra e da alcune resine come il cisto labdano.

C’è poi tutta una serie di profumi dolci che si ispirano ai dessert, inserendo nelle composizioni molecole che riproducono l’odore di cacao, caramello, zucchero filato e miele. Sono i neoclassici profumi gourmand che, al solo sentirli, vien voglia di mangiare!

profumi dolci donna

Visto che siamo in odore della festa della mamma (la persona più dolce che c’è!), perché non celebrarla regalandole un profumo dolce?

Abbiamo selezionato i migliori profumi femminili dolci in base al “tipo di dolce”. Pronta a farti ingolosire?

PROFUMI DOLCI ALLA VANIGLIA

Hypnotic Poison di DIOR

profumi dolci donna

Hypnotic Poison è un classico dei profumi dolci grazie alla vaniglia portata all’estremo. Il calore avvolgente del sandalo e l’animalità dell’ambra grigia e dei muschi bilanciano l’accordo super dolce composto da mandorla amara, anice stellato, assoluta di gelsomino, fiori d’arancio e albicocca. Dal 2019 l’iconico flacone a forma di mela si veste di un nuovo rosso pop, ma il jus resta invariato nella creazione del 1998 per mano di Aninick Menardo.

La curiosità: la fragranza si ispira ai versi del poeta Charles Baudelaire: «Bisogna sempre essere ebbri, tutto qui…».

Il profumo ideale per la mamma che ama le fragranze decisamente vanigliate.

Tutto i profumi Hypnotic Poison

L’Ambre des Merveilles di Hermès

profumi dolci donna

È una fragranza che ruota attorno all’accordo orientale di ambra e vaniglia: dolce sì, ma senza mai essere stucchevole. La curiosità: come ha raccontato la creatrice Jean-Claude Ellena, la sfida è stata quella di creare un profumo femminile - candidato a diventare un evergreen - senza inserire i fiori. E possiamo asserire convinti che ci è riuscita.

Il profumo ideale per la mamma che non ama i profumi fioriti, anzi!

Mon Guerlain

profumi dolci donna

Una composizione che ruota attorno alla vaniglia, in particolare la vaniglia Tahitensis della Papua Nuova Guinea, dalle note delicatamente sensuali. Il gelsomino sambac e il sandalo citrino apportano ancora più dolcezza, che però viene smorzata dalla lavanda Carla (una qualità rara e preziosa), una nota caratteristica della profumeria maschile. Il risultato è un contrasto molto intrigante.

Il profumo ideale per la mamma che ama le fragranze orientali

PROFUMI FLOREALI DOLCI

Mon Paris Parfum Floral di YVES SAINT LAURENT

profumi dolci donna

Nel cuore del nuovo profumo di Yves Saint Laurent c’è il misterioso fiore di datura, noto per le sue qualità ipnotiche, che cede il passo all’esotico gelsomino sambac, potenziato dal fiore d’arancio, dall’essenza di magnolia e dal delicato accordo di peonia. Come note di fondo ci sono il sensuale patchouli, il muschio animale e il cashmere, accogliente come un abbraccia.

Il profumo ideale per la mamma che ama le fragranze floreali inebrianti.

Dolce Garden di DOLCE & GABBANA

profumi dolci donna

In Dolce Garden, il frangipane la fa da padrone, e viene enfatizzato in tutta la sua dolcezza da altre note, come quelle di mandarino, neroli e essenza di cocco. Un setoso accordo di latte di mandorla evoca i dolci tradizionali siciliani. Nel fondo l’assoluta di vaniglia e il legno di sandalo rafforzano la sensualità squisita del frangipani.

Il profumo ideale per la mamma che ama i profumi di un giardino in fiore.

Tutti i Dolce Garden

PROFUMI DOLCI FRUTTATI

La via est belle Intense di Lancôme

profumi dolci donna

La vie est belle nella versione Intense aggiunge due punti di forza alla composizione floreale fruttata del capostipite della “famiglia La vi est belle”. La base di iris gourmand diventa più dolce grazie alla voluttuosa tuberosa e la squisita nocciola. Inizialmente il pizzico di freschezza, sulla base del trio bergamotto, arancio, pera si sfuma con un tratto di germoglio di ribes nero, fruttato e acidulato. Un tocco di pepe rosa dona vivacità e un granello di follia.

Il profumo ideale per la mamma che lancia un messaggio di positività ogni volta che ti ascolta.

Aura di MUGLER

profumi dolci donna

Pur essendo un profumo verde, Aura di Mugler ha essenzialmente un sentore fruttato che non diventa mai aspro e acidulo. Il merito è della foglia di rabarbaro che addolcisce il jus, reso cremoso dal fiore d’arancio.La liana selvatica, una pianta medicinale cinese, utilizzata nella cura delle malattie cardiache, aggiunge un tocco esotico alla fragranza che si addolcisce ancor più nel fondo grazie al “fiore nero”di vaniglia Bourbon.

Il profumo ideale per la mamma che ama le fragranze “addictive”, che danno dipendenza da spruzzo continuo!

ISPIRAZIONE PASTICCERIA: SENTORI GOURMAND

Cacao, caramello, zucchero filato, praline e cioccolato: ecco tutti i profumi...golosi.

PRADA Candy Mid Night

profumi dolci donna

Una nuova fragranza che arricchisce la famiglia delle fragranze al caramello di Prada. La composizione non tradisce il carattere caramellato del profumo “capostipite” Candy. La versione Mid Night infonde dolcezza già in apertura con le note dell’assoluta di cacao, si vivacizza nel cuore con l’accordo di arancia amara e aldeide di iris che bilanciano il fondo balsamico e animale dato dal patchouli, musk e dalla fava tonka.

Il profumo ideale per la mamma che ama i profumi che danno calore.

Sweet di LOLITA LEMPICKA

profumi dolci donna

Il nome dice già tutto. Sweet di Lolita Lempicka è una fragranza dolce dal sentore fruttato e goloso. La perfetta miscela di ciliegia e cacao in una nota di fondo muschiata richiama gli aromi sprigionati dalle cioccolaterie con vetrine cariche di cioccolatini ai mille gusti. Impossibile resistervi.

Il profumo ideale per chi…annusa i cioccolatini prima di gustarli.

BOSS THE SCENT Private Accord For Her

profumi dolci donna

Novità in casa Boss per chi ama i sentori di cacao e cioccolato. La combinazione con le note raffinate di zenzero e di frutto esotico di Maninka del jus avvolge letteralmente i sensi. Profumo dolce per eccellenza, BOSS THE SCENT Private Accord For Her si caratterizza per le note di mandarino dolce e fiore di Osmanto seducente, che aumentano il fascino irresistibile dell’assoluta di cacao e della fava tonka tostata.

Il profumo ideale per evocare le torte preparate dalla domenica.

Ti potrebbero interessare i seguenti articoli

Tutti i migliori profumi da donna a un prezzo eccezionale

Scopri tutti i profumi femminili del momento

Profumi per teenager: scegli tra quelli più cool

Famiglie olfattive: come si classificano i profumi

Credit ph: Pixabay