Tendenze ombretti 2019: oggi gli occhi si truccano così! Scopri come con i nostri consigli

04/02/2019

Quali sono i colori più di moda per il trucco occhi 2019? E gli effetti di tendenza? Leggi il nostro reportage per essere aggiornata sulle novità e su tutte le tendenze ombretti 2019.

tendenze trucco occhi 2019

Credit ph: @KEITH KANDELL per YSL

Ci sarà da divertirsi quest’anno con il trucco occhi! Gli ombretti dal look scenico sono tornati, e lo hanno fatto in grande stile. Dopo anni di colori tenui, nuance tono su tono ed effetti nude, il colore – nel senso più ampio del termine – si sta prendendo la sua rivincita. Via libera a tonalità sature e vibranti, come il verde, il blu, il viola, il bronzo e l’arancio. Quest’ultimo in particolare è il grande protagonista della palette ombretti del 2019, e viene declinato in tutte le sue gradazioni: dal corallo all’albicocca, passando per le sfumature del tramonto.

Living Coral, colore del 2019 

La traduzione letterale di living coral è corallo vivo, acceso. Come spiegano da Pantone, l’azienda americana leader nel settore dei colori, il living coral «ha un’essenza socievole e briosa e incoraggia a fare le cose con uno spirito leggero. Simboleggia il nostro innato bisogno di ottimismo e ricerca di gioia, rappresenta il nostro desiderio di giocosità». Ed è proprio la voglia di leggerezza quella che governa le tendenze trucco occhi, che si ravvisano anche nei colori e negli effetti proposti.

tendenze trucco occhi 2019

Credit ph: @Marc Jacobs

Tendenze trucco occhi: il nuovo marrone

Persino un colore classico come il marrone quest’anno cambia volto: le tendenze di moda lo propongono più profondo e intenso, poiché venato di grigio e nero. Il nuovo marrone si tinge, inoltre, di borgogna, assumendo un carattere più misterioso. Se abbinato a microglitter, l’effetto diventa più attuale poiché assume quella caratteristica giocosa che ispira i trend del momento.

Il nuovo marrone è perfetto, quindi, per smokey eyes rivisitati.

tendenze trucco occhi 2019

Credit ph: @Tom Ford

Trucco occhi: gli effetti di tendenza

Il look degli ombretti del 2019 è scenografico, si diceva. Oltre al colore intenso, la novità riguarda gli effetti make up che sovvertono radicalmente i trend “naturali” in auge sinora. Non più palpebre velate da ombretti leggeri e delicati, ma occhi quasi stratificati da polveri decisamente appariscenti. Le parole da tenere a mente sono “metallizzato”, “glitter” e “olografico”. Si riferiscono ai finish degli ombretti più di moda. Tutti e tre propongono un trucco occhi brillante, ma con alcune differenze: gli ombretti metallizzati.

Scegli fra questi ombretti

Sono sì iridescenti, ma mai troppo; salendo di grado in un’ideale scala di brillantezza, troviamo i glitter che sono composti da microperle riflettenti la luce; infine, gli ombretti olografici raggiungono il massimo della luminosità, alla quale si aggiunge la caratteristica di essere cangianti – nel colore e nell’effetto – a seconda di come si muove il viso.

tendenze trucco occhi 2019

Credit ph: @PatMcGrath

Tendenze trucco occhi: le tecniche di applicazione

Il trucco più di moda? Quello a tutta palpebra. Gli ombretti metallizzati, con glitter o effetti olografici sono paradossalmente facili da applicare: a differenza degli ombretti cosiddetti tradizionali (matte e satinati) non richiedono una grande abilità nello sfumare, poiché presentano già nella texture un effetto in chiaroscuro. Come dire, parte del lavoro è agevolato.
Puoi scegliere di stratificare il colore degli ombretti sugli occhi sino a ottenere l’intensità che desideri. Oppure applicare giusto un velo di colore che renderà il tuo sguardo comunque scintillante.

tendenze trucco occhi 2019

Credit ph: @Charlotte Tilbury

Ombretti blu e verde per il trucco occhi P/E 2019

Colori che fanno sognare poiché evocano paesaggi naturali di prati sterminati e sfondi marini. Anche in questo caso, i blu e i verdi sono intensi: devono vedersi sul viso, come appunto i paesaggi che si stagliano alla vista, perdendosi nell’orizzonte.

Scegli fra questi ombretti

Colori pastello per il trucco occhi: la tendenza della Primavera 2019

Accanto a colori intensi e decisi, non manca qualche accenno di colore più delicato, come il rosa, celeste e verde pastello. Hanno un retrogusto vintage, poiché si portano ispirandosi agli anni ’60, cioè abbinati all’eyeliner nero.

tendenze trucco occhi 2019

Credit ph: @Giorgio Armani

Insomma, se ami truccare gli occhi e giocare con gli ombretti, questo è l’anno per te!