I 6 migliori scrub per una pelle del viso perfetta

04/10/2019

Impurità, grana irregolare, colorito grigiastro: come eliminarli? Con uno scrub! L’esfoliazione regolare della pelle del viso ti farà dire addio a quelle “piccole grandi” imperfezioni, aiutandoti a ritrovare un incarnato perfetto.

Il motivo è presto detto: l’esfoliante libera lo strato corneo (la parte più superficiale della pelle) dalle cellule morte, rendendola così più luminosa. Ma anche più ricettiva ai trattamenti successivi, come creme da giorno e da notte.

migliori scrub viso

Peeling e scrub: qual è la differenza?

Lo scrub si riferisce all’esfoliazione meccanica che ottiene tramite prodotti con microgranuli. Si effettua per mezzo di un massaggio che, al contatto con l’acqua, libera i principi attivi contenuti nei microgranuli stessi. In francese scrub viene tradotto con “gommage” (un termine beauty che evoca il gesto della gomma abrasiva).

La parola peeling, invece, si riferisce all’esfoliazione chimica, cioè quella che si ottiene con gli acidi della frutta, come gli Alfa Idrossi Acidi (AHA) o altri acidi esfolianti (glicolico, mandelico, lattico, salicilico). Sono sostanze che stimolano il turn-over cellulare, portando in superficie le nuove cellule epiteliali. Di solito si trovano in sieri, creme e lozioni da applicare preferibilmente di sera.

migliori scrub viso

Come avere una pelle del viso perfetta

Innanzitutto, scegli il l’esfoliante viso in base al tuo tipo di pelle. Hai la pelle secca? Lo scrub giusto per te deve essere in crema e con microgranuli di ridotte insieme. Evita gli scrub in gel, destinati di soliti alle pelli miste e grasse. Il consiglio generale è che più la pelle è sensibile, più l’esfoliante deve avere una texture cremosa: lo scrub non deve “graffiare”, ma solo accarezzare gentilmente il viso.

Come esfoliare la pelle del viso

Usa lo scrub su viso deterso, dopo aver rimosso il make-up. Se preferisci esfoliare la pelle di giorno, usa l’esfoliante come al posto del detergente abituale. Il modo migliore per far lavorare lo scrub è massaggiarlo su pelle leggermente inumidita, cioè né troppo bagnata né asciutta. Quante volte? Da una a due la settimana. Usa lo scrub tutti i giorni solo se sulla confezione è chiaramente indicato che è per un uso quotidiano, altrimenti rischi di irritare la pelle.

Ecco i migliori scrub per te

Cobea Scrub Viso Purificante e Seboequilibrante

migliori scrub viso

Contiene un mix di estratti di Bardana, Lavanda, Rosa, Tarassaco e Carciofo che contribuiscono a ridurre la secrezione sebacea responsabile di acne e impurità.

Sceglilo se: soffri di imperfezioni, come punti neri, brufoli e foruncoli.

Clinique 7-day Scrub Cream Rinse-off Formula

migliori scrub viso

 

Uno scrub universale adatto a tutti i tipi di pelle che elimina rapidamente ruvidità e desquamazioni, rendendo la grana più levigata e morbida. Favorisce l'attenuazione delle linee sottili di disidratazione. 

Sceglilo se: hai la pelle non troppo sottile.

Biotherm Biosource Daily Exfoliating Cleansing Melting Gel

 

migliori scrub viso

Un gel detergente arricchito con Life Plankton™, un complesso derivato dalle alghe, che contiene microsfere super delicate, per un’esfoliazione quotidiana.

Sceglilo se: senti l’esigenza di usare lo scrub tutti i giorni.

Bioderma Sébium Exfoliating

migliori scrub viso

Affina la grana della pelle, restringe i pori e illumina il colorito, grazie ai microgranuli arricchiti di attivi cheratolitici (acido glicolico e salicilico).

Sceglilo se: hai la pelle grassa che presenta anche residui di acne.

Estée Lauder Revitalizing Supreme+ Global Anti-Aging Instant Refinishing Facial

migliori scrub viso

 

A base di glucosamina, questo scrub delicato leviga e uniforma la pelle. La sua texture corposa lo rende adatto a una pelle secca.

Sceglilo se: desideri un trattamento viso di una SPA a casa tua.

Collistar Idro-Attiva Magico Gel-Scrub Esfoliante Fondente Viso

migliori scrub viso

La sua speciale texture fondente, massaggiata sul viso, si scalda piacevolmente sprigionando un delicato profumo e regalando comfort e benessere.

Sceglilo se: ami il profumo inebriante della peonia.

Potrebbe interessarti anche

10 COSMETICI ANTIMACCHIA PER MANTENERE L'ABBRONZATURA DEL VISO

PELLE DISIDRATATA DAL SOLE: I TRUCCHI PER REIDRATARE IL VISO

RULLO DI GIADA, SCOPRI I BENEFICI DEL MASSAGGIO AL VISO

Credit ph: Pexels