Come truccare le sopracciglia in base alla forma

18/06/2019

Dalle folte e spettinate di Cara Delevigne, alle classiche ala di gabbiano, passando per le super disegnate. Le star e le influencer dettano la moda per le sopracciglia. Vediamo come

Oggi vanno di moda sopracciglia folte, a volte all’eccesso, super bold e disegnate. L’ispirazione non è solo proveniente dal mondo delle celeb ma anche e soprattutto dalle tendenze orientali che sempre più ci influenzano tramite i social network. Ma la forma sarà quella giusta?

forma giusta delle sopracciglia

Sopracciglia alla moda: il tormentone degli ultimi 100 anni

Le sopracciglia durante i decenni hanno continuamente cambiato forma e dettato la moda. Come dimenticare i perfetti archi degli anni 20/30, le famose ali di gabbiano di Audrey Hepburn, le disordinate di Madonna, quelle sempre perfette di Claudia Schiffer, le sottilissime -fino a scomparire- di Mina e le più recenti super folte di Cara Delevingne?  Ma la forma giusta per noi qual è?

Come capire qual è la giusta forma di sopracciglia?

Le sopracciglia definiscono l’architettura del volto: è importante, quindi, che la loro forma sia corretta affinché risulti armoniosa e non preponderante. Un sopracciglio troppo spesso su una fronte piccola o una palpebra fissa stretta, un sopracciglio sottile su una fronte ampia o una palpebra mobile rigonfia, una forma molto arcuata su un viso lungo, una eccessivamente dritta su un viso tondo e così via sono esempi di alcuni errori comuni in fatto di sopracciglia.

forma giusta delle sopracciglia

In generale troppo sottili tendono a invecchiare e troppo folte possono appesantire. In poche possono permettersi di averle dritte, la maggior parte dovrà preferirle classiche, con un corpo più lungo della coda, spezzato da un arco non troppo accentuato.

Per conoscere la forma corretta va fatta la mappatura: devono quindi esserci la giusta distanza, devono iniziare e terminare al punto corretto e seguire il naturale andamento dell’arco per il punto d’altezza.

Come si truccano le sopracciglia?

forma giusta delle sopracciglia

Ecco come truccare le sopracciglia in 5 semplici passi:

  1. Con uno scovolino pulito pettinate le sopracciglia verso l’alto e disegnate a bisogno dei peletti dove notate dei vuoti.
  2. Ripetete questo passaggio pettinando le ciglia verso il basso.
  3. Ri-pettinate nuovamente le ciglia seguendo il verso del pelo e definite la punta e l’arco.
  4. Sfumate con il pettinino per rendere i tratti più naturali.
  5. Fissate con un gel per sopracciglia.

Questi sono i nostri prodotti preferiti, se ancora non hai acquistato i tuoi, sbircia la nostra gallery:

Ancora dei dubbi? Guarda il video tutorial della nostra make-up artist e leggi questi articoli:

- se vuoi sopracciglia folte

- se vuoi ringiovanire lo sguardo con le sopracciglia

- se vuoi replicare quelle di alcuni personaggi del cinema.

Credit ph: Unsplash, Pixabay

Scritto Da: Laura Portomeo