Routine di bellezza maschile: tutti gli step per una pelle perfetta

13/01/2020

Millennials e Generazione Z sono sempre più attenti alla cura della pelle e del look: scopri con noi tutti i prodotti skincare perfetti per l'uomo.

La settimana della moda maschile a Milano vede in passerella uomini con la pelle curata ma naturale: è questo, infatti, il trend del momento, anche per l'uomo: prestare sempre più attenzione al proprio viso. Ad affermarlo sono le ricerche: oggi gli uomini, sopratutto quelli tra i 25 e i 40 anni, dedicano sempre più tempo alla cura del proprio aspetto fisico.

routine bellezza maschile

Al primo posto la cura della barba e dei capelli ma anche il viso necessita di attenzione. Tra i prodotti di cui l'uomo non può fare a meno ci sono sicuramente creme idratanti e soluzioni specifiche per il contorno occhi. Ecco alcuni dei prodotti must-have che vi consigliamo per ogni step della beauty routine maschile.

Primo step della beauty routine maschile: i prodotti per la pulizia del viso uomo

routine bellezza maschile

Vale per lei come per lui: detergere la pelle è il primo passo per poter sfoggiare un viso luminoso e senza imperfezioni. Rispetto alla pelle femminile, però, quella maschile è tendenzialmente più grassa e più resistente anche se è sottoposta a una stress notevole: la rasatura. Per questo motivo già per la detersione è necessario usare prodotti lenitivi e delicati, dalle texture leggere e idratanti. Ecco alcuni detergenti ideali per l'uomo.

Perché lo scrub è utile anche per l'uomo

routine bellezza maschile

Se la pelle dell'uomo tende a essere più untuosa, è necessario inserire nella propria routine di bellezza anche un prodotto astringente dall'azione purificante: meglio usare, dopo il detergente viso, un esfoliante con granuli che liberi la pelle da cellule morte e imperfezioni.

Maschere viso per uomo

Come per la donna, anche l'uomo deve concedersi una maschera viso almeno un paio di volte a settimana, da scegliere in base alla tipologia di pelle: se ci sono più imperfezioni, è bene optare per un prodotto detox e purificante, se invece la pelle è tendenzialmente arrossata o secca, meglio una maschera viso idratante e nutriente.

Trattamenti viso: come scegliere i prodotti skincare da uomo

Le regole da seguire sono chiare: le creme viso per uomo vanno applicate mattina e sera e con costanza, se si vogliono vedere dei risultati.
Il nostro consiglio: se hai meno di 30 anni, opta per un cosmetico idratante e antiossidante dalla texture leggera che non unga la pelle. Per esempio, perfetti sono i gel e i fluidi a base di acido ialuronico ma anche di aloe vera che ha un effetto lenitivo e che è ottima anche dopo la barba. Se, invece, vedi comparire le prime rughe, non aspettare a scegliere un trattamento anti-rughe. Qui ti segnaliamo i migliori.

Beauty routine al maschile: i prodotti per la barba

routine bellezza maschile

A tutte le età, gli uomini dovrebbero inoltre fare attenzione a lenire la pelle dopo la rasatura. Meglio fare scorta, quindi, di prodotti lenitivi dopo barba a base di aloe, camomilla e lavanda. Ecco i nostri suggerimenti.

Contorno occhi: le soluzioni per lui

Alzi le mani chi non ha problemi di occhiaie e borse: eh sì, anche gli uomini devono combattere contro questi inestetismi. Come sai, le occhiaie (spesso ereditarie) sono causate da un accumulo di melanina o da una dilatazione dei vasi lungo la zona del contorno occhi. Ad accentuarle, poi, intervengono altri fattori come, la stanchezza, lo stress e uno stile di vita scorretto. Tutti gli esperti consigliano di dormire bene ma anche di fare una dieta che migliori il microcircolo.

routine bellezza maschile

Gli alimenti consigliati sono quelli ricchi di flavonoidi come i frutti di bosco, le more, i mirtilli, i lamponi e il ribes. E, poi, scegliere un alleato di bellezza come una crema contorno occhi, quindi specifica per questa zona delicata del viso - è, infatti, la più sottile ma anche super sollecitata dal continuo movimento di ben 22 muscoli facciali che, alla lunga, lasciano il segno. Per migliorare la situazione del contorno occhi ed eliminare le occhiaie nere è fondamentale scegliere il prodotto giusto da inserire subito nella routine di bellezza quotidiana. Ecco alcune soluzioni pensate per te.

Sai come usare la crema contorno occhi? Ecco come fare!

Applica la crema contorno occhi al mattino e alla sera dopo la detersione. Scegli una texture leggera e massaggia una piccola quantità di prodotto fino a completo assorbimento picchiettando con i polpastrelli per riattivare la circolazione.

La beauty routine maschile: cura della barba e grooming uomo

routine bellezza maschile

Ognuno ha il suo metodo di rasatura preferita ma il “dopo”? Prima di tutto, assicurati di scegliere il migliore dopobarba: se hai la pelle sensibile, meglio preferire una soluzione senza alcool e con agenti lenitivi e senza profumazione – questo perché tutti i profumi sono potenzialmente allergizzanti.

Ultimo step è la scelta del prodotto per lo styling: dall'olio per la barba alla cera, ecco le migliori proposte per una barba curata e disciplinata.

Sai come applicare l'olio e la cera? Segui i nostri consigli

La prima cosa da sapere è che per avere un effetto visibile, è importante che l'olio resti sulla barba il più a lungo possibile durante la giornata. Non va, quindi, applicato prima della rasatura o prima di andare in palestra. Ecco come usarlo in maniera corretta:

  • lava bene la faccia e la barba con acqua tiepida;

  • asciuga il viso e la barba con un asciugamano;

  • metti qualche goccia di olio da barba sulle mani: bastano dalle 3 alle 4 gocce se hai una barba corta, dalle 5 alle 7, se invece la tua barba è più lunga;

  • passa le mani e le dita lungo tutta la barba e massaggia anche la pelle sotto la barba.

Sii costante: dopo 2/3 settimane, noterai subito la differenza! 

Potrebbe interessarti anche i seguenti articoli:

BEAUTY CASE MASCHILE: CREME, DETERGENTI E PRODOTTI PER LA BARBA PER L'UOMO DI OGGI

DIFFERENZA TRA PROFUMO E COLONIA: GUIDA AI TIPI DI PROFUMO PER UOMO

CAPELLI UOMO: TUTTI I TREND

Credit ph: Pexels.com

Iscriviti alla nostra newsletter inserendo qui sotto il tuo indirizzo e-mail. Riceverai in anteprima sconti e promozioni!

Scritto Da: Michela Marra