Trucco labbra: i consigli per un'applicazione perfetta

15/05/2018

Come applicare il rossetto e come scegliere la matita giusta? Tutti i “beauty secrets” che devi sapere per realizzare una stesura perfetta “like a pro”

«Altri prodotti di make up correggono, nascondono o migliorano, ma il rossetto è qualcosa che indossi e ti fa sentire come se potessi conquistare il mondo», diceva Poppy King, fondatrice del marchio “Lipstick Queen”.

Traduzione: non dimenticare di dare un tocco di colore alle labbra, anche quando il risultato che desideri è un beauty look soft. Al pari del mascara, il rossetto è un must have nel beauty case e il merito sta proprio nella sua capacità di trasformare e far sentire meglio chi lo indossa.

Anche per questo motivo – e non solo per sfoggiare un sorriso invidiabile - è importante applicarlo perfettamente: le labbra sono l’identità del volto e devono essere in armonia con il tuo look, ovvero con i tuoi capelli, il blush che indossi e, perché no, anche con l’abbigliamento.

Quali sono gli errori da evitare?

Primo fra tutti, dimenticare di utilizzare la matita labbra che serve a strutturare le labbra e a creare il contouring labiale.
La matita va usata anche quando si vuole un effetto più naturale che si crea scegliendo la lip pencil in un colore nude o in una tonalità vicina al colore del rossetto.
L’obiettivo è evitare di disegnare un contorno troppo visibile e correttivo per seguire, con la matita, la forma naturale delle labbra.

Altri due errori molto diffusi:

  • Optare per un colore labbra troppo beige senza una punta di rosato nude. Da evitare perché questa tonalità toglie vitalità al sorriso e, di conseguenza, l’incarnato appare stanco e spento;
  • Utilizzare gloss dai toni molto scuri su labbra sottili perché le penalizzano.

Prova, invece, a replicare la tendenza del momento: crea il tuo colore miscelando il rossetto con la tinta labbra anche senza definire il contorno. In alternativa, prova le ombre lips e trasforma la matita in uno strumento artistico che, con il rossetto, crea sfumature e colorazioni ammalianti.

Come fare l'ombre lips

Scegli due rossetti e una matita (quest’ultima dovrà essere dello stesso colore del rossetto più scuro). Disegna il contorno, poi passa al rossetto (meglio se con un effetto matte o vellutato) che andrai ad applicare lungo il bordo delle labbra senza toccare il centro.
Puoi usare anche solo la matita per riempire il bordo. Applica al centro delle labbra il secondo rossetto - che deve essere liquido o in stick e di una tonalità più chiara – aiutandoti con un pennellino per amalgamare i due colori e creare, così, un effetto sfumato.

Scegli tra i rossetti che abbiamo selezionato quello che fa per te!

ROSSETTI E MATITE CONSIGLIATI

 

 

Scritto Da: Michela Marra