Unghie al mare: i consigli per l'estate

18/07/2019

Abbiamo chiesto alla nail specialist Marilena Zanin tutti i segreti per curare le nostre mani e unghie al mare e quali sono le tendenze unghie di quest’estate 2019.

Le mani e le unghie in estate richiedono attenzione. Sole, salsedine, sabbia e mare tendono a disidratare e danneggiano facilmente le nostre unghie. Inoltre, la spiaggia e le stesse attività ludiche a contatto con la sabbia e il mare possono traumatizzare l’unghia stessa che indebolita può favorire l’entrata di batteri e funghi.

unghie estate

Abbiamo chiesto a Marilena Zanin, estetista, onicotecnica e nail specialist (instagram @zaninails), come prendersi cura al meglio delle nostre mani in estate al mare.

C'è un modo per preparare le mani e unghie ad affrontare le vacanze al mare?

Il consiglio dell’esperta: comincia a nutrire e idratare l’unghia, preservandone l’integrità, qualche mese prima della partenza estiva. Inizia con una sana e corretta alimentazione non priva di vitamine e sali minerali. Prima di partire per le vacanze fai una “manicure spa” passando prima uno scrub sulle unghie. Continua poi con una maschera da tenere in posa 10 minuti e per finire completa il trattamento massaggiando una crema nutriente e idratante al burro di karité o aloe.

unghie estate

Non dimenticare di proteggere la cute delle mani e le unghie con filtri solari per prevenire l’invecchiamento della pelle e ulteriori danni solari più gravi, esattamente come facciamo per il viso e per corpo. 

I prodotti giusti per prenderti cura delle tue mani

Come prendersi cura delle proprie mani e unghie quando si passa molto tempo al mare e in spiaggia

Dopo una giornata al mare prenditi cura delle tue mani massaggiando un olio di mandorla nel giro cuticole che apporta idratazione e nutrimento all’eponicchio e una crema decongestionante e nutriente alla camomilla e aloe su tutta la mano.

unghie estate

Se hai le unghie particolarmente fragili, usa anche un remineralizzante per reintegrare i sali minerali persi…naturalmente da stendere su unghia naturale, priva di semipermanente, smalto o ricostruzione. In alternativa, immergi le unghie ogni sera per 10/15 minuti in una ciotolina colma di olio d’oliva.

Prodotti per la cura delle unghie

Come fare durare di più lo smalto al mare?

Fai effettuare alla tua estetista\onicotecnica di fiducia, la Dry Manicure o Manicure Russa. È una tecnica a secco per la preparazione dell’unghia naturale che favorisce una maggiore permanenza dello smalto o semipermanente o riscostruzione.

Se, invece, utilizzi lo smalto normale fai due passate di colore e poi usa un top coat ad asciugatura rapida sigillando il bordo distale cioè la punta delle unghie.

Ti consigliamo

Quali sono i colori e i trends unghie per quest’estate 2019?

unghie estate

L’estate 2019 ci riserva colori chiari come il nude o il grigio chiaro, colori pastello come il rosa, pesca, azzurro e lilla. Altri colori di tendenza sono il rosso corallo ma anche il giallo fluo.

Se ti piacciono i colori scuri, alternali ai metallizzati, dal verde al blu in tutte le loro tonalità.

Non dimentichiamo però anche il baby-boomer o le french colorate!

Qualsiasi sia il colore o lo stile scelto, l’importante è avere mani eleganti con unghie curate e lucide.

Ti consigliamo di leggere:

I MIGLIORI SMALTI NUDE (COME QUELLO INDOSSATO DA MEGHAN MARKLE)

PIEDI PRONTI PER L'ESTATE: LA PEDICURE IDEALE STEP BY STEP

UNGHIE NUDE: COME SCEGLIERE LO SMALTO GIUSTO IN BASE ALLA CARNAGIONE

TENDENZE NAIL ART: LE GRADIENT NAILS SPOPOLANO SUI SOCIAL

Credit ph: Pexels, Marilena Zanin

Scritto Da: Melly Sorace