Come eliminare le smagliature? I consigli da seguire

02/04/2019

Dall’uso di oli e creme all’intervento del chirurgo estetico: ecco tutti i modi per eliminare le smagliature.

Da una ricerca Istat del 2017 pare che siano circa 200 milioni gli uomini e le donne in Europa ad avere le smagliature. Numero che probabilmente sarebbe ben più del doppio in tutto il mondo. Mal comune mezzo gaudio? Mica tanto!

come eliminare le smagliature

Ma prima di capire come e se le smagliature possono essere eliminate, vi siete mai chiesti cosa sono e perché spuntano?

Cosa sono le smagliature

A me piace definirle le rughe del corpo: le smagliature sono, infatti, atrofie nella struttura del derma, precisamente delle rotture a livello della struttura collageno-elastinica, che provoca delle cicatrici a forma di stria di colore rosso, viola, blu. Quando la cicatrizzazione è completa, la stria diventa di un bianco cangiante, perlaceo.
Nessuno è immune! Dalla pubertà in poi, maschi e femmine possono esserne soggetti, in qualunque fascia d’età.
Le zone più colpite sono solitamente l’addome, il seno, l’interno coscia, i glutei, i polpacci e i fianchi ma in alcuni casi, anche le braccia possono essere interessate da questo problema.

Come prevenire le smagliature

Per capire come prevenire la formazione delle smagliature è necessario capire perché esse si formano: in genere è dovuto a bruschi cali o aumenti di peso (si pensi anche alla gravidanza), alcune patologie e in generale ad una predisposizione genetica.
Come dicevamo, sono dovute a una frattura nella solida rete del derma, composta di collagene ed elastina, quindi per prevenire le smagliature è necessario:
- fare uso costante di oli corpo e creme elasticizzanti
- curare l’alimentazione, mantenendola ricca e varia.

come eliminare le smagliature

Come eliminare definitivamente le smagliature

Per eliminare le smagliature bisogna distinguerne i due stadi:
- Smagliature rosse: sono le più recenti, se non troppo spesse possono essere eliminate quasi del tutto con massaggi di oli e creme elasticizzanti. Se sono spesse, possono assottigliarsi sensibilmente.
- Smagliature bianche: sono quelle ormai cicatrizzate, per cui nessuna crema può. Esistono però operazioni laser apposite. Oggi fra i protocolli più nuovi ed efficaci per il trattamento delle smagliature troviamo il laser co2 frazionato che combinato a trattamenti che stimolano la rigenerazione cellulare promette la rimozione delle smagliature in poche sedute!

Ecco una selezione di prodotti adatti alle smagliature che potete trovare sul nostro shop:

Ti potrebbero interessare anche questi articoli:

Cosa sono i superfood e quali sono i loro benefici?

Pelle subito più tonica? Ecco cosa fare

Scrub corpo: tutto quello che c'è da sapere

Hai poco tempo? Prova questi prodotti beauty multitasking

 

Credit ph: Pexels.com

Scritto Da: Laura Portomeo