Buoni propositi per l’anno nuovo: 7 consigli beauty per iniziare al meglio il 2022!

03/01/2022

Prodotti detox e idratanti per cominciare il nuovo anno in bellezza

L’inizio del nuovo anno, tra veglioni, festeggiamenti e calze della Befana, è il momento dei buoni propositi. Secondo i recenti sondaggi di settore, il benessere, in tutte le sfaccettature, sarà il protagonista assoluto del 2022. Perdere peso, mangiare sano, fare attività fisica ed esibire una pelle splendente e luminosa sono i desiderata dei prossimi mesi. Anche perché un regime di vita sano influenza lo stato cutaneo che, come sappiamo, riflette immediatamente la condizione della salute generale di una persona. Per cui, le regole di una dieta equilibrata, incentrata su verdure crude, carni bianche, pesce ricco di omega 3, portano benefici a tutto l’organismo. «È importante bere molto acqua, evitando le bevande zuccherate», dice Manuela Mapelli, biologa nutrizionista. «In questo modo si stimola l’idratazione e, nello stesso tempo, l’eliminazione delle tossine accumulate in particolare nel periodo di feste che danno luogo agli accumuli adiposi e ai gonfiori in vari parti del corpo. Sono ottime le tisane al tarassaco, alla betulla o al finocchio e, al mattino, consiglio di iniziare la giornata bevendo un bicchiere di acqua tiepida con un qualche goccia di limone spremuto».

Per quanto riguarda la beauty del viso occorre puntare su

  • una detersione accurata una volta alla settimana, 

  • un prodotto esfoliante a base di microgranuli che rimuove le impurità. 

  • gli alfaidrossiacidi o acidi della frutta in grado di stimolare il turn over cellulare; 

  • una maschera arricchita di vitamine e sostanze rivitalizzanti, almeno una volta a settimana, che regali una sferzata di energia. 

  • la vitamina C, declinata in tutte le sue texture (crema, siero o maschera) che, tra le sue diverse azioni, vanta anche quella di schiarire e illuminare l’incarnato.

prodotti consigliati

Passando al corpo invece

  • preferire per qualche settimana il bagno alla doccia. Certo, quest’ultima è più comoda, ma concedersi una bella immersione in vasca, dopo aver sciolto una manciata di sali, è un’abitudine molto rilassante e purificante per corpo e mente. 

  • un altro importante gesto detox è l’applicazione della crema corpo con un massaggio di circa una decina di minuti. Per prima cosa, procurarsi uno sgabello su cui appoggiare la gamba. Quindi, iniziare con sfioramenti delicati lungo tutta la coscia, passare allo scarico linfatico esercitando leggere pressioni all’altezza dell’inguine, dove si trovano, appunto, le ghiandole linfatiche. Risalendo dal ginocchio in su, disegnare una serie di anelli e proseguire con degli impastamenti, come se si stesse lavorando la pasta, appunto. A questo punto passare alla parte inferiore, avvolgendo la gamba con tutte e due le mani e soffermandosi sulla caviglia dove si accumulano i liquidi. I prodotti più indicati contengono sostanze drenanti vegetali, che potenziano la qualità dei vasi sanguigni, i quali, quando funzionano correttamente, agevolano il flusso dei liquidi e l’immancabile acido ialuronico, in grado di rendere la pelle più tesa e compatta. 

 

prodotti consigliati

Non ci resta che augurare a tutti voi un buon 2022 in bellezza!

Scritto Da: Carla Tinagli