Scegli il profumo in base al tuo carattere... e di tirò chi sei!

23/06/2021

La scelta del profumo non è un’esperienza che coinvolge solo l’istinto, ma è anche una scelta consapevole. Un compromesso tra note, pelle e personalità.

Il profumo deve parlare di noi, del nostro temperamento e farci sentire sempre a nostro agio quando lo indossiamo. Ma la partita si gioca anche in base alle caratteristiche della nostra pelle, quindi in base al nostro PH, che determina il modo in cui essa stessa verrà percepita. Ecco una guida pratica con alcune regole per aiutarvi a fare la scelta giusta e per accompagnarvi in un interessante viaggio olfattivo!

Carattere, stile, temperamento, umore.

E ’importantissimo intercettare la fragranza che ci rappresenta e che sappia raccontare di noi. Quante volte ci siamo chiesti: scelgo una fragranza agrumata, ambrata, cipriata, floreale? Ogni famiglia olfattiva rispecchia stili e personalità diverse. Ma il profumo può essere legato anche a uno stato emozionale. Ci sono momenti in cui possiamo sentire il bisogno di un determinato profumo come “terapia dell’umore” o come “sottofondo olfattivo” per una particolare situazione che stiamo vivendo. Ecco perché molti di noi posseggonoanche più di una fragranza del cuore. Poiché l’istinto non è sempre sufficiente a darci le risposte giuste, facciamo un tuffo nel mare delle famiglie olfattive e scopriamo quale si adatta meglio alla nostra personalità!

Siete vitali, dinamici, energici?

Famiglia Agrumata: si tratta di composizioni ricche di agrumi mediterranei o esotici come cedro, limone, bergamotto, mandarino, arancia amara, pompelmo, lime. Esprimono un temperamento deciso, determinato, frizzante, che ama le sfide.

agrumati

Siete romantici, dolci, sognatori?

Famiglia Floreale: le fragranze floreali contengono una singola nota fiorita oppure un bouquet. Solitamente sono presenti le note di gelsomino, rosa, iris, mughetto, violetta e narciso. Per chi ama esaltare la propria indole avvolgente, sentimentale, idealista, poetica.

floreali

Siete raffinati, garbati, di classe?

Famiglia Cipriata: delicata, soave, talcata, esalta molto l’eleganza e la sensualità. Si compone di muschio di quercia, pachouli, rosa, bergamotto, labdano, gelsomino. E’la famiglia dei “profumi senza tempo” che esprimono stile, fascino ricercatezza, signorilità.

cipriati

Siete sexy, provocanti, seducenti?

Famiglia Ambrata o orientale: avvolgente, lussureggiante, calda, evoca luoghi lontani e misteriosi. E’caratterizzata dalla presenza di ricche note orientali a cui si uniscono vaniglia, pachouli, spezie, tocchi cipriati, muschiati o speziati. Ne derivano profumi intensi, sia al maschile sia al femminile. Per chi ama stregare, conturbare, ammaliare, lasciare il segno.

ambrati orientali

 

Siete decisi, coraggiosi, intraprendenti?

Famiglia Legnosa: molto utilizzata nelle profumazioni maschili, ma non solo. Contiene Cedro, sandalo, vetiver, patchouli con tocchi agrumati o speziati. Si tratta di fragranze dalle note calde, raffinate ed eleganti. Per personalità forti, indipendenti, vigorose.

legnosi

Siete viaggiatori ma urbani, moderni ma selvaggi?

Famiglia Cuoiata: si tratta di una “sfaccettatura olfattiva” e si trova soprattutto nelle fragranze maschili o in alcuni femminili di nicchia. Cuoio, tabacco, nappa danno vita a fragranze, esclusive, intriganti e di grande personalità.

cuoiati

Siete sportivi, casual, amanti della natura?

Famiglia Aromatica: è la famiglia olfattivadelle eau de toilette. Preponderano piante aromatiche come lavanda, rosmarino, tè, menta, basilico, anice. Per personalità dinamiche, sportive, che amano gli spazi, la natura e la sensazione di eterna freschezza.

aromatici

E tu di che famiglia sei?