Profumi: i migliori 10 per lei e per lui da regalare a Natale

19/11/2019

Regalare un profumo per Natale: un scelta ardua che, se si indovina la fragranza, diventa memorabile. Cosa fare per trovare il giusto regalo profumato, allora?

Al di là del vecchio consiglio di acquistare i profumi che lui o lei hanno già indossato, proviamo a fornirvi altre dritte.

Primo consiglio
Innanzitutto, cercate di individuare i brand di profumi che meglio corrispondono allo stile del destinatario del regalo. Lei o lui sono persone unconventional? Meglio evitare fragranze ritenute dei classici della profumeria: potrebbero trovarle banali! Viceversa, i “profumi di sempre” piaceranno senz’altro a chi non ama grosse sperimentazioni in fatto di look.

Secondo consiglio
Cercate di riconoscere la famiglia olfattiva delle fragranze che gli o le sentiamo più spesso indosso. Lei è spesso avvolta da sentori orientali? Orientatevi su quel genere, ricordando le note di fondo principali, cioè dolci e speziate, composte da vaniglia, ambra grigia e muschio. Lui ama i profumi freschi che ricordano la brezza marina? Evitate le fragranze legnose che invece lasciano una scia più calda. E via di seguito.

Terzo consiglio
Resistete alla tentazione di comprare un profumo che piace a voi, dimenticando la personalità di chi lo riceverà. Pensate il più possibile ai suoi gusti, lavorando ancora una volta di memoria. Visto che l’olfatto ha la capacità di ricordare forse più della mente.

Ecco 5 profumi per lei e 5 profumi per lui da regalare a Natale

I PROFUMI PER LEI

Hermes Twilly Eau Poivrée

profumi migliori donna

Un profumo speziato e fiorito animato da un pepe rosa vibrante, una rosa delicata e un elegante patchouli. Un accordo virtuoso adatto alle ragazze esuberanti.

La curiosità
L’essenza del patchouli andava molto di moda negli anni ’60 al punto che ancora oggi è collegata agli hippy. Oggi sta tornando in auge perché ritenuta afrodisiaca e anticonformista, soprattutto se abbinata a sentori fioriti.

Elie Saab Le Parfum Royal

profumi migliori donna

Una fragranza corposa, super-femminile appartenente alla famiglia Chypre floreale. Il cuore voluttuoso composto da due varietà di rosa e dal neroli è reso sofisticato dall'accordo del fondo a base di sandalo, ambra e vaniglia.

La curiosità
Pare che la vaniglia sia l’unica essenza gourmand che piaccia agli uomini, poiché ritenuta attraente. Secondo alcuni studi, il suo aroma dolce agisce come antidepressivo naturale grazie alla presenza di molecole molto simili ai feromoni umani.

Kenzo World Power

profumi migliori donna

Fragranza legnosa aromatica, è un tributo olfattivo alla diversità e alla libertà. Il jus si compone di cipresso dal sentore boschivo e dalla fava tonka, controbilanciata dalla nota salata dell’accordo cristallino di sale marino.

La curiosità
L’uso del sale nella profumeria è decisamente nuovo. Viene impiegato per esaltare gli altri aromi, compresi quelli dolci che acquistano così un gradevole contrasto, proprio come i dolci della più raffinata pasticceria. Avete mai fatto caso che spesso compare qualche granello di sale, tutt’altro che timido?

Narciso Rouge Eau de Toilette

profumi migliori donna

La sua famiglia olfattiva è Floreale, e la sua sotto-famiglia è legnosa muschiata. Al centro della fragranza troviamo la nota di muschio, unito al bouquet di rosa e mughetto, riscaldato dai legni del fondo (vetiver, cedro, estratto di cedro bianco).

La curiosità
Il mughetto è una delle fragranze ritenute più seducenti dal sesso forte. Almeno stando alle ricerche della Small and Taste Research Foundation di Chicago, diretta dallo psichiatra e neurologo Alan Hirsch. Un buon motivo per regalare o regalarsi una fragranza a base di mughetto a Natale.

Tom Ford Metallique

profumi migliori donna

Profumo floreale dall'effluvio decisamente moderno. Il merito è delle note metalliche aldeidate che esaltano la sensualità dei fiori bianchi delle note di cuore, per terminare con accordi di sandalo e vaniglia.

La curiosità
Le note metalliche sono composte da molecole sintetiche per ricreare l'odore dei metalli, come il ferro, l’alluminio e l’acciaio. Si tratta di sentori particolare che danno una sensazione fredda al profumo.

I PROFUMI PER LUI

Bulgari Man Wood Neroli

profumi migliori donna

Un profumo legnoso in cui si levano freschi sentori agrumati. Nel cuore le essenze di legno di cedro e cipriolo sono energizzate dai fiori d’arancio, dal bergamotto e dal neroli.

La curiosità
I profumi agrumati sono tra i più adatti agli uomini sportivi e dallo spirito avventuroso. Il motivo? Evocano quel miscuglio di odori e sensazioni che si prova viaggiando lungo le coste italiane. E ciò fa sentire sempre in vacanza.

YSL Y Live

profumi migliori donna

Una fragranza fresca ma sensuale appartenente al gruppo aromatico speziato. Le note energizzanti del pompelmo e della pera sono rese avvolgenti dal cacao e dalla vaniglia.

La curiosità
Il profumo del cacao stimola la produzione di endorfine, i neurotrasmettitori del benessere che su di noi hanno un effetto stimolante, euforico ed antidepressivo. Se regali un profumo al cacao al tuo lui, non smetterai di annusarlo!

Boss Bottled Infinite

profumi migliori donna

Una fragranza appartenente al gruppo legnoso aromatico, sensuale ed energizzante, che unisce la freschezza delle note agrumate all'intensità delle note aromatiche e legnose. Tra le note olfattive si impongono la cannella, la salvia, il rosmarino, la lavanda e il sandalo.

La curiosità
Il sandalo compare spesso negli aromi di fondo di un profumo poiché funge da fissativo. Secondo l’aromaterapia, l’essenza pura di sandalo tranquillizza l’attività mentale, infonde calma e smorza gli eccessi di aggressività. 

Paco Rabanne Pure XS Night

profumi migliori donna

Fragranza del gruppo aromatico speziato si apre con note di zenzero ghiacciato, linfa vegetale e timo. Nel cuore troviamo un delizioso mix di cannella e vaniglia. Infine, le note di mirra, zucchero, cedro e legni danno al profumo un irresistibile tocco sensuale. 

La curiosità
Nell’aromaterapia lo zenzero agisce da stimolante, poiché migliora la concentrazione e la capacità di discernimento. È un alleato nei momenti di grande stanchezza quando siamo a corto di energia mentale.

Ungaro For Him

profumi migliori donna

Profumo del gruppo orientale legnoso per un uomo cosmopolita, nativo digitale, interessato alla street art, estroverso e desideroso di esprimere il proprio stile. Le note di apertura agrumate sono rese voluttuose dai legni e dalle spezie (legno di palissandro, cannella, rizoma di iris). Chiude la fragranza un accordo di cedro, fava tonka e muschio.

La curiosità
Sin dall'antichità il muschio è considerato un aroma afrodisiaco. A confermarlo è l’ultima ricerca dello Small and Taste Research Foundation che ha dimostrato che le donne sono circa 1000 volte più sensibili a quest’essenza tipicamente maschile e di conseguenza più attratte dagli uomini che usano profumi a base di muschio.

Potrebbe piacerti leggere anche

8 PROFUMI DI NICCHIA DA REGALARE A NATALE 2019

10 MIGLIORI PROFUMI UNISEX DEL 2019

BLACK FRIDAY: TUTTE LE MIGLIORI OFFERTE DAI COFANETTI AI PROFUMI

I MIGLIORI PROFUMI DONNA TENDENZE DEL 2020

Iscriviti alla nostra newsletter inserendo qui sotto il tuo indirizzo e-mail. Riceverai in anteprima sconti e promozioni!