I profumi maschili amati dalle donne

28/02/2019

Ti affascinano i profumi maschili? Segui i nostri consigli e prova ad avventurarti fuori dalla tua “comfort zone”

Per tradizione (e comodità), in profumeria le fragranze sono suddivise in maschili e femminili. Di norma, gli accordi maschili sono speziati, legnosi, aromatici e, più in generale, caratterizzati da note olfattive “secche”. Al contrario, i profumi considerati femminili sono tipicamente dolci e con accordi floreali, come i gourmand e quelli in cui non mancano le note fruttate.

Questa classificazione non è altro, però, che una convenzione. Nulla vieta che una donna possa amare e indossare una fragranza fortemente maschile, e viceversa: di per sé, le note olfattive non hanno un “genere”.

Sono molti i profumi maschili amati dalle donne, soprattutto da quelle che vogliono uscire dalla propria comfort zone e sfidare le convenzioni. Chi ama i profumi maschili e le fragranze decise, forti e di grande carattere, si orienterà verso le note legnose, le spezie più asciutte e gli aromi come cumino, coriandolo e lavanda. Chi, invece, è alla ricerca di una fragranza fruttata, opterà per le note agrumate.

Ecco le 10 migliori fragranze per lui che sicuramente amerà anche lei

 

Tom Ford Oud Wood

Ideale per tutte le amanti del legno di oud e delle fragranze boisé intense e persistenti, è caratterizzato da un accordo legnoso esaltato dal palissandro, dal vetiver e dal sandalo, con un tocco speziato dato dal cardamomo. Le note di fondo sono calde e avvolgenti, grazie alla fava tonka, all'ambra e a un tocco di vaniglia.


 

Thierry Mugler Cologne

Per chi sceglie la classica colonia ma desidera un'opzione più contemporanea, Alberto Morillas ha creato questa variante originale dell'iconica acqua agrumata, aggiungendo note di fiori d'arancio accanto al bergamotto, al neroli e al petit grain, con un fondo profondo e persistente di muschio animalico.


 

Dolce & Gabbana Light Blue Pour Homme

Agrumi ed erbe aromatiche spesso diventano ancora più interessanti su una pelle femminile. Qui pompelmo, bergamotto e mandarino sono messi in risalto dal pepe nero, dal rosmarino, dal ginepro e da una nota balsamica di incenso. Per chi vuole una versione più aromatica rispetto a quella femminile.


 

Guerlain Habit Rouge

Pensato per chi già usa Shalimar e vuole provare la controparte maschile, questo primo profumo orientale per lui, è caldo, avvolgente ed estremamente sofisticato anche quando è lei a indossarlo. L'accordo agrumato-vanigliato tipico di Shalimar viene reso ancora più interessante grazie al cuoio, al geranio e alla cannella.


 

Guerlain Vetiver

Per chi desidera un profumo fresco e rinvigorente. Dalle note verdi e boisé, è la più classica fragranza dedicata al vetiver, esaltato dalle note speziate di coriandolo, salvia e pepe nero. Le note di muschio di quercia e quelle animaliche la rendono ancora più decisa.


 

Hermès Terre d'Hermès

Il genio di Jean Claude Ellena rende omaggio alla natura selvaggia e incontaminata con un accordo sofisticato di agrumi, legni e spezie. L'asprezza di pompelmo e arancia lascia presto spazio a un cuore piccante di pepe e garofano, che si riscalda nel fondo balsamico di cedro, benzoino e patchouli. Per chi ama il gioco di contrasti.


 

Caron Pour Un Homme De Caron

È un'eccellenza della profumeria francese di grande tradizione la cui costruzione è semplice e seducente, delicata e perfetta anche per lei. L'aroma della lavanda provenzale viene arrotondato e addolcito dalla vaniglia, per poi fissarsi sulla pelle con note muschiate. Per chi sceglie sempre la lavanda e le fragranze aromatiche.


 

Davidoff Cool Water

Per chi preferisce i profumi freschi e inaspettati. Diventato anch'esso un simbolo per l'originale accordo aromatico-acquatico, è una fragranza che amplifica il profumo del mare, grazie all'aggiunta di rosmarino, coriandolo, lavanda e menta.


 

Dior Eau Sauvage

Fragranza iconica, nota per aver utilizzato, per la prima volta, la molecola di hedione che ricrea il profumo dei gelsomini, ha un’apertura fresca e agrumata. Il cuore floreale è inebriante, mentre il fondo di muschio di quercia ne aumenta il carattere. Per chi ama il gelsomino.


 

Credit ph: Pexels.com

Scritto Da: Francesca Merlo