29/07/2022

Trend make-up estate 2022: i consigli a prova di alte temperature della nostra Make-up Artist Chiara Viva

Trend make-up estate 2022: i consigli a prova di alte temperature della nostra Make-up Artist Chiara Viva

Di tutorial ce ne sono tanti, su ogni argomento, ma volete mettere una chiacchierata con una professionista del make-up? Non ci siamo fatti sfuggire l’occasione e abbiamo chiesto alla nostra Make-Up Artist Chiara Viva tutto quello che c’è da sapere sui trend make-up per l'estate 2022!

Sì, i ‘trucchi del trucco’ per ottimizzare il tempo, conoscere i prodotti giusti per la nostra pelle e, soprattutto, per fare un figurone senza troppo sforzo alle cerimonie, agli aperitivi al tramonto, insomma in tutte le occasioni. Glow, eyeliner grafici, rossetti stupendi, tutto quello che i beauty addicted hanno sempre voluto sapere, ve lo raccontiamo noi!

Ecco tutte le curiosità e i consigli di una truccatrice che di bellezza se ne intende… Ah, sì c’è anche il consiglio PRO per un make-up impeccabile a prova di Caronte, non perdetevi l'intervista!

Il trucco è gioco e divertimento, tu crei i contenuti della rubrica Make-up Inspiration di ProfumeriaWeb, come hai trasportato questa energia e questa positività nei look della rubrica?

Il make-up è uno strumento meraviglioso al quale ognuno di noi può ricorrere per aumentare la propria autostima, mi piace pensare che attraverso look che propongo nella rubrica Make-Up Inspiration si possa contribuire a migliorare, anche in piccola parte, le giornate di chi ci segue.

Con un pennello in mano tutto mi sembra più semplice, mi lascio andare alla creatività, seguendo le tendenze del momento e godendomi il risultato finale.

Gioco proponendo look audaci o look più semplici per poter dare ispirazione alle donne che ci seguono, dando suggerimenti su come divertirsi con il trucco nella vita di tutti i giorni o nelle occasioni speciali.

Questo è quello a cui penso quando realizzo i look per ProfumeriaWeb e mi diverto sempre moltissimo.

Passiamo adesso a qualche consiglio più tecnico per chi ci legge. Come facciamo a far durare di più il trucco?

Gli step indispensabili per un make-up a lunga durata sono:

1. preparate la pelle con i trattamenti adatti, se la vostra pelle è grassa vi consiglio una maschera purificante, al contrario se tende al secco l’ideale è una maschera idratante.

2. Dopo esservi presi cura della vostra pelle, passate al make-up! Truccandovi con attenzione e usando sempre prodotti long lasting (fondotinta, blush, bronzer, matita labbra, ecc.) che aiutano già moltissimo

3. Portate con voi delle salviette assorbi sebo, servono per togliere l’eccesso di sebo e ritoccare il make-up durante la giornata. In questo modo toglierete in un attimo l’unto dalla pelle e, non usando la cipria, eviterete che il trucco risulti polveroso e si evidenzino le rughette d’espressione.

4. Non dimenticatevi mai lo spray fissante! Fondamentale per far durare il make-up tutto il giorno, affinché non perda intensità, colore e forma.

i prodotti per te

Come consigli di creare una base che resiste anche alle temperature di Caronte?

In linea generale, quando iniziano ad arrivare i primi caldi, si consiglia di non usare mai troppi prodotti e formule troppo pesanti, prediligete quindi texture leggere, fresche e long lasting. A questa situazione si adatta perfettamente il detto ‘’Less is more’’!

Preferite creme viso in gel e sieri, mettendo da parte le creme ricche e super idratanti che avete usato d’inverno, per lo più usatele solo la sera, se sentite che la vostra pelle ne necessita.

Meglio usare pochi prodotti, ma nei punti giusti, per esempio meglio puntare sugli occhi e sulle labbra, ricorrendo sempre a prodotti waterproof/lunga tenuta, utili qualora il viso sudasse, come spesso accade in estate.

Portate sempre delle salviette assorbi sebo, in modo da tamponarvi quando iniziate a sudare e in assenza di queste, delle veline o dei semplici fazzolettini.

prodotti consigliati

Un kit essenziale per il make-up per un weekend fuori città?

Un kit essenziale per il make-up per un weekend fuori città prevede prodotti smart ed un approccio minimal.

Gli indispensabili da portare con voi saranno correttore, fondotinta leggero (solo se avete assoluto bisogno di coprire le imperfezioni), mascara, bronzer, blush, illuminante ed uno stick balm colorato per le labbra.

il tuo essential kit

Un make-up che enfatizza l’abbronzatura?

L’abbronzatura tende a rendere il viso più opaco, ecco perché l’illuminante è un prodotto fondamentale per valorizzare l’abbronzatura.

Basta una leggera pennellata sulla punta del naso, sugli zigomi e sulle tempie per aggiungere i bagliori giusti. Non dimentichiamoci della terra abbronzante, che donerà un tocco in più a tutto il viso e ci aiuterà a scolpirlo.

Per quanto riguarda gli occhi, alcuni colori e finish sono in grado di rendere la tintarella più luminosa e brillante, se la tua carnagione è dorata e calda potrai giocare con i toni dell’oro, del bronzo e del corallo, se invece la tua carnagione è fredda, scegli colori come viola, verde e blu elettrico.

prodotti consigliati

Rossetti che passione, che nuances consigli per questa estate 2022?

Tra le tendenze labbra 2022 più in voga della stagione ci sono sicuramente le labbra appena rosate, dal colore accennato: si chiamano Flushed Lips.

I rossetti matte non passano mai di moda, ma anche i rossetti cremosi ed idratanti riacquistano terreno visto che finalmente all’aperto possiamo non indossare la mascherina.

I rossetti ‘my lips but better’ sono un altro grande trend, capaci di donare un risultato iper naturale, il segreto è quello di cercare una tonalità che si avvicina al colore delle vostre labbra naturale, con un twist audace.

Osate anche con un bel rossetto rosso, colore dal fascino senza tempo, che in base al vostro incarnato sceglierete di una tonalità più calda oppure più fredda.

lipstick consigliati

Come scegliere la nuance giusta dell’illuminante in base all’incarnato?

Optate per un illuminante bronzo o dorato se siete davvero molto abbronzati, provate un color champagne o leggermente rosato in caso contrario.

Come realizzare al meglio un trucco occhi con eyeliner grafico anche per chi non è un esperto?

Se siete alle prime armi e state cercando il metodo migliore per applicare l’eyeliner, tenete a mente che lo scotch è davvero un alleato prezioso da non sottovalutare! Questo metodo consiste nel mettere lo scotch nella parte inferiore dell’occhio e di sistemarlo in modo che ci fornisca una linea guida per realizzare la famosa ‘codina’.

In linea generale, quando si è alle prime armi con l’eyeliner però è sempre meglio approcciarsi direttamente agli eyeliner a penna, molto più semplici da utilizzare di quelli liquidi con il pennellino.

Invece, per quanto riguarda la scelta del colore, potete sbizzarrirvi con eyeliner colorati che esalteranno ancora di più il vostro sguardo! 

Se avete gli occhi verdi sceglietelo color borgogna, viola. Se avete gli occhi azzurri, scegliete tonalità calde del giallo/oro, arancio/ocra. Se avete gli occhi marroni, le tonalità del viola, del blu e del petrolio saranno perfette! 

Eye Liner Consigliati

Make-up tips professionali di una MUA per un final touch impeccabile?

Adoro utilizzare una spugnetta inumidita con uno spray fissante per prolungare la durata del make-up sul viso. Vi basterà applicare lo spray sulla spugnetta con un paio di spruzzate e andare poi, pian piano, a tamponare la spugnetta sul viso.

In questo modo lo spray fissante non gocciolerà ed il risultato sarà quello di una base viso naturale e che durerà a lungo! 

Prodotti per te

 

 

 

 

Scritto Da: Martina Zanghì