Hangover: i rimedi beauty per la pelle per il giorno dopo il party

11/12/2018

Dopo una serata a base di alcol, eccessi alimentari, balli su tacchi alti (per lei) e ore piccole, la pelle del viso ne risente particolarmente. I consigli di bellezza e i prodotti migliori per rimediare a occhiaie e borse, pelle disidrata e secca, aspetto grigio e spento.

hangover

Hangover, un termine che fino a qualche anno ricorreva principalmente tra gli studenti fuorisede, soprattutto se animati da uno spirito festaiolo. Oggi questa parola inglese si è estesa a tutte le fasce di età e contesti sociali. Il significato di hangover è “postumi della sbornia”, e si usa per indicare uno stato poco vigile, caratterizzato da mal di testa, senso di nausea e spossatezza che subentra dopo un party ad alto tasso alcolico. È ciò che potrebbe capitarti a Capodanno o in genere durante le feste.

Dal punto di vista beauty gli effetti dell’hangover, cioè di una notte con poche ore di sonno, fatta di bagordi, eccessi alimentari e sregolatezze si traducono in: pelle disidratata, borse o occhiaie, sensazione di pelle che tira, eventuali rossori diffusi e colorito spento. Come rimediare? Te lo diciamo qui.

hangover

I rimedi beauty after party

Energizzare la pelle

Quando si è in hangover l’ideale sarebbe “tuffare” la testa in un lavandino colmo di acqua ghiacciata e succo di limone energizzante. Non ne hai il coraggio? In alternativa, spruzza sul viso abbondanti getti di acqua termale, ma non prima di esserti struccata, dato che molto probabilmente sarai andata a dormire senza averlo fatto. Per non stressare la pelle, provata dai bagordi della sera precedente, usa detergenti cremosi a risciacquo. I residui di mascara e ombretto ed eventuali glitter si eliminano rapidamente con uno struccante occhi bifasico: in un certo senso è più delicato rispetto a quelli a base acquosa, poiché scioglie in fretta e comporta meno frizioni sugli occhi con il fatidico dischetto di cotone.

hangover

Idratare la pelle

La missione del post party è dissetare la pelle, dato che l’alcool e le poche ore di sonno ne riducono le riserve di acqua dagli strati interni. Quando si è in hangover, è decisamente normale ritrovarsi con la pelle secca, fastidiosa e con un colorito grigiastro. Le più sensibili (di pelle) accuseranno rossori qui e là. Che fare? Usare creme idratanti partendo da quelli in texture leggere come, per esempio, in gel o semiliquide. Nel corso della giornata rinforza l’idratazione con creme più ricche che fungano da impacco restituivo o maschere illuminanti che diano una sferzata di energia all’epidermide. Gli attivi più funzionali? Acido ialuronico per idratare, vitamina C per combattere il grigiore e aloe vera per lenire.

hangover

Hangover e occhi, una coppia mal riuscita

A risentire particolarmente di una serata di eccessi sono gli occhi. Che si gonfiano, manifestano occhiaie, bruciano, rigettando particolarmente altro trucco o eventuali lenti a contatto. Per sgonfiarli passa un cubetto di ghiaccio avvolto in un fazzoletto di cotone e poi indossa una maschera in silicone che avrai “refrigerato” in frigo. In alternativa, contro borse e occhiaie vanno bene le classiche bustine di tè o di camomilla, da appoggiare sugli occhi solo dopo averle fatte raffreddare, ovviamente. Dopo queste operazioni beauty, continua a riservare attenzioni speciali agli occhi usando una crema contorno occhi in gel: le migliori contro la stanchezza da hangover hanno l’applicatore in metallo (alcuni sono in versione in roll on) che serve ad operare un lieve massaggio decongestionante. I principi attivi più efficaci sono: la caffeina drenante e i polifenoli vegetali, specifici per riattivare la microcircolazione del contorno occhi.

hangover

Riposo speciale per la pelle

E siamo arrivati alle battute finali della giornata di ripresa dopo una serata alcolica. Se durante le ore precedenti avrai adottato tutti i consigli indicati sopra, dovrai aver recuperato un aspetto migliore. Prima di andare a dormire, concludi il tuo beauty detox con una sleeping mask: la sua alta concentrazione di nutrienti sfrutta la ricettività della pelle durante le ore di riposo per agire in profondità, regalandoti risultati maggiori di una tradizionale crema notte. La tua pelle tornerà a risplendere come prima, se non più!

Guarda tutti i prodotti per affrontare l’hangover in bellezza

Credit ph: Unsplash.com, Pexels.com