Body mask, fanghi corpo e snellenti da provare

22/06/2020

Quali sono i benefici che possiamo ottenere dall’utilizzo casalingo di fanghi, body mask e scrub corpo? Scoprili con noi!

L’effetto snellente a livello cosmetico si ottiene quando riusciamo a sfiammare i tessuti e a ridurre il ristagno dei liquidi sottocutanei. In commercio si trovano molti prodotti che supportano la riduzione di questi inestetismi che ci fanno sentire appesantite e apparire gonfie.

Per l’articolo di oggi abbiamo pensato di rendere più semplice capire quale benefici ottenere a casa dai diversi trattamenti spiegandoti come funzionano e come possono aiutarti a modellare la silhouette.

Body mask, fanghi corpo e snellenti da provare

Fanghi corpo: cosa sono e come funzionano

I fanghi sono il risultato della mescolanza di argilla e acqua. Il trattamento con i fanghi sfrutta due meccanismi. Il primo è di tipo termico: l’argilla infatti ha un potere isolante e, applicata sulla pelle, aiuta a trattenere il calore. Questa proprietà può essere anche potenziata se al fango sono aggiunti ingredienti riscaldanti come, per esempio, il peperoncino. Il leggero aumento di temperatura facilita la dilatazione dei vasi superficiali, rendendo più fluido il microcircolo sanguigno e linfatico.

Body mask, fanghi corpo e snellenti da provare

Il secondo meccanismo su cui si basa l’azione dei fanghi è il principio di scambio osmotico. Immaginiamo la pelle come una membrana, sotto cui si raccolgono i liquidi in eccesso pieni di tossine che la nostra circolazione non è sempre in grado di portare via. L’argilla ha capacità assorbenti, in altre parole attira i liquidi verso di sé. Il liquido, che prima ristagnava tra le nostre cellule sottocutanee, comincia a spostarsi e questo movimento favorisce il ripristino della microcircolazione. Per lo stesso principio l’argilla è usata come veicolante: se i fanghi sono arricchiti di ingredienti attivi, questi a loro volta si sposteranno verso la nostra cute andando ad agire sugli strati superficiali della pelle.

Perché usare i fanghi corpo

Grazie alle azioni che abbiamo appena spiegato i fanghi corpo sono un valido alleato nella riduzione della ritenzione idrica. Spesso li troviamo potenziati con ingredienti a effetto drenante, tonificante e stimolante della circolazione sanguigna. Tra gli attivi da tenere d’occhio, ricordiamo in particolare caffeina, centella asiatica e alghe brune (controindicate però per chi ha problemi di tiroide e di coagulazione e in gravidanza).

L’effetto snellente derivato dall’uso dei fanghi è legato alla loro capacità di ripristinare il naturale fluire della circolazione, favorire il drenaggio dell’acqua rimasta bloccata e il naturale smaltimento delle tossine che andavano ad infiammare i tessuti.

In cerca di prodotti snellenti? Ecco una nostra selezione

 

Maschere corpo, un boost di attivi modellanti

Le maschere corpo, o meglio le maschere in generale, sono costituite da uno strato di cosmetico ricco di ingredienti funzionali. L’alta concentrazione di attivi abbinata ai tempi di posa fanno sì che la nostra pelle riesca ad assorbire una quota maggiore di questi ingredienti e beneficiarne in misura maggiore.

Spesso sono prodotti dalle texture fondenti e burrose da usare poco prima o sotto la doccia come alternativa ai fanghi. Anche in questo caso la nostra scelta, per snellire i punti critici, andrà a ricadere su formule ricche di elementi dalle proprietà tonificanti, rassodanti e che favoriscono il drenaggio dei liquidi, come per esempio: betulla, ippocastano, edera ed escina. Il risultato sarà una pelle più liscia, tonica e compatta.

Scrub corpo, un mai-più-senza

Gli scrub contengono piccole particelle che strofinate sulla pelle levigano, facilitano la rigenerazione dello strato più superficiale e preparano la cute ai trattamenti successivi.

Lo scrub va applicato effettuando dei massaggi circolari sulla pelle: questi movimenti stimolano il microcircolo superficiale e il tono muscolare. Il contatto prolungato degli ingredienti tramite il massaggio facilita il loro ingresso nell’epidermide, proprio come abbiamo visto per i fanghi e le body mask.

Body mask, fanghi corpo e snellenti da provare

Scrub corpo ad azione modellante

Se vogliamo supportare l’effetto snellente e modellante, la nostra scelta dovrà ricadere su scrub corpo formulati insieme agli stessi attivi che abbiamo visto per le maschere corpo e i per fanghi modellanti. Una scelta particolarmente vincente sarebbe quella di usare uno scrub a base di caffè e sale marino per combinare l’azione esfoliante delle polveri alle loro proprietà drenanti e tonificanti.

Usali in combinazione con gli altri trattamenti: fin subito la pelle risulterà omogenea, compatta e gli accumuli in eccesso saranno visibilmente diminuiti.

La nostra selezione di scrub 

 

Come abbiamo visto anche da casa è possibile ottenere risultati sfruttando la sinergia di fanghi, body mask e scrub nella nostra routine. La loro applicazione nelle zone critiche e l’uso continuato li rende gli alleati perfetti e la nostra figura risulterà nel complesso più snella ed alleggerita.

Per approfondire alcuni degli argomenti trattati ecco altri articoli da consultare:

Creme anticellulite: scopri le migliori

Creme snellenti e rassodanti da provare

Tutti i prodotti contro la cellulite

Scritto Da: Silvia Ficarazzo