Crema corpo idratante o nutriente? Scegli la migliore per la tua pelle

19/12/2018

Hai la pelle secca, desquamata e tesa? Scegli una crema idratante o nutriente in base alle tue necessità. Guarda la nostra selezione delle migliori creme idratanti e nutrienti che puoi trovare sul sito per prenderti cura al meglio della pelle del tuo corpo.

Oltre alla neve, alla cioccolata calda, al Natale e al panettone, l’inverno porta con sé un fastidio costante per molti di noi: la cute secca, accompagnata da screpolature, desquamazione e una sensazione irritante di “pelle che tira”. Questo problema, però, si può prevenire ed evitare abbastanza facilmente, trovando la crema migliore per la propria pelle.

cosmetici migliori

La prima domanda da porsi quando scegliamo una crema per il corpo è: la mia pelle ha bisogno principalmente di idratazione o di nutrimento? Molti non ci pensano e acquistano una crema senza valutare bene la propria situazione di partenza. C’è infatti una notevole differenza tra una crema idratante e una nutriente e una non può sostituire l’altra. Per prima cosa, fate attenzione alle necessità dell'epidermide: solo così sarete in grado di fare la scelta giusta.

crema idratante

La differenza principale tra una crema idratante e una crema nutriente riguarda la presenza nella formula di sostanze grasse o di sostanze umettanti. Vediamo cosa significa.

La crema idratante per la pelle secca

La crema idratante serve per richiamare l’acqua, naturalmente presente nei tessuti più profondi, sulla superficie della pelle. Questo vuol dire che alcuni particolari ingredienti presenti nella crema, come il pantenolo, la glicerina o i sali minerali, sono in grado di attirare l’acqua, favorendone la concentrazione dove c’è più necessità. Se la tua pelle è secca e percepisci una sensazione di tensione, allora ti serve una crema idratante.     
Eccoti una selezione delle migliori creme idratanti che puoi trovare sul nostro sito:



Pelle screpolata? Scegli una crema nutriente

La crema nutriente, invece, apporta le sostanze grasse di cui la pelle ha bisogno. Quando è screpolata, per esempio, significa che c’è una carenza di quei materiali di origine lipidica, le ceramidi, che servono per mantenere ben salda la struttura cellulare, evitando che si sgretoli. Mancando il “cemento”, le cellule si separano e la pelle è “rotta”, desquamata. In questo caso, è meglio preferire una crema ricca in oli e burri vegetali, necessari per proteggere la pelle dalle aggressioni esterne.
Qui sotto alcune delle migliori creme nutrienti corpo:

C’è da dire che, a meno che non si scelgano gli oli puri che sono esclusivamente nutrienti, generalmente le creme che si trovano in commercio contengono sia sostanze nutrienti che idratanti: la differenza sta semplicemente nella concentrazione maggiore o minore delle une o delle altre.    
In caso di pelle disidratata e secca a tendenza grassa, meglio una crema idratante; in caso invece di pelle screpolata e alipica, meglio una crema nutriente ricca in oli, burri e cere vegetali.      

creme corpo

Un consiglio: se la tua pelle necessita di un forte nutrimento ma non vuoi rinunciare all’idratazione, applica prima un olio – per esempio l’olio di mandorle dolci o l’olio di argan – e poi spalma la crema idratante.

Credit ph: Unsplash.com  

Scritto Da: Laura Rinaldi