Migliori creme antirughe autunno 2020

06/10/2020

Con l’avanzare dell’età cominciano a comparire le rughe, la pelle perde elasticità, tono e turgore, il colore della pelle non è più uniforme e possono comparire le prime macchie. Mantenere la cute idratata, pulita e protetta dai raggi UV rallenta l’invecchiamento cutaneo e le nuove creme antirughe si pongono l’obiettivo di agire sui segni del tempo, una volta che si sono manifestati. Scopriamo insieme le migliori!

migliori creme antiage 2020

INVECCHIAMENTO DELLA PELLE

Esistono 2 tipi di invecchiamento cutaneo: quello intrinseco e quello estrinseco. Entrambi portano ad un rallentamento della capacità cellulare di rigenerarsi e una riduzione dei lipidi cutanei.

L’invecchiamento esogeno, cioè causato da fattori esterni, è dovuto per la maggior parte al foto-invecchiamento, ovvero ai cambiamenti fisiologici derivati dall’esposizione al sole ed ai raggi UV. Anche il fumo, l’inquinamento, la disidratazione hanno un ruolo non indifferente.

L’invecchiamento intrinseco (crono-invecchiamento) è legato invece al passare del tempo, dipende anche dalla genetica ed in realtà colpisce meno l’aspetto della pelle rispetto alle cause esterne citate sopra.

migliori creme antiage 2020

CAMBIAMENTI VISIBILI NELLE PELLA CAUSATI DALL’INVECCHIAMENTO CUTANEO

Con il passare degli anni, le nostre cellule producono sempre meno elastina e collagene, con l’inevitabile conseguenza che le strutture sottocute perdono piano piano la capacità di opporsi alla gravità. In aggiunta, la riduzione di elasticità della pelle rendono più evidenti le rughe di espressione.

Vediamo insieme quali sono le prime manifestazioni dell’invecchiamento della pelle:

Rughette e rughe

Si formano già dopo i 20 anni per i movimenti espressivi della pelle del viso. Nelle pelli mature, specie se sono state tanto esposte ai raggi UV, si possono formare anche reticoli più profondi.

Macchie cutanee

Nelle aree esposte alla luce solare senza adeguata protezione, si possono formare macchie iperpigmentate isolate o diffuse.

Perdita di volume

Andando avanti nel tempo cambia anche la forma del viso. Le strutture sottopelle che tendono la superficie degli zigomi e delle guance infatti perdono volume.

Perdita di densità

La progressiva riduzione di collagene porta a una perdita di densità e consistenza. La pelle può risultare rilassata, poco tonica ed elastica.

migliori creme antiage 2020

MIGLIORI CREME ANTIRUGHE AUTUNNO 2020: GUIDA ALLA SCELTA

Il focus delle creme antirughe è quello quindi di ridurre l’apparenza delle rughe, schiarire le discromie ed aumentare l’elasticità dei tessuti sottocutanei. A livello formulativo, le creme antirughe di nuova generazione contengono ingredienti che possono essere divisi in due macrocategorie:

  1. Attivi che hanno potenziali effetti sulle cause delle rughe, quindi volti a prevenire e rallentarne la formazione: filtri solari, antiossidanti, stimolatori di collagene/elastina, peptidi botox-like. Di alcuni abbiamo già parlato e vi lasciamo il link a fondo pagina.

  2. Ingredienti che non agiscono sugli inestetismi dell’invecchiamento cutaneo in modo definitivo ma li rendono meno visibili. Troviamo quindi polveri a effetto soft focus che agiscono sulla percezione visiva assorbendo i raggi luminosi per poi rifletterli in tutte le direzioni. Ci sono ingredienti emollienti come oli vegetali più o meno pregiati (Jojoba, Argan, Mandorle Dolci) e umettanti come Glicerina, Pantenolo e Acido Jaluronico, il cui effetto rimpolpante rende subito il viso più tonico e luminoso.

Un trattamento completo contro l’invecchiamento cutaneo e la formazione di rughe associa l’effetto immediato a uno long lasting. Per esempio, possiamo pensare di utilizzare un siero specifico per la nostra tipologia di pelle ed associarlo ad una crema ricca di attivi antiage o viceversa.

In cerca delle migliori creme antirughe autunno 2020? Puoi prendere spunto dai prodotti che ti consigliamo qui in gallery: contengono gli ingredienti di cui ti abbiamo parlato e garantiscono i migliori risultati!

 

Altri approfondimenti che potrebbero interessarti:

Scopri cosa sono i peptidi

I migliori fondotinta per pelli mature

Antiossidanti: scopri perché sono così importanti per lo skincare

Iscriviti alla nostra newsletter inserendo qui sotto il tuo indirizzo e-mail. Riceverai in anteprima sconti e promozioni!

Credit ph: Unsplash.com

Scritto Da: Silvia Ficarazzo