L'importanza della crema notte

19/10/2021

La beauty routine serale rappresenta un gesto a volte faticoso da ripetere. Ma concedersela è fondamentale. La crema da notte si prende cura di noi mentre dormiamo. Come?

Scopriamolo insieme!

Una coccola, un momento dedicato a noi e alla pelle del nostro viso che la sera merita di essere detersa, tonificata e rivitalizzata. Rimedio per valorizzare la bellezza e la rigenerazione cellulare durante il sonno, la crema da notte rappresenta un potente elisir rigenerante contro l’aggressione degli agenti atmosferici diurni come sole, stress, vento, luci, inquinamento, fumo. Potenzia gli effetti della riparazione della pelle durante il sonno, agendo in sincronia con il ritmo circadiano, o ritmo fisiologico, nelle 24 ore.

Cosa succede alla nostra pelle mentre dormiamo?

Se durante il giorno la nostra pelle si difende dalle condizioni atmosferiche e dallo stress, dalla sindrome da pressione professionale e personale, detta “city syndrom”, di sera arriva il momento del riposo e della riparazione. La pelle, attraverso un processo cellulare naturale, sfrutta le ore notturne per liberarsi dei radicali liberi accumulati durante il giorno e lo fa in particolare dalle 23 alle 4 del mattino, le famose “golden hour”. Ma lo stress cronico e il sonno scarso e irregolare, sempre più frequenti, hanno effetti deleteri sulla giovinezza e sulla salute della pelle. L’incarnato e lo sguardo si spengono, i lineamenti si segnano, le rughe si accentuano.

Perché utilizzare la crema da notte?

La cosmetologia mette a punto prodotti sempre più specifici per accelerare e potenziare i processi naturali di rigenerazione cellulare che avvengono durante le ore di riposo e lo fa attraverso le creme da notte. La loro funzione è molteplice: ristrutturante, detox, volumizzante, antiossidante, nutriente, esfoliante, ridensificante lenitiva, rimpolpante, ringiovanente.

Una buona crema da notte, se utilizzata regolarmente, attenua visibilmente i segni del tempo donando elasticità e luminosità. Inoltre, ottimizza l’azione delle creme da giorno, fondamentali nella protezione da agenti atmosferici e raggi UV, nell’azione antietà e nella prevenzione della disidratazione, causa primaria della formazione delle rughe.

Quali sono le texture e i principi attivi presenti nelle creme da notte?

Le creme da notte possono avere concentrazioni e combinazioni di principi attivi diversi in base alla loro funzione specifica e al risultato che si vuole ottenere. In genere si tratta di texture ricche, avvolgenti, intense. La texture di una crema da notte è più fondente e burrosa rispetto a quella di una crema da giorno, la sua formula dona comfort e dolcezza. Tra i prodotti cosmetici da notte più efficaci, oltre alle creme, troviamo anche sieri, emulsioni, baume a base di: acido ialuronico, collagene, retinolo, Q10, olio di argan, rosa mosqueta, bacche di Goji, vitamina E, ceramidi, vitamina C, olii essenziali, alghe marine, acidi della frutta, burro di karite´.

Come sarà la nostra pelle al risveglio?

Con l’uso regolare della crema da notte e dei booster correlati, senza mai tralasciare la detersione profonda, sia quotidiana sia periodica, unitamente a una buona qualità del sonno, otterremo risultati strepitosi! al risveglio il nostro viso sarà riposato e rimodellato, la nostra pelle sarà setosa, uniforme, rivitalizzata, ossigenata.

Chi deve usare la crema da notte?

La crema da notte è per tutti, per pelli giovani e meno giovani, per donne e per uomini. E’ un vero e proprio regalo che ci farà trascorrere le ore del riposo nel comfort ideale. La pelle del viso ringrazia per il regalo.

Buona notte!

prodotti consigliati