Come rinforzare i capelli deboli

23/06/2018

Vuoi una chioma folta e vigorosa? Dai tool ai prodotti giusti, segui i nostri consigli per dare una nuova energia ai tuoi capelli

Una chioma forte, luminosa e splendente è il risultato di una cura costante. Come la pelle, infatti, anche i capelli hanno bisogno di attenzioni e una beauty routine mirata per apparire al loro meglio. Se le tue chiome sono particolarmente deboli, con tendenza a cadere o a spezzarsi, segui i nostri consigli per riportarle al loro originale splendore.

Partire dall'alimentazione

Uno stile di vita sano è la chiave per avere dei capelli forti e resistenti. Fai attenzione a integrare le giuste vitamine nella tua dieta quotidiana, che deve essere bilanciata e ricca di frutta e verdura – preferibilmente di stagione e cruda per assimilare meglio tutti i nutrienti.

Per prevenire la caduta dei capelli e rinforzare la chioma fai il pieno di acidi grassi essenziali, omega 3, 6 e 9, di sali minerali come potassio e magnesio e delle vitamine del gruppo B.

Lo sai che la vitamina A previene la forfora e la secchezza mentre la E favorisce la circolazione del sangue anche sul cuoio capelluto stimolando la crescita dei capelli sani? Anche la C può favorire la bellezza e la salute delle chiome perché agisce sull’assorbimento del ferro il cui apporto è indispensabile per prevenire la caduta.

Per quanto riguarda la tanto chiacchierata biotina - la vitamina H da molti ritenuta un valido aiuto nei casi di perdita dei capelli - pare che in realtà non sia molto d'aiuto nel trattamento dei capelli. Studi recenti hanno rilevato come non ci siano sufficienti evidenze scientifiche per affermare che la biotina sia realmente efficace nella crescita dei capelli.

Un aiuto in più durante i cambi di stagione

Nei cambi di stagione capita spesso che i capelli si indeboliscano. In primavera e in autunno cura particolarmente la tua alimentazione, ricorrendo eventualmente a degli integratori multivitaminici, dopo aver consultato il tuo medico.

Per quanto riguarda la tua hair routine, aumenta il numero di maschere o impacchi da una a due volte la settimana per dare un boost di luminosità alla chioma. Le cure vanno intensificate soprattutto a settembre, poiché in estate i capelli sono particolarmente stressati da lavaggi frequenti, sole, salsedine e cloro.


Attenzione al calore e ai tool per la piega

Le alte temperature sono il peggior nemico dei tuoi capelli: usare il phon troppo vicino ai capelli ne rovina e indebolisce la struttura. Allo stesso modo, quando li lavi, non usare mai l'acqua troppo calda perché contribuisce a sfibrarli e, quando possibile, ricorri all’asciugatura naturale (in estate è il top!). Attenzione anche alla spazzola che può rovinare il fusto rompendo le fragili cuticole (il rivestimento esterno del capello).

Il consiglio di ProfumeriaWeb: opta per un accessorio con setole naturali che districano i nodi in tutta delicatezza e usa un pettine in legno a denti larghi per pettinare e districare i capelli.
Il motivo? Quando i capelli sono bagnati, tendono a spezzarsi con maggiore facilità.

Piastre e ferri: come usarli

La prima regola è usarli solo occasionalmente impostandoli sulla temperatura minima e utilizzandolo solo su capelli asciutti, accorciando il più possibile i tempi di posa. Non dimenticare mai di applicare un prodotto specifico termo-protettore per limitare i danni causati dal calore.

Il beauty tip in più: non portare mai i capelli legati troppo a lungo ma lasciali sciolti durante la notte per far ossigenare al meglio il cuoio capelluto.

La migliore hair routine per rinforzare i capelli

Infine, ecco alcuni consigli per rendere le chiome più lucide e con un aspetto sano.

  • Applica un impacco a base di oli vegetali naturali una volta a settimana: è utile per rinforzare e rivitalizzare i capelli particolarmente stressati e rovinati
  • Scegli uno shampoo delicato e opta per un balsamo ricco e nutriente, da tenere in posa per qualche minuto dopo lo shampoo.
  • Vaporizza uno spray leave-in agli oli naturali prima dell’asciugatura per una coccola in più alle chiome.
  • Limita i lavaggi evitando la detersione quotidiana che potrebbe rovinare il film idro-lipidico che riveste il capello.

Vuoi avere capelli può forti e resistenti?

Ecco una selezione di prodotti e trattamenti speciali per curare la tua chioma!

SHAMPOO CONSIGLIATI

 

 

BALSAMI CONSIGLIATI

TRATTAMENTI CONSIGLIATI

Credit ph: Pexels.com

Scritto Da: Francesca Merlo