Capelli rossi: i colori e i tagli più belli da copiare

27/11/2018

Voglia di cambiare colore? O rossa di natura? Una guida agli hair look più di tendenza per i capelli rossi con i consigli e prodotti ad hoc

capelli rossi

 

Credit ph: Jean Louis David

Sarà perché nell’aria c’è voglia di allegria, ma questo è l’anno dei capelli rossi. Che tornano prepotentemente alla ribalta dopo stagioni di egemonia di biondi e castani. Quali sono le tonalità di rossi più in voga per l’autunno inverno 2018-19? Te le diciamo noi, insieme ai tagli più belli per valorizzare i capelli rossi, i consigli per mantenere il colore brillante e gli effetti speciali che puoi regalare alla tua chioma.

Capelli rossi: le nuance di tendenza

Rame, mogano e bronzo: sono le tre gradazioni di rosso più cool. I classici capelli rossi, dirai…sì, purché siano accesi. Il colore di tendenza è infatti pieno e corposo, come una stoffa vivace che si staglia da lontano e che balza subito all’occhio!

Il consiglio beauty
Punta sui capelli ramati, se hai la carnagione che tende al beige; opta per le nuance più fredde, cioè che virano verso il mogano, se invece hai un incarnato chiaro e lunare. Il bronzo? È un colore neutro che si abbina perfettamente a ogni tipo d'incarnato

capelli rossi

Credits: Instagram @kerastase_official – Wella Collezione Mitù – Instagram @goldwell.de

Capelli rossi: tutte le tonalità più belle

Accanto ai classici capelli rossi, si fanno strada altre nuance più nuove. Parliamo del cherry, un rosso che ricorda quello delle ciliegie mature; del ginger, che si ispira alla tendenza dei capelli nei colori delle spezie; e del rosegold, un rosso tiziano dorato raffreddato da sfumature sul rosa. Tutti questi colori hanno l’ambizione di simulare il foliage, i meravigliosi colori che assumono le foglie in autunno. E con i nuovi prodotti ci riescono davvero!

Il consiglio beauty
Per mantenere vivo il colore usa solo shampoo e balsamo per capelli colorati: hanno un pH acido che aiuta a tenere unite le squame del capello, fissando il colore all’interno della fibra.

 capelli rossi

Credits: Instagram L’Oréal Professionnel @lorealpro

Effetti colore sui capelli rossi 

Il rosso “netto” non ti piace? Opta per effetti speciali che rendano più grintoso il tuo colore.
Puoi scegliere tra gli shatush rossi, che prevedono gradazioni di colore più chiaro lungo la chioma: perfetti su chiome castane da medie a scure.

Se invece preferisci i contrasti di colore, scegli il rosso solo per qualche ciocca cercando di non discostarti troppo dal “sottotono” del tuo colore di partenza. I rossi caldi (rame e bronzo) sono ideali su basi calde (sono tutti quei castani che alla luce del sole virano al dorato o rosso); i rossi freddi (mogano e melanzana), invece, stanno bene su basi fredde (sono i castani scuri che restano spenti).
La novità colore si chiama Morphing (nella foto in basso, la terza da sinistra): cioè cangiante a seconda della luce, grazie a una minuziosa coloritura ciocca per ciocca.

Il consiglio beauty
Per giocare con il look senza pentimenti, divertiti con le maschere pigmentate o gli spray coloranti: rilasciano colore che va via al primo lavaggio.

capelli rossi

Credits: Instagram @kerastas_official @wellahair @redken

I tagli capelli rossi 2018-19

Il colore – si sa – esprime il suo massimo splendore sulle chiome lunghe, ma anche i tagli corti possono interpretare bene un rosso sfavillante. Gli effetti sfumati rossi vivacizzano un classico carré, come quello proposto da Compagnia della Bellezza, che vede striature di colore ben mescolate tra loro.
Al contrario, i capelli corti nel 2018-19 prediligono il colore pieno, che aggiunge un tocco rock al look.

capelli rossi

Credit: Compagnia della Bellezza

Personaggi famosi con i capelli rossi: ispirati al look delle celeb!

Il rosso ti affascina e ci stai facendo un pensierino? Niente di meglio che ispirarti alle star, per osservare il loro colorito di base e paragonarlo col tuo. Ricorda che un rosso indovinato deve armonizzarsi perfettamente alla carnagione. Ne abbiamo scelte cinque iconiche, tutte rosse di natura tranne Emma Stone che nasce bionda cenere, ma ha ammesso di preferirsi rossa. Tutte le altre? Ravvivano il loro rosso naturale con colorazioni ad hoc dagli effetti incredibilmente naturali.

emma stone capelli rossi

Credit: Instagram @emmastone

Hai le chiome scure? Prova i riflessi rossi sui capelli neri

Il nero corvino o il castano scurissimo può stancare, lo riconosciamo. Prova a illuminarli con riflessi rossi, appunto. Gli effetti più belli? Li ottieni con i rossi che tendono al mogano, poiché i capelli molto scuri hanno una base fredda che si accorda perfettamente con le gradazioni di bordeaux.

capelli mogano

Credit: Instagram@lorealpro

I prodotti consigliati per i capelli rossi