Capelli castani: come scegliere le schiariture e il colore giusto

18/04/2019

Intensi, caldi o freddi oppure capelli castani sfumati: il colore scuro non è mai passato di moda. Come trovare la tonalità giusta e come valorizzare i capelli castani? Scoprilo con i nostri consigli.

Capelli castani sfumati e con riflessi rossi

capelli castano scuro

Noi siamo fan delle schiariture – più comunemente note come balayage. Regalano movimento alle chiome e addolciscono i lineamenti. Il rosso in particolare è la sfumatura ideale sulle pelli più chiare – nella nuance ramato – che, quando il colore di base è freddo e scuro, si trasforma in un rosso mogano, intenso e deciso.

I prodotti consigliati per i capelli castani

Sai come scegliere le migliori schiariture per i tuoi capelli castani?

Se l'obiettivo è quindi schiarire le chiome di uno o due toni rispetto alla tinta o al colore di base per dar un twist alle lunghezze ed esaltare la pelle chiara o dorata – o al contrario più scura –, allora scegliere la schiaritura giusta è molto importante. Seguite i nostri consigli.

Hai la carnagione dorata o ambrata? Preferisci un castano sui toni del miele e del bronze

capelli castano

Per chi ha la pelle chiara ma sui tondi caldi, il colore giusto è un castano medio-chiaro con riflessi dorati dal miele al bronze (ma anche al caramello). Meglio lasciar perdere il castano dark o con le sfumature cenere e tutte le tinte più fredde perché tendono a “spegnere” il viso. Invece, il nostro obiettivo è valorizzarlo senza mettere da parte i propri desiderata. Se, quindi, non vuoi assolutamente rinunciare al cioccolato scuro, procedi pure scegliendo per il make-up dei colori più caldi come il bronzo, l'oro, i glitter, il rosa luminoso e il rosso aranciato. Semplice, no?

Se, invece, vuoi schiarire i capelli castani in modo naturale....

puoi usare impacchi di camomilla o shampoo schiarenti a base di camomilla come questo: l'effetto sarà leggero e molto graduale ma sicuramente d'impatto. Non arrenderti se non vedi subito il risultato.

Capelli castani: tutta un questione di gusti...

Cioccolato, caramello, caffè, nocciola: per descrivere tutte le nuance vogliamo prendervi per la gola :)

Capelli castani color cioccolato

capelli castano

Questo colore “goloso” è un castano scuro intenso sfumato con riflessi dorati e una punta di mogano. Molto elegante, si adatta a qualsiasi tipo di carnagione. In più per chi ha i capelli chiari – biondi o rossi – basta fare una semplice colorazione!

Capelli castano color caffè

capelli castano

Il più scuro fra tutti si adatta anche alle pelli più chiare, differentemente dal nero. Se hai già una base castana chiara o un biondo scuro, il passaggio non sarà difficile. Come sempre, chiedi sempre consiglio al tuo parrucchiere di fiducia (anche perché il capello più chiaro potrebbe darti problemi con la ricrescita...).

Capelli castano caramello

capelli castano

Si tratta di un castano medio reso luminoso da riflessi dorati color caramello. Più scuro del castano miele, è ideale con qualsiasi tipo di carnagione, soprattutto quelle calde ed è super consigliato come sfumatura su un castano scuro.

Capelli castano miele

Il contrasto in questo caso è piuttosto forte ed è il colore ideale per chi sta valutando una transizione al biondo scuro o biondo miele. La schiaritura non è totale: è, infatti, più giusto parlare di balayage perché alcune ciocche sono gradualmente schiarite mescolandosi ai capelli più scuri.

Scritto Da: Michela Marra