Vuoi cambiare colore di capelli? Ecco come scegliere la tinta giusta

09/04/2019

Tutti i consigli su come trovare il colore giusto in base al colore naturale e alla tipologia di capelli.

Si dice che quando una donna cambi il colore dei capelli o il taglio, sia perché sta affrontando un grande cambiamento nella sua vita. In effetti, quante di noi si sono ritrovate dal parrucchiere in un periodo particolare decidendo, non sempre in meglio, per la propria capigliatura?

colorazione

Cambiare colore di capelli è affascinante e decisamente meno traumatico del tagliare. Fra i colori più usati e richiesti c’è sicuramente il rosso, seguito dalle varie tonalità di biondo.

Negli ultimi anni poi c’è stata una vera esplosione dei colori pazzi: dai granny hair, i capelli grigi o addirittura bianchi, fino alle sfumature di viola, di blu e per le più audaci i capelli arcobaleno!

Meglio mantenere il proprio colore o cambiare drasticamente?

Se vogliamo parlare di cosa ci sta bene ed è più armonico, certamente il nostro colore di capelli naturale, con al più qualche riflesso o sfumatura, è nel 90% dei casi la soluzione migliore.

C’è da dire però che non sempre è possibile ricrearlo quando, per esempio, si devono coprire molti capelli bianchi. Pensiamo alle rosse naturali: replicare il loro colore è praticamente impossibile! Inoltre, c’è da tenere in dovuta considerazione lo stile della persona, per cui il colore dei capelli, così come il trucco, sono assolutamente fondamentali per mantenere una certa coerenza.

Meches, schiariture e riflessi

Fra le soluzioni meno impegnative per chi ha paura di osare e cambiare, ci sono le meches, le schiariture e i riflessi. Aiutano, infatti, a movimentare il proprio colore senza distaccarsene troppo e permettono anche un passaggio graduale dall’uno all’altro. Meglio farli in salone, dove potersi affidare a mani esperte. Se fatte nel giusto modo, possono risultare naturalissime e dare al capello quel movimento così naturale da sembrare un riflesso di luce.

colorazione

Esistono però anche shampoo e maschere riflessanti, per un effetto meno impegnativo che viene portato via dopo 4-5 lavaggi.

E i capelli bianchi?

Molte donne con l’avvicinarsi dell’età e l’aumentare dei capelli bianchi decidono di diventare bionde per camuffare un pochino la ricrescita. Ma si diventa sempre "schiave" del colore, se si desidera una tinta impeccabile. Molto utili possono essere gli spray ritocco, utilissimi quando si è impossibilitati a fare la tinta, ma esistono anche colorazioni specifiche per le radici.

colorazione

In ogni caso, se il vostro problema sono i capelli bianchi e non avete modo di andare con regolarità dal parrucchiere, meglio scegliere una tinta simile al vostro colore naturale e arricchirla magari con una maschera riflessante per renderla meno piatta.

Come scegliere la colorazione giusta

Una volta stabilito se preferisci mantenere il tuo colore, cambiarlo totalmente oppure optare per dei riflessi o schiariture o ancora per un colore pazzo, il secondo passo è decidere se affidarsi a un parrucchiere o al fai da te.

Nel primo caso sarà lui stesso a guidarti, nel secondo, ecco qualche dritta utile per scegliere la colorazione giusta:

  • Non guardare solo il colore della confezione, guarda sempre anche come questa può apparire in base al tuo colore di partenza. In genere, sul lato delle confezioni ci sono tabelle esplicative molto utili.

  • Se vuoi utilizzare un colore professionale in casa, miscelando tinta e ossigeno, fatti consigliare dal rivenditore sui volumi necessari alla copertura che vuoi dare e segui accuratamente le dosi e i tempi di posa.

  • Se il tuo colore è un po’ piatto ma non vuoi cambiarlo totalmente, esistono shampoo riflessanti e colorazioni con pennelli appositi per realizzare a casa delle meches. Le prime sono molto semplici da usare, le seconde un po’ più articolate, valutale se sei già pratica!

  • Se è la prima volta che fai la tinta, ricorda di controllare eventuali intolleranze o allergie applicando un po’ di prodotto sul braccio e attendi almeno 24 ore per eventuali reazioni.

Vi lasciamo qualcuno dei nostri prodotti preferiti:

Se vuoi restare aggiornata sulle novità capelli, non perderti questi articoli:

TENDENZE BEAUTY AI 2019-20: I MIGLIORI MAKE-UP, HAIR LOOK E NAIL ART VISTI ALLE SFILATE

GLASS HAIR: COME OTTENERE UNA CHIOMA LISCIA E LUMINOSA

TINTA FAI DA TE? ECCO COME SCEGLIERLA

Credit ph: Freepik

Scritto Da: Laura Portomeo