Borse e occhiaie: i migliori rimedi

04/03/2019

Le borse e le occhiaie sono inestetismi che preoccupano tutti, sia donne che uomini, di qualsiasi età.
Come fare a renderle meno visibili? Ecco i nostri consigli.

occhiaie

Borse o occhiaie? Facciamo una distinzione

Innanzitutto è bene capire quando si ha a che fare con borse e quando, invece, si tratta di occhiaie. 
Le prime si manifestano come un gonfiore più o meno accentuato sotto gli occhi, causato da una combinazione tra ristagno di liquidiaccumulo di grasso orbitale e cedimento dell’elasticità cutanea dovuto al normale invecchiamento della pelle

occhiaie uomo

Stress, mancanza di sonno, eccessi e affaticamento possono aggravare il gonfiore che, solo in casi rari, può essere dovuto a forme infettive o allergiche o a problemi di diversa natura.

occhi

Le occhiaie, invece, si presentano come un alone di colore bluastro o violaceo, più o meno accentuato, nell’area appena sotto la palpebra inferiore. Anche in questo caso, situazioni di stress, poco riposo, ma anche fumo, alcol e alimentazione poco equilibrata hanno un forte effetto sull’aspetto delle occhiaie, anche se l’invecchiamento cutaneo e una certa predisposizione genetica rimangono la causa primaria dell’inestetismo.

Ecco i migliori prodotti per una beauty routine anti borse e occhiaie:

Come prevenire borse e occhiaie

Alcuni piccoli accorgimenti quotidiani possono aiutare a combattere per tempo l’accentuarsi di borse occhiaie, ecco quali:

- Dormire a sufficienza: 7-9 ore di sonno a notte sono davvero efficaci.
- Praticare esercizio fisico: aiuta la pelle a rimanere giovane ed elastica e a eliminare lo stress.
- Per le donne, rimuovere il trucco prima di coricarsi.
- Esporsi al sole con un’adeguata protezione solare.
- Smettere di fumare.
- Bere molto e consumare cibi ricchi di liquidi e di vitamine, soprattutto frutta e verdura.

rimedi borse

I rimedi casalinghi più efficaci per ridurre borse e occhiaie

Anche qualche rimedio casalingo, abbinato all’utilizzo di cosmetici specifici, può essere d’aiuto nel trattamento di queste imperfezioni. Per esempio, applicare sul contorno occhi impacchi freddi (anche usando la camomilla, il tè verde o l'aloe) per circa 10 minuti, aiuta a sgonfiare la zona e a ridurre le occhiaie; anche massaggiare delicatamente con movimenti circolari questa parte del viso così delicata aiuta moltissimo a riattivare la microcircolazione.

rimedi occhiaie

Ovviamente il correttore non può mancare se si vogliono nascondere le occhiaie: se queste tendono al blu, il correttore dovrà essere giallo; se tendono al viola, meglio scegliere un color pesca o arancio. Infine, se non sono troppo pronunciate, si può scegliere un colore simile a quello del proprio incarnato: l’importante è che non sia più scuro.

Borse e occhiaie: i cosmetici giusti

Fondamentale per combattere borse e occhiaie è seguire la giusta beauty routine. Per struccare gli occhi, meglio usare un prodotto specifico delicato e performante, che non necessiti un eccessivo strofinamento per risultare efficace. Proseguire poi con un tonico rinfrescante: aiuterà a rilassare e distendere la pelle, rendendo anche le rughe meno visibili. Infine, applicare un contorno occhi specifico per borse, occhiaie o che agisca su entrambi gli inestetismi, e che sia adatto all’età e al tipo di pelle.

cosmetici occhiaie

Usare un contorno occhi mirato è importantissimo per avere risultati visibili: questi prodotti sono molto più ricchi di antiossidanti, sostanze stimolanti, drenanti e lenitive, rispetto alle normali creme per il viso, quindi esercitano un’azione molto più efficace ed evidente, ideale per questa zona.

Scritto Da: Laura Rinaldi