Body brushing: la spazzolatura per il corpo che massaggia ed esfolia

10/07/2019

Tutti i consigli della skin specialist per eseguire il body brushing nella maniera corretta: scoprili con noi!

Il body brushing è una tecnica antica eseguita ancora oggi nelle migliori SPA e nei centri estetici all’avanguardia. Le star lo adorano e anche noi possiamo eseguirlo a casa, con le dovute accortezze. Abbiamo quindi chiesto a Daniela Arrigoni, Skin Specialist con 40 anni di esperienza sulla pelle, di svelarci tutti i segreti della tecnica delle spazzolature. Leggete il nostro articolo.

body brushing

Cos’è il body brushing

È una tecnica antichissima che arrivò in Europa nella seconda metà dell’800 grazie all’intuizione dell’abate Kneipp, ci racconta Daniela Arrigoni. L’abate, noto per le bagnoterapie che stimolavano il sistema linfatico, si rese conto che su alcuni il suo protocollo era meno efficace e mal tollerato, e ideò questo sistema. Consiste nello spazzolamento del corpo con alcuni supporti tramite cui si riattiva la circolazione, si tonifica e rilassa. Ai tempi le spazzole avevano setole di tampico, alluminio e rame.

Negli anni la tecnica non si è modificata, la ritroviamo nelle spa e nei centri estetici eseguita con guanti in crine, spazzole con setole in tampico e rame in base alla zona da trattare ed è ottima eseguita prima di altri trattamenti.

Non si tratta di un trattamento snellente, ma aiuta a ridurre i gonfiori di gambe e caviglie se eseguito al meglio.

body brushing

Come è meglio eseguirlo per ottenere un risultato ottimale

Ecco i consigli della Skin Specialist Daniela Arrigoni per eseguire il body brushing a casa: «Andrebbe fatto al mattino presto prima della colazione, meglio se su pelle asciutta. Si parte dai piedi e si risale verso le ginocchia con movimenti lunghi e lenti. Meglio evitare quelli troppo frenetici, incisivi e circolari - spiega - e la spazzola andrebbe tenuta di taglio e non di piatto, per regolarne la pressione».

Allo spazzolamento andrebbe fatta seguire una doccia, alternando getti freddi e caldi per drenare. L’ideale poi sarebbe infilarsi al caldo sotto le coperte per una mezz’ora.

Daniela Arrigoni spiega che il trattamento è ottimale per la cellulite fibrosa mentre non è indicato per quella edematosa. Assolutamente da non eseguire sul viso.

body brushing

I prodotti migliori per il body brushing

Le spazzole devono essere di buona qualità e non eccessivamente graffianti. Daniela Arrigoni ci spiega che oltre al prodotto è soprattutto la manualità a rendere il trattamento efficace e non dannoso. Quindi, per ottenere migliori risultati sarebbe sempre meglio farlo eseguire da mani esperte.

A ogni modo è sempre buona abitudine far seguire alla doccia una buona crema idratante, che sia restitutiva dopo la detersione, o anche un olio drenante per completare il trattamento.

Nella gallery di seguito trovate alcuni prodotti perfetti per i vostri rituali spa at home

Ti potrebbero interessare

I MIGLIORI PRODOTTI CORPO PER RIMETTIRSI IN FORMA

I 7 SUPERFOOD DA INTEGRARE NELLA DIETA E NELLA BEAUTY ROUTINE

L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA AL SERVIZIO DELLA BELLEZZA

ANTI-CELLULITE, RASSODANTI O SNELLENTI: COME CAPIRE LA DIFFERENZA

Credit ph: Unsplash

Scritto Da: Laura Portomeo