Aloe Vera: proprietà e benefici di un alleato del Beauty Care

11/05/2021

L’Aloe è una pianta dalle proprietà sorprendenti. Antico rimedio, i suoi principi attivi sono ricchissimi di elementi nutritivi e di benefici per la salute e la bellezza della nostra pelle e dei nostri capelli.

Scopriamo i suoi poteri e ciò che lo rende un ingrediente sempre più richiesto dal mondo della cosmetica.

L’Aloe, pianta africana di origine mediorientale appartenente alla famiglia della Asfodelacee, ha origini millenarie e si colloca nella top list degli ingredienti naturali più potenti e più efficaci in cosmetica. Il gel, estratto con spremitura a freddo dalle sue foglie generose, viene elaborato allo scopo di ottenere svariate formulazioni che danno origine a prodotti di altissima qualità e molto performanti.

Perché l’Aloe Vera rappresenta un “must have” del beauty care?

Perché si tratta di un ingrediente naturale tra i più versatili in cosmetica. Potente antinfiammatorio e antibatterico, l’Aloe Vera rappresenta un rimedio perfetto, oltre che per idratare e nutrire la pelle, per lenire scottature solari, abrasioni, arrossamenti, punture di insetti, irritazioni da rasatura e per trattare acne, cicatrici e psoriasi. Possiede infatti proprietà terapeutiche, rigeneranti e riparatrici del tessuto cutaneo, grazie alla presenza di aminoacidi, enzimi, polisaccaridi, fenoli, oltre a oligominerali e vitamine. Gel, crema o lozione all’Aloe sono rimedi perfetti dopo l’esposizione al sole: leniscono e rigenerano la pelle grazie all’intensa azione anti-radicali liberi e garantiscono una abbronzatura più duratura e più uniforme. L’Aloe Vera è un ottimo prodotto anche per l’igiene del corpo: bagnoschiuma e doccia schiuma non aggrediscono lo strato idrolipidico, garantiscono igiene e freschezza e allo stesso tempo idratazione, anche alle pelli più sensibili.

Aloe Vera, molto più di un idratante! Un vero e proprio trattamento anti-age.

Come è noto, la pelle ha bisogno innanzitutto di idratazione. L’Aloe vera possiede notevoli proprietà che favoriscono il corretto apporto idrico e la rigenerazione cellulare, quindi possiamo considerarlo un potente anti-age e un antiossidante che, stimolando la produzione di collagene ed elastina, dona alla pelle la capacità di trattenere le molecole d’acqua per una cute più liscia e compatta.

Effetto lifting e rughe spianate sono un risultato visibile dopo un trattamento costante a base di Aloe vera. In commercio si trovano creme, gel, sieri, lozioni. Per un risultato ottimale, è consigliabile utilizzare anche i prodotti di pulizia abbinati, dal latte detergente, al tonico, alle acque micellari, alle maschere.

Altro aspetto interessante dell’Aloe è l’effetto normalizzante che regola la produzione di sebo, eliminando l’aspetto lucido delle pelli grasse. Grazie alle sue molteplici azioni, questo ingrediente si adatta quindi a tutti i tipi di pelle, da quelle secche, a quelle grasse, a quelle più sensibili.

Aloe vera e haircare. Un toccasana contro la caduta dei capelli.

L’Aloe vera rappresenta un toccasana anche per i capelli: rispettando l’equilibrio fisiologico cutaneo, combatte la caduta, l’eccessiva produzione di sebo, così come idrata una cute troppo secca, che tende a desquamare. Inoltre, è stato testato che i prodotti per capelli a base di Aloe riducono lo stress termico mantenendo l’idratazione, proteggendoli e migliorandone la struttura. Come per la pelle del viso e del corpo, date le caratteristiche normalizzanti, iprodotti a base di Aloe,a partire dallo shampoo, possono essere utilizzati ogni giorno e su ogni tipologia di capello. Il gel all’Aloe può trasformarsi in una maschera nutriente per capelli sfibrati o danneggiati. Applichiamolodalla radice alle lunghezze e scopriamo che sulle punte è particolarmente efficace. Non unge e si risciacqua facilmente, lasciando la chioma super nutrita e lucente. Naturalmente esistono anche balsami e maschere per soddisfare ogni preferenza.

 

Aloe vera biofermentata. Perché è più potente?

LAloe vera biofermentata è piùefficace rispetto a quella semplice perché il processo di fermentazione al quale viene sottoposta comporta l’aumento delle proprietà anti-age e antiossidanti, in particolare la stimolazione del collagene e dell’elastina. Grazie all’iperfermentazione, l’Aloe raddoppia la quantità di polifenoli liberi, quadruplica il potere antiossidante e incrementa il contenuto aminoacidico proteico.

E’ dunque un booster naturale senza eguali, uno straordinario trattamento curativo e di bellezza. Usiamolo come elisir di giovinezza nella beauty routine quotidiana, ma anche come trattamento d’urto. In caso di pelle spenta o di capelli stressati, una maschera alll’Aloe vera in pochi minuti può donare pelle e capelli rigenerati.

Risultati finali? Decisamente visibili, prodigiosi. Pelle e capelli sani, luminosi, rivitalizzati. Provare per credere!

Non dimentichiamo, inoltre, che il succo di Aloe vera viene utilizzato come bevanda che apporta importanti benefici all’interno del nostro corpo, soprattutto a livello dell’apparato gastrointestinale e del sistema immunitario.