Mostra del Cinema di Venezia: i Beauty Look da replicare!

16/09/2021

I beauty look delle star di Venezia 2021 ci ispirano per le nostre sedute di bellezza. Tra make-up e acconciature seducenti, scopriamo cosa c'è da copiare!

A Venezia hairstylist e make-up artist hanno lanciato, oltre ai grandi classici, tendenze decisamente interessanti. Cosa sono: liquid hair, effetto messy, overlining, halo smokey eyes, winged eyeliner?

Scopriamolo insieme!

Make-up occhi

Classici evergreen: Sguardi da cerbiatto con kajal, eyeliner, sfumature e ciglia folte che esaltano gli occhi; incarnati naturali e illuminati. Sopracciglia in evidenza, ombretti brillanti, nuance tenui lungo gli zigomi. La star Penelope Cruz ha sfoggiato uno sguardo profondo realizzato con matita nera su palpebra superiore e inferiore e un lipstick bordeaux raffinatissimo. Trucco “drama”, da vera diva holliwoodiana del passato. Assolutamente da provare!

Winged eyeliner: è il cat eyeliner molto grafico e un po' bon ton che abbiamo visto su Barbara Palvin, insieme a un incarnato naturale, realizzato con un fondotinta luminoso, e a labbra leggermente rosa. Il winged eyeliner è una super tendenza 2021/2022!

Curiosità dal backstage: se hai gli occhi ravvicinati, puoi allargarli disegnando un winged eyeliner a doppia ala: disegna la linea lungo le ciglia superiori, quindi fai un piccolo movimento, tipo virgola, verso l'esterno e poi ripeti una linea sottile anche sulle ciglia inferiori. Sulla parte inferiore assicurati di non andare oltre il centro dell'occhio, altrimenti gli occhi sembreranno ancora più ravvicinati!

Halo smokey eye: di grande tendenza, è l'evoluzione dello smokey eye classico. L'halo smokey eye può essere di vari colori: blu, viola, verde, marrone, nero. La cosa fondamentale è che il centro della palpebra deve essere illuminato da un colore più chiaro. Risultato? Viso più armonioso, occhi grandi, intensi, seducenti.

make-up occhi

Make-up labbra

Classici evergreen: le labbra delle star di Venezia hanno anticipato il trend della stagione invernale: lipstick rosso ciliegia, rouge noir, borgogna, vinaccia, rosso vibrante.

Overlining: è il segreto per rendere le labbra carnose e voluminose. Una tecnica che serve a ottenere un vero e proprio effetto filler rimpolpante. È molto amata da Jennifer Lopez che l'ha sfoggiata, insieme al suo glow solare, in occasione della sfilata di Dolce & Gabbana. L'effetto plumping anni ’90 si realizza ridisegnando il perimetro della bocca con una matita matt nude e andando leggermente oltre il bordo. Successivamente, si applica un gloss con un tono neutro leggermente shining. Per un risultato giovane e di classe, vietato disegnare il contorno andando troppo fuori dal bordo.

Piccolo segreto nel segreto: bisogna preparare le labbra ammorbidendole con un burro emolliente. Prima di procedere con la matita e con il gloss, le celebrities applicano sulla bocca fondotinta e cipria che uniformano la pelle e garantiscono una lunga durata. Il risultato sarà strepitoso!

make-up labbra

Hair styling

Classici: chignon a forma di fiocco, raccolto retrò, onde piatte come quelle di Luisa Ranieri in stile anni ’50.

Effetto messy: è il caschetto con sfumature dorate e onde leggermente pronunciate che abbiamo visto sulla madrina Serena Rossi. Traduzione di “effetto messy”? Scompigliato, second day, mi alzo e vado, casual. Ma si tratta di un disordine studiato. Per realizzarlo ci vogliono i prodotti giusti come mousse, spray nutrienti, idratanti, modellanti, texture differenti che aiutano ad ottenere questo risultato. Molto cool!

Liquid hair: Spopola sui social, piace a J.Lo. È la chioma brillante, assomiglia al glassy hair, ma è più morbida e setosa. I “capelli liquidi" non sono “ingellati”, sono fluenti e luminosi, hanno un effetto couture e sono perfetti per i look autunno/inverno ’21/’22.

Come ottenerli? Shampoo anticrespo nutriente, balsamo disciplinante, maschera ristrutturante e rimpolpante, trattamenti alla cheratina e al collagene, ricostruttori e spray leave-in, sieri e olii protettivi e idratanti. Bisogna eliminare l'effetto crespo anche con una asciugatura soft, una piastra agli ioni in ceramica è ideale.

hair styling

E adesso specchio, pennelli, matite, polveri, astucci, flaconi, “attrezzi del mestiere” e…buon divertimento!